martedì 10 dicembre 2013

DECIMA EDIZIONE DEL PREMIO PERSEFONE-ECCO I VINCITORI

PREMIO PERSEFONE
IL TEATRO IN TELEVISIONE
Ecco i vincitori!

Roma, Lunedì 9 dicembre 2013 – Si è tenuta presso il Teatro Eliseo la decima edizione del Premio Persefone, diretto ed organizzato da Francesco Bellomo. La serata è stata presentata da Pino Insegno con Annarita Granatiero e Claudia Tosoni.

Il Premio Persefone affonda le proprie radici nella cultura Classica per farsi sostenitore del teatro in tutte le sue forme. I Premi Persefone, sono riservati a personalità del mondo artistico (attori, attrici, registi, autori…) che si sono particolarmente distinte negli spettacoli che hanno trovato spazio nei palinsesti televisivi. Per la propria unicità e per l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro, il Persefone rappresenta uno straordinario polo d’attrazione per ogni forma artistica e culturale. Nel corso delle varie edizioni, anno dopo anno, si sono avvicendati i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Si tratta di un grande appuntamento di festa e di promozione della scena, che ha il suo compimento nella consueta cerimonia di premiazione dove si conoscono i nomi dei vincitori.
I premi in concorso vengono sono stati assegnati da tre giurie (esperti, presieduta da Maurizio Costanzo, fondatori presieduta dal Francesco Bellomo e di opinione) il comitato dei fondatori assegna i premi speciali.

In occasione del decennale sono stati assegnati (dalla giuria dei Fondatori) i premi speciali a: Giuliana Lojodice, Giorgio Albertazzi, Pino Caruso, Monica Guerritore, Maurizio Micheli, Chiara Noschese.

Per quel che riguarda invece i finalisti per le varie categorie in gara, i vincitori sono stati: Pamela VILLORESI per “Eva contro Eva” vincitrice del premio Persefone nella categoria Migliore Attrice di Prosa, Giulio SCARPATI per “Oscura immensità” per la categoria Migliore Attore di Prosa, mentre per la categoria Migliore Attore Divertiamoci a Teatro vincitore del premio è stato Carlo BUCCIROSSO per “Finchè’ morte non vi separi”. Per la parte relativa il musical nella categoria Migliore Attrice Musical si è aggiudicata il premio Persefone, Justine MATTERA per  “A qualcuno piace caldo”, mentre Giampiero INGRASSIA per “Frannkstein Junior” ha vinto il premio Migliore Attore Musical. Il Premio Speciale Divertiamoci a Teatro è andato a Benedicta Boccoli

In fine, i premi per la sezione Carmelo Rocca sono andati a: Alessia Navarro, Alessio di Clemente e Simone Giacomini


I premi PERSEFONE sono stati istituiti da Francesco Bellomo e Pippo Flora nel 1994, nell’ambito delle Feste di Persefone “teatro e danza” che si tenevano dal 1925 dinanzi al Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento.
Fondatori del premio, insieme a FRANCESCO BELLOMO e PIPPO FLORA, anche VINCENZO FONTANA, ANTONIO MARTUSCIELLO, ALDO PIAZZA. L’intento della manifestazione era, originariamente, di premiare le varie categorie di artisti nel settore del teatro e della danza. Nel 2003 l’ETI e il Teatro Stabile del Veneto creano una manifestazione simile, con il nome “Gli olimpici del teatro”. Il direttore artistico Francesco Bellomo, per evitare inutili sovrapposizioni, insieme al Presidente Dott. Antonio Martusciello, all’epoca Sottosegretario ai Beni Culturali, trasformano la fisionomia della manifestazione. La denominazione viene mutata in “ Premio Persefone il teatro in televisione”. Da quel momento i riconoscimenti verranno assegnati a quegli artisti impegnati negli spettacoli trasmessi dalle reti televisive.
Per accentuare la sua vocazione artistica il Premio sceglie di anno in anno location di particolare rilievo architettonico, selezionate attraverso un complesso studio atto ad individuare quelle caratterizzate da riferimenti particolarmente utili a creare nel pubblico una percezione emotiva della manifestazione e del suo background.

La statuetta del Premio è una creazione di Federico Paris.

Nessun commento:

Posta un commento