venerdì 15 giugno 2012

Tre moschettieri e 1/2 al Teatro Trastevere


  • Arriva al Teatro Trastevere, a cura del laboratorio delle 20.30 di Viva LaTv, la spassosissima commedia “3 Moschettieri e ½” di Massimiliano Bruno: una scalcagnata compagnia teatrale di inguaribili cialtroni, assistiti tecnicamente da un attrezzista con il miraggio della recitazione ma animato da nessun impegno e capitanati da una regista convintissima delle sue capacità ma priva di leadership, fanno le prove di una versione teatrale riveduta e corretta de “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas (padre). Questo il nucleo narrativo dello spettacolo, lo spunto che crea l’occasione per mettere in scena il mondo del teatro nei suoi difetti: l’ostentazione di una presunta professionalità del tutto aprofessionale, la cialtronaggine presuntuosa, la mancanza di senso di gruppo e del riconoscimento di una guida (la regista) che non è in grado di essere tale, né per capacità né per credibilità. Questa “edizione riveduta e corretta” del celebre romanzo d’appendice dell’autore francese offre l’occasione per presentare allo spettatore un divertente decalogo di ciò che l’attore, che il regista, che il tecnico teatrale non dovrebbero essere, in un susseguirsi ritmato ed energico di situazioni divertenti, di battute esilaranti e di scene comiche che raggiungono spesso la goliardia e sfiorano a volte il grottesco. Una commedia firmata da uno dei personaggi della scena italiana contemporanea, Massimiliano Bruno, tra le altre cose autore delle opere teatrali “Poveri Ma Belli” e “Tre” e regista e sceneggiatore del film “Nessuno mi può giudicare”, e diretta da Anna Fraioli e Chrystian Galizia, due straordinari e talentuosi professionisti alla guida dei partecipanti al laboratorio.
  • 3 MOSCHETTIERI e 1/2
  • di Massimiliano Bruno
  • regia Lazzaro Calcagno, Anna fraioli, Christian Galizia
  • Con: Alessandro Madau, Annalisa De Maggi, Cesare Del Beato,  Elisabetta Madau,Gianluca Mastronardi. Ilaria Serafini,Laura Di Tommaso Luca Forte, Matteo Teodori, Piero Piccinin, Roberto Alesse, Serena Calabrese, Valentina Palumbo



  • “Viva LaTv” è un laboratorio comico a Roma in cui attori comici di comprovata esperienza invitano chiunque voglia a mettersi in gioco insieme a loro. Una squadra collaborativa e aperta in un progetto sperimentale per ridere e far ridere, sulla tv e non solo. Inoltre, il laboratorio del martedì alle 20.30, che ha preparato questo spettacolo, quest’anno ha affrontato un percorso più impegnativo a livello didattico, poiché la forma di lavoro laboratoriale è stata aperta anche allo studio vero e proprio che c’è dietro il mestiere dell’attore. Da qui, quindi, la preparazione e lo studio di scene, tra cui monolghi, tratte da un repertorio che va dai grandi classici teatrali (come Shakespeare, Checov o Brecht) alle pellicole cinematograche, come “Ogni maledetta domenica” o il Robin Hood parodistico di Mel Brooks. Un gruppo di amici, di colleghi, di compagni, cui la stanchezza della scuola, dell’università e del lavoro non ha impedito di studiare e di recitare, e di salire, poi, sul palco.

    Ufficio Stampa: Serena Calabrese

    TEATRO TRASTEVERE
    Via Jacopa de’ Settesoli, 3

    14-17 giugno
    da giovedì a sabato, ore 21
    domenica, ore 18

    È consigliata la prenotazione

    info e prenotazioni: 347.8627986

    Nessun commento:

    Posta un commento