mercoledì 1 febbraio 2012

LE MATTINE DIECI ALLE QUATTRO (Recensione)

“Le mattine dieci alle quattro” in scena dal 31 gennaio al 19 febbraio 2012 al teatro Roma senza dubbio merita il successo riscontrato nelle passate edizioni. Difficile trovare falle nella regia di Luca De Bei, anche autore della pièce, che ci trascina grazie ad un linguaggio immediato, ricco di toni ed immagini, in questa favola di borgata in cui il principe (Alessandro Marverti) non va in giro su un cavallo bianco, ma aspetta all'alba ad una fermata, il bus che lo porterà a lavoro in un cantiere edile tra extracomunitari sottopagati, senza contratto ne permesso di soggiorno. E' qui che incontra la sua principessa, (Federica Bern) una giovane che come lui alla stessa ora del mattino attende l'autobus con cui raggiunge il suo lavoro di donna delle pulizie, anch'essa sottopagata e senza uno straccio di contratto. Nodale l'amicizia fatta di poche parole che si instaura tra il giovane protagonista ed un ragazzo rumeno, (Alessandro Casula) compagno di lavoro al cantiere, e la solidarietà con cui condividono una rischiosa esistenza da invisibili.
De Bei con grande autenticità riesce a farci affezionare a questi personaggi, anime semplici di periferia ma che non rinunciano a sognare di riscattarsi, e ci trasporta nelle loro realtà inducendoci a sognare un futuro migliore, non solo per loro tre, ma per tutti quelli con cui la vita non è stata troppo generosa.
Queste sono favole però, in cui non sempre vivono tutti felici e contenti, e la cui suggestione non può non restarci nel cuore ed accompagnarci sin fuori dal teatro, sedimentarsi in fondo alle nostre anime urbane.
Susy Suarez
LE MATTINE DIECI ALLE QUATTRO
di
Luca De Bei
Regia
Luca De Bei
Personaggi                Interpreti
Cira                          Federica Bern
William                     Alessandro Marverti
Stefan                       Alessandro Casula
 dal 31 gennaio al 19 febbraio 2012
Teatro Roma Via Umbertide 3 tel. 067850626
 
 

Nessun commento:

Posta un commento