domenica 13 ottobre 2013

FUCKED

11 / 20 ottobre 2013

STANZE SEGRETE
(Via della Penitenza, 3 - Roma)

ONNI e AMAGAT TEATRE
presentano
FUCKED
di Penelope Skinner

con Francesca Romana Degl’Innocenti
regia di Marco Maria Casazza

 Fucked rappresenta la parabola di una giovane donna, che sin da bambina ha sognato il principe azzurro che la prende, la porta via, su un cavallo bianco e le fa vivere una vita meravigliosa, si perchè è questo che ci viene insegnato. Le favole tradizionali da Cenerentola a Biancaneve, passando per La bella addormentata nel bosco tendono, senza ombra di dubbio, a veicolare le giovani menti femminili  verso lo schema prefissato: bambina la tua vocazione è quella di sposarti e fare figli, meglio ti va se riesci a sposarti uno ricco. La senza nome "Effe" la troviamo all'inizio dello spettacolo dodicenne che da sola scrive una fiaba in cui un impavido cavaliere "riscatta" una contadina e la fa diventare regina. Poi grazie a un flash back
 scandito da parole chiave come: puttana, fidanzata, stronza, vittima, oggetto, fino ad arrivare all'ultima..vergine.
Ogni tranche dello spettacolo rappresenta quindi le diverse fasi attraversate da Effe, partendo dalla più recente: puttana fino ad arrivare alla prima:vergine. Francesca Romana Degl' Innocenti, con questi occhi che parlano al pubblico,   e che lo fanno entrare dentro il personaggio, ne  riesce trasmettere l'essenza che con le sue tenere goffagini, i suoi errori risulta non solo realmente credibile, ma apre dei link, dei collegamenti nelle menti del pubblico, chi non ha mai fatto un errore di quelli che ha fatto Effe?. Le fasi della parabola di Effe sono caratterizzate attraverso diverse tipologie di movimenti proprie dello stato d'animo del personaggio, determinato dal momento contingente in cui si trova, unito all'idea fissa di trovare un compagno. Cosa c'è di sbaglaito in Effe? Perchè non riesce a trovarlo?
ma non sarà che le fiabe vanno reinventate! Scritte di di nuovo tenendo conto della realtà fattuale ovvero che non necessariamente la realizzazione di una donna sta nel crearsi una famiglia... se va bene e c'è amore ma non deve essere una via maestra.
Miriam Comito

Una giovane donna ritrova su un vecchio quaderno la romantica fiaba d’amore che ha scritto a 12 anni: Fucked di Penelope Skinner - una delle autrici più affermate della nuova scena britannica, per la prima volta in Italia -comincia così, fra le braccia immaginarie del nobile Randalf Cuor di Leone, che farà della contadina Isabella la sua amata Regina.

Viaggio tragicomico a ritroso in sei stanze, lo spettacolo interpretato da Francesca Romana Degl’Innocenti e diretto da Marco M. Casazza, è un graffiante e scanzonato racconto dell’ “orrore contemporaneo”. Puttana, oggetto, vittima, fidanzata, stronza e finalmente vergine, Effe, protagonista senza nome, rivive le sue storie d’amore attraverso l’irresistibile successione - tutta in rewind - dei molti ‘day after’ disastrosi che hanno costellato la sua vita. 
In una serie sincopata di flashback irresistibili, pieni di candore e di umorismo, scopriamo che Effe non è sempre stata la (mediocrissima) ballerina di lap-dance cocainomane e semi-alcolizzata che vediamo all’inizio. Certo, è sempre  stata un po’ imbranata, ha fatto scelte discutibili e confuse, ma ha studiato, ha lavorato, si è innamorata. Sempre alla ricerca dell’uomo ideale, ha tentato come tutti di amare e essere amata, provando a giocare i ruoli più diversi per trovare la felicità. Ma gli uomini che pensava l’avrebbero ‘completata’ hanno deluso ogni volta le sue aspettative. Cosa c’è di sbagliato in lei? Buffa, irrequieta e pasticciona Effe è ancora determinata a capire dove sta la chiave per essere davvero una donna intera. Alla fine del racconto la ritroviamo con il vecchio quaderno delle fiabe fra le mani e un nuovo pensiero: non sarà la morale della favola ad essere sbagliata?
Lo spettacolo - particolarmente legato alle tematiche del disagio giovanile (e non solo) - nasce dalla ricomposizione occasionale di una piccola diaspora. Il regista Marco M. Casazza è artist in residence al Theaterlab di NY, mentre l’attrice Francesca Romana Degl’Innocenti da qualche anno vive e lavora tra Italia e Spagna, dove ha fondato la compagnia Amagat Teatre, con sede a Barcellona. “E’ una compagnia giovane - racconta Francesca - ma ha già due spettacoli all’attivo: Com una nina e Calderon, presentato anche al CCCB per la mostra Pasolini Roma. Nonostante la crisi, l’amministrazione catalana offre al teatro off molti spazi gratuiti e ampie zone franche. Tutte cose che qui in Italia si possono conquistare solo con dure battaglie  o con molto denaro.” Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la società di produzione ONNI, fondata dall’italiano Carlo Mosso e dalla finlandese Carla Jamini Ladau.
Chi volesse conoscere Effe più da vicino può chiedere la sua amicizia su facebook e seguire il suo viaggio verso il debutto: https://www.facebook.com/effe.fckd?fref=ts
INFO: tel. 06.6872690 / 3889246033
ORARIO: mart./sab. ore 21 dom. ore 19
BIGLIETTI: euro 13

Nessun commento:

Posta un commento