giovedì 10 ottobre 2013

NESSUNO

In scena al Teatro dell'Orologio dal 2 al 20 ottobre 2013 "Nessuno" scritto da Massimiliano Bruno nel 2002, l'anno dopo l'attacco alle torri gemelle. Il testo all'epoca fu il frutto di un laboratorio teatrale che Bruno organizzò con alcuni giovani attori; attraverso le improvvisazioni si arrivò alla costruzione del testo che inizialmente era appena abbozzato, ne entrarono quindi a far parte, sensazioni, ricordi emozioni, che permisero allo stesso di assumere quella sfaccettatura, propria dell'essere umano.
Nel testo si ipotizza un enorme conflitto, una guerra apocalittica nella nostra Roma squarciata nelle sue vie di comunicazione dai bombardamenti, è difficile passare da un quartiere all'altro, o meglio in ciò che è rimasto e poi per strada ci sono i cecchini che sparano... Undici sfollati si rifugiano in una  chiesa di Torrevecchia, hanno tutti diverse provenienze, chi alto borghese, chi medio borghese, chi borgataro, e tutti un motivo preciso per stare là. Il dodicesimo personaggio è un uomo in cerca della sua donna. "Nessuno" è un atto di accusa contro tutte le guerre, che sono tutte stabilite a tavolino...dai potenti e questo sin dai tempi omerici in cui si diceva che gli Dei avevano acoltato il lamento della terra che troppo erano pesanti gli uomini sul suo grembo e che il loro numero andava ridotto...così Paride partì per Sparta dove conobbe Elena.
"Nessuno" è uno spettacolo coinvolgente, corale, commovente, estraniante, un esempio di collaborazione reale tra artisti, che sia avvale dell'ccompagnamento musicale dal vivo, e di effetti sonori. Davide Lepore a saputo tirare fuori e rimettere in scena un testo di dieci anni fa, ancora attuale.
Miriam Comito
NESSUNO
di Massimiliano Bruno
Regia Davide Lepore
con:
Davide Lepore: Nessuno
Gabriele Carbotti: Libero
Martina Zuccarello: Sole
Simone Crisari: Lele
Rosalba Battaglia: Mavi
Michele Botrugno: Alberto
Martina Fiore: Annetta
Cristiano Priori: Lorenzo
Alessandra Cosimato: Ludovica
Andrea Dianetti: Matteo
Simone Tessa: Santino
Veronica Milaneschi: Marta
e la band live
Fausto Casara- Compositore-chitarra-batteria- voce.
Annika Tata- pianoforte- tastiere 
Alberto Caneva- basso- violoncello
dal martedi al sabato ore 21.00, sabato dppia ore 17.30, domenica ore 17.30
Teatro dell'Orologio tel 06/6875550
teatroorologio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento