mercoledì 21 marzo 2012

Camere da letto

Chièdiscena
Presenta

CAMERE DA LETTO
Liberamente tratto dall’omonima opera di A. Ayckbourn

Con
Giovanna D’Avanzo, Alessandra Di Tommaso, Claudia Filippi, Cristina Longo, Francesco Del Verme, Guido Lomoro,  Alessandro Morresi Zuccari, Daniele Trovato

Adattamento e regia: Marta Iacopini
Organizzazione e produzione: Guido Lomoro

Dal 20 al 25 marzo 2012

Debutta martedì 20 marzo al Teatro Trastevere di Roma, Camere da Letto tratto dall’omonima opera di A. Ayckbourn. Lo spettacolo, diretto da Marta Iacopini, sarà in scena fino a domenica 25 marzo.

È  la storia di quattro coppie che, tra equivoci e contrattempi, si intrecciano nell’arco del tempo di un sabato sera, nello spazio fisico e mentale di tre diverse camere da letto. Tra le pieghe di situazioni dall’indubbio ed elegante umorismo affiorano puntuali le lotte che le coppie moderne combattono nell’intimità delle mura domestiche. Una commedia brillantemente amara che pone l’accento sulle incomprensioni, sulle reciproche sopportazioni ed indifferenze che maturano nell’abitudine della convivenza. Un lavoro di grande e sottile ironia  utilizzata come lente d’ingrandimento e come mezzo per sdrammatizzare le problematiche senza sminuirle.

La camera da letto diventa punto di osservazione della vita di coppia, posto di “lavoro” dove si costruisce, si demolisce o si tenta di salvaguardare la vita coniugale spesso minacciata dal pericolo della precarietà, dalla difficoltà di relazionarsi, da nevrosi o gelosie, da problemi di comunicazione, da una sessualità irrisolta o vissuta come tabù.

“…da una camera da letto si capiscono tante cose”, lo afferma una delle protagoniste della commedia. E’ proprio da qui che parte tutto.

Il testo di Ayckbourn è senza ombra di dubbio piacevole e divertente, lasciando però allo spettatore la possibilità di riflettere, sulla reale difficoltà di mantenere un rapporto amoroso, salvaguardandolo dagli acquitrini che la convivenza può portare. l'ironia è la chiave di tutto, la capacità peculiare di Aycbourn è quella di creare personaggi in ui non è difficile immedesimarsi. La camera da letto è il rifugio sempre presente, per lo meno per chi ha un tetto sula testa, dove pensare, dialogare, ricaricarsi e riconciliarsi. La compagnia, che lo porta in scena al Teatro Trastevere dal 20 al 25 arzo 2012 è  una compagnia amatoriale, da cui non si può pretendere un'immedesimazione completa nel personaggio, anche se tra loro una nota di merito la darei a Claudia Filippi, che mi è sembrata, tra gli attori quella più nella parte.
Miriam Comito











NOTE DI REGIA

Nelle vicende di Delia, Ernest, Kate, Malcom, Jan, Nick, Susannah e Trevor tutti ritroviamo qualcosa che ci appartiene, nel bene o nel male: seguendo la storia sarà sempre un sorriso a spingerci verso una riflessione più profonda. L’abilità di Ayckbourn è proprio questa: accompagnare il pubblico sulla strada della profondità di pensiero con una leggerezza che non è mai superficialità, senza mai una esasperazione drammatica ma altresì senza mai togliere il peso esistenziale ad un racconto che nel suo svolgersi sarà capace di farci sorridere e ridere di gusto.
Nella vita tutto passa, tutto cambia, tutto è provvisorio, ma la camera da letto è sempre lì ad accogliere la nostra essenza e a salvaguardare, vivere, sognare, a volte con fatica, l’unica cosa che muove noi e il mondo che ci circonda: l’amore.

Marta Iacopini

CAMERE DA LETTO
Di Ayckborun
Regia Marta Iacopini
Con Giovanna D’Avanzo, Alessandra Di Tommaso, Claudia Filippi, Cristina Longo, Francesco Del Verme, Guido Lomoro, Alessandro Morresi Zuccari, Daniele Trovato
Scene: Marta Iacopini e Cristina Longo
Disegno luci: Adalia Caroli
Tecnico luci: Giuliana Raucci
Foto di scena: Aurora Leone
Organizzazione e produzione:Guido Lomoro

Teatro Trastevere
Via Jacopa de’ sette soli 3
Dal 20 al 25 marzo 2012
Ore 21.00 -  domenica ore 18.00
Info e prenotazioni 0683664400 – 3333256289
Biglietti: Intero 11.00 + 2.00 (tessera associativa)
             Ridotto 8.00 + 2.00 (tessera associativa)

Nessun commento:

Posta un commento