martedì 15 maggio 2012

PRIMO AMORE

Martedì 22 maggio alle ore 18.30 presso La Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma, verrà presentato Primo amore, il libro scritto da Maria Luisa Putti con la prefazione di Giancarlo De Cataldo e pubblicato da Il mondo digitale.
Primo amore è una storia di bambini. Primo amore è una storia per grandi. È la storia di Emma e di sua madre che decide di non parlarle per un anno; è la storia di Emma e di Sandrino, il suo fratellino più piccolo, di suo padre, delle sue sorelle, di una governante contadina e manesca, dei segreti che si nascondono fra le mura di una casa perbene, dove tutto deve sembrare perfetto.
Sullo sfondo di una Puglia visionaria, Primo amore racconta l’infanzia dal punto di vista di Emma, e la voce adulta dell’autrice rimane appena in sottofondo, senza mai sovrapporsi a quella della protagonista, ma veicolando elementi che vanno oltre la sensibilità infantile.
L’infanzia diventa la metafora di un percorso comune, in cui tutti possono riconoscersi, non solo perché riportati a una memoria spesso perduta, ma soprattutto perché possono immedesimarsi nello stesso tentativo di superamento del dolore, nella stessa ricerca di risposte, che il più delle volte, per Emma come per tanti, rimane inevitabilmente sospesa.
«Alla fine – osserva De Cataldo nella Prefazione – il grande mistero di una madre fredda sino al limite dell’anaffettività non sarà sciolto: al lettore l’interpretazione, al suo cuore decidere se la pietas sarà destinata a prevalere, nel futuro di Emma, o se, non più bambina, si porterà sempre dentro i segni della ferita. Come troppo spesso accade a chi è stato non amato, o amato male».
Alla presentazione prenderanno parte Ivan Cotroneo, scrittore e regista cinematografico, Gino Ventriglia, sceneggiatore e storyeditor e Alessandro Conte editore.

Nessun commento:

Posta un commento