martedì 17 giugno 2014

RITORNO A NEW ORLEANS

La Compagnia Teatrale “MEMORIE FUTURE”  sperimenta nella “cornice” della Città dell’Utopia uno spettacolo itinerante di Teatro Fusion, “Ritorno a New Orleans” omaggiando la drammaturgia di Tennessee Williams


Martedi I7 giugno 2014, presso la Città dell’Utopia andrà in scena un particolare spettacolo di teatro fusion che vuole omaggiare il drammaturgo americano Tennessee Williams,“Ritorno a New Orleans” scritto e diretto da Danilo Canzanella.
Sulla falsa riga del modello pirandelliano del gioco delle maschere in “Sei personaggi in cerca d’autore”, questo esperimento teatrale vuole essere innanzitutto un tentativo di coniugare la drammaturgia di Tennessee Williams, tanto cara alla compagnia teatrale Memorie Future, al metodo della Maschera Neutra di Lecoq, fondamentale strumento per ogni attore che deve cercare un altro da sé, annullando se stesso.
Nel casale della Città dell’Utopia i 6 personaggi, ognuno protagonista di un’opera di Tennessee Williams, sarà padrone di una stanza ( in coppia con un altro personaggio) nella quale porterà la sua storia attraverso l’uso di una valigia, dalla quale estrarrà gli oggetti simbolo del suo conflitto interiore. In più avrà un dialogo che nascerà di volta in volta dall’improvvisazione con l’altro personaggio del testo rappresentato. I personaggi avranno a disposizione 2 maschere: la “biutta” nera e la “lecoqiana” maschera neutra di colore bianco che userà a suo piacimento a seconda dell’interazione che si creerà con il personaggio. La “biutta” la indosserà per rifugiarsi dal giudizio della gente. La maschera neutra quando dovrà annullarsi per far emergere il racconto dell’altro protagonista.
Il gioco delle parti inizia appena il Mecenate conduce gli ospiti davanti alla porta della prima stanza. Prima uno e poi l’altro esibiscono il loro racconto e poi tentano un dialogo. Alla fine del quale il pubblico deciderà se dare loro “la chiave” quella che apre lo studio di Tennessee Williams: “è da qualche parte  in questa casa. È lì che lui crea e mette al mondo i suoi personaggi. Ogni volta sentiamo la chiave che gira nel chiavistello. Un sussulto. Forse è lui, è venuto a portarci  le nuove scene, ma forse no, è solo un altro personaggio che affolla questa casa come un’anima alla ricerca della sua eterna consolazione
Questa chiave sarà consegnata dal “Mecenate”ai visitatori che accoglierà di volta in volta alla porta della Città dell’Utopia guidandoli in gruppi di 5 o 6 come un vero e proprio Virgilio che accompagna Dante in Purgatorio. Si, perché questi personaggi aspettano il loro autore è per questo che sono bloccati in questo casale. Aspettano Tennessee Williams affinchè lui possa uscire dalla sua stanza e dare una giusta conclusione alle loro storie.
Questo spettacolo di Teatro Fusion nasce nel tentativo di “fondere” le diverse forme ed espressioni teatrali, dal monologo al dialogo, dall’improvvisazione all’interazione con il pubblico, fino alla coreografia e al movimento scenico come “tempo interiore” di catarsi, nel quale il simbolo e l’allegoria acquistano il loro significato più concreto e immediato.
Dopo che tutti gli spettatori avranno fatto il giro per tutte e tre le stanze, il Mecenate avvertirà loro con un suono di “campanello”  di seguirlo nella stanza più grande. Allora i personaggi prenderanno le proprie valigie e seguiranno assieme al pubblico il Mecenate nella stanza più grande, qui con una coreografia finale che mescola teatro al movimento scenico chiuderanno le loro performance, salutando il personaggio che avrà ottenuto più chiavi, che secondo il pubblico è quello meritevole di entrare nella stanza di Tennessee Williams e conoscere la fine della sua storia.
“Non abbiate paura, non c’è storia al mondo che non abbia la sua fine. A volte è dietro l’angolo, passeggera, a volte è lenta come estrarre un pugnale dal petto: si crede ingenuamente che faccia meno male, aspettare, vacillare, ma è un attimo e quello che doveva accadere, accadrà, quello che non doveva essere, schhhh….nessuno lo saprà”
Interpreti:
Giorgio Volpe, Roberta Russo, Federico Giusti, Gabriele C.Pascali, Giulia Bandini, Emanuela La Rosa, Aleandro Fusco
LA COMPAGNIA “MEMORIE FUTURE” PRESENTA
“RITORNO A NEW ORLEANS”
La Città dell’Utopia: VIA VALERIANO 3F,ROMA
17GIUGNO 2014
Dalle ORE 20:00
INGRESSO LIBERO con consumazione obbligatoria

Nessun commento:

Posta un commento