sabato 10 maggio 2014

LOVE L'amore ai tempi della ragione permanente- Recensione

una produzione Ass. Cult. Progetto Goldstein
LOVE
L'amore ai tempi della ragione permanente
Omaggio a Ingmar Bergman

7 al 15 maggio | Teatro Orologio | Sala Orfeo

di Leonardo Ferrari Carissimi e Fabio  Morgan
regia Leonardo Ferrari Carissimi
con Marco Cocci,  Anna Favella, Chiara Mancuso, Gabriele Paolocà
musiche originali The Niro
scene e costumi Alessandra Muschella
luci e fonica Marco  Scattolini,
grafica Martin Emanuel Palma

Dopo il successo dello scorso anno torna al Teatro Orologio di Roma, in sala Orfeo, dal 7 al 15 maggio, la nuova versione di LOVE dal sottotitolo L’amore ai tempi della ragione permanente, ideato da Fabio Morgan e Leonardo Ferrari Carissimi che ne firma anche la regia. Nella nuova edizione viene proposta una riscrittura in chiave noir del film “Scene da un matrimonio” del regista svedese Ingmar Bergman. Il cast, per metà rinnovato, vede in scena ancora Marco Cocci nel ruolo di Davide, Anna Favella in Virginia, sua moglie, insieme ai giovanissimi e nuovi attori Chiara Mancuso e Gabriele Paolocà. Le musiche originali sono a cura del cantautore romano The Niro.

LOVE- l'amore ai tempi della ragione permanente, ovvero la resa dei conti. Due coppie, come due rette parallele che non si incontreranno mai nelle parti femminili, e oblique convergenti in quelle maschili, si confrontano con esiti diversi. Mentre la prima coppia costituita da  Fortunato (Gabriele Paolocà) e  Angela (Chiara Mancuso) nella loro semplicità e naturalezza, riescono a uscire fuori dai quei conflitti peculiari di ogni coppia,  con la loro pura essenza di coppia generatrice,e  quindi utile al pianeta scevra, perchè impegnata nel doversi guadagnare da vivere, da quella depressione  lungamente sottesa e poi straripante, che attanaglia l'altra coppia: Davide (Marco Cocci) e  Virginia (Anna Favella), che sono invece al capolinea senza possibilità di ritorno, in loro la ragione in modo speculare e inverso, ha strappato all'amore la sua natura di forza primigenia e generatrice. Virginia è una macchina celibe, un' anima morta, ha sposato un uomo molto diverso da lei, diverso dalla sua famiglia, di ceto più basso ma con un'intelligenza e  una capacità analitica superiore, che la mette in difficoltà, una coppia male assortita  lontana dalla  natura,in cui la ragione permanente, premendo i ciascuno verso diverse direzioni li ha allontanati. Bravo Marco Cocci, a restituire l'interiorità di  Davide e per la dizione pulita.
Miriam Comito

Accade tutto durante una cena. Davide, psichiatra disilluso e caustico, decide di festeggiare i suoi quarant'anni faccia a faccia, come in un duello, con sua moglie Virginia, avvocato di buona famiglia. I due scompongono ed analizzano il loro rapporto quasi avessero a che fare con un teorema la cui applicazione reale risulta impossibile. Il tutto si svolge durante una cena fra portate servite dai due domestici di famiglia, Fortunato (Gabriele  Paolocà) ed Angela (Chiara Mancuso), che da anni si trovano a loro servizio. Fortunato ed Angela stanno per avere un bambino e, nonostante condividano lo stesso interno, il mondo a cui appartengono è profondamente diverso da quello dei loro padroni: per loro l'amore è una pratica naturale da vivere al di là del pensiero, senza illusioni né  pretese. Ciò nonostante anche loro, in un impetuoso colpo di scena finale, verranno travolti dall’assurda ed implacabile macchina infernale della ragione. Il dramma riscrive in chiave noir alcuni dei temi portanti della filmografia Bergmaniana e li riattualizza nella nostra epoca, l’epoca della ragione permanente.



Teatro dell’Orologio                                                                                                        
Via de Filippini 17/A                                                                                                                 
orari: tutte le sere ore 21.00 – domenica ore17.30                                                                                    
biglietti: € 13 + tessera associativa
tel: 066875550
                                                                                                                              


Nessun commento:

Posta un commento