domenica 20 novembre 2011

Oscuri abbracci

La  Compagnia del Contatto
Presenta  
 
Oscuri Abbracci
di Diego Curzola  
Regia
Gabriele Cometa  
Con
Gabriele Cometa,Benedetta Cimatti,Giuseppe Mancari,Valentina David,Pierpaolo Laconi,Adelina Magurno,Elisa Rivelli,Susanna Stefanizzi,Federica Dori,Chiara Calabrese.   
11-13  18-20  25-27 Novembre 2011 
Teatro Elettra  
Debutta venerdì  11 novembre 2011, all'Elettra Teatro in via Capo d'Africa 32, Oscuri Abbracci diretto da Gabriele Cometa, già regista di Tre Giri di Giostra, Edipo re, Stai Con Me, Dentro il tuo silenzio e A piedi nudi nel parco. 
Italia, 1505, causa un territorio conteso, si combatte una grande battaglia tra le più  illustri famiglie vampire. Solo due famiglie sopravvivono, eguali di potere: gli Obert di Volterra e i Roverisio di Venezia. Da quel dì ci fu tregua, in attesa che un’antica profezia si compia: un giorno colui che rimarrà umano tra i vampiri, bagnerà con il suo sangue la terra maledetta portando così la rinascita della famiglia oscura. Dopo più di 500 anni, tutti i tasselli tornano al loro posto: le due famiglie, l’umano tra i vampiri e i giorni della tradizione. Ora serve solo il sangue e il quadro è completo, o quasi: quale famiglia firmerà quel quadro, si saprà solo alla fine. Tradizione, lotte, stratagemmi e amore faranno da cornice. 

Non è facile rappresentare i non umani. "Oscuri abbracci" è uno spettacolo di impatto, basato essenzialmente sulla bravura degli attori, attenti a rimanere impassibili pur facendo trasparire i dissidi interni del proprio personaggio, in questo sono aiutati dalle lenti a contatto colorate dal rosso acceso, al blu profondo, passando per il ghiaccio e il giallo,che danno agli occhi un aspetto ferino.  Il tessuto narrativo è semplice due casate rivali di vampiri si fronteggiano per la  vittoria finale, quel che colpisce è la coordinazione di movimento tra i vari attori tra scatti improvvisi e chiusure in se stessi, tra movimenti estremamente veloci e lentissimi...tanto hanno tempo sono immortali.
Miriam Comito

 
Note di regia
“Oscuri Abbracci” è il secondo capitolo di una trilogia iniziata con “Tre Giri di Giostra”. Come in precedenza, a prevalere nello spettacolo è la figura femminile, un elemento fondamentale per l’eleganza e la bellezza della scena (non poteva essere altrimenti parlando di Vampiri). Se poi a ciò si aggiunge la parola Arte, data dall’ambientazione e da rimandi del testo a letteratura, danza e scultura, il risultato è completo. 
A portare lo spettatore nella storia, questa volta, è l’effetto cinematografico della voce fuori campo, chi ascolta è portato per mano all’interno della storia, capendo già dall’inizio che non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni.
Ciò che caratterizza questo spettacolo, come quello precedente e non solo, è la mia ricerca della più completa naturalezza nella recitazione. Uno studio impegnativo che ho giocato sulla completa immobilità e freddezza,fisica ed emotiva, del vampiro e sull’emozioni interne. Uno studio difficile e molto interessante che ha portato gli attori a far trasparire le emozioni senza darle a vedere. 
Oscuri abbracci
Di Diego Curzola
Regia Gabriele Cometa
Con Gabriele Cometa,Benedetta Cimatti,Giuseppe Mancari,Valentina David,Pierpaolo Laconi,Adelina Magurno,Elisa Rivelli,Susanna Stefanizzi,Federica Dori,Chiara Calabrese.
Teatro Elettra
11-13  18-20  25-27 Novembre 2011
Via Capo d'Africa, 32
Ore 21.00
Biglietto: Unico 10.00 euro. 

Nessun commento:

Posta un commento