martedì 15 luglio 2014

DANCING ON A DRY SALT LAKE Incontro con Dominique de Fazio

OGGI E' STATO PRESENTATO IN ANTEPRIMA EUROPEA
“DANCING ON A DRY SALT LAKE”
un film di Dominique De Fazio

CINEMA AQUILA

 Oggi martedì 15 luglio, alle ore 11, 30, presso il Cinema Aquila di Roma, Dominique De Fazio, attore, regista, autore e insegnante di fama mondiale, ha presentato alla stampa e agli operatori culturali, il suo nuovo film di cui  firma anche la regia, Dancing on a Dry Salt Lake, prodotto ad Hollywood e presentato a Los Angeles presso il Laemmle Theatres nel Dicembre 2013. Il film che vede la partecipazione di attori europei, soprattutto italiani dello STUDIO DE FAZIO a Roma, ha ottenuto numerosi premi, tra cui:

WINNER –BEST FEATURE FILM COMEDY Mountain Film Festival WINNER –GOLDEN PALM AWARD - FEATURE FILM Mexico International Film Festival WINNER –BEST ACTOR Los Angeles Movie Awards, WINNER –BEST CINEMATOGRAPHY Los Angeles Movie Awards, WINNER –BEST PRODUCTION DESIGN Los Angeles Movie Awards, WINNER –"BEST OF THE FEST" AWARD for FEATURE FILM, WINNER –AWARD OF EXCELLENCE for FEATURE FILM Accolade Competition for LEAD ACTOR Accolade Competition. 

Dancing on a Dry Salt Lake è strettamente legato al luogo della sua realizzazione. E’ stato girato nel deserto del Mojave nei pressi del Searles Dry Lake, un lago secco all’interno di una catena di laghi asciutti, fiumi sotterranei, e cadute fossili, in particolare nei pressi della suggestiva città di Trona, in California, una città che sembra abbandonata da Dio anche se in realtà è tutt’altro che dimenticata da Dio. Il film basa la sua trama e la sua indagine su questo spicchio di deserto del Mojave, ricco di profezie, significati e leggende. Il film vuole indagare soprattutto sulla natura delle “Origini” del Mondo. Sulla mitologia delle "Origini". Per fare questo De Fazio si è avvalso di molti collaboratori tecnici che lo hanno aiutato ed indirizzato nelle ricerche.

Trama: Il cosmologo Warner De Santis, ossessionato dalla ricerca di un significato riguardo l’ "Origine dell' Universo” viene licenziato dalla NASA e lasciato dalla moglie nel giorno del suo compleanno, fugge così verso il deserto del Mojave, dove si blocca la sua auto. In questo luogo entra in contatto con gli abitanti del paese (Trona) forse  "messaggeri spirituali" che vivono lungo i bordi del lago (Dry Salt Lake), Warner De Sanctis comincia a incontrare persone che potrebbero essere normali, o potrebbero essere angeli. Prendendo le loro parole alla lettera e le loro istruzioni, inizia la sua personale missione per trovare ciò che la gente del posto considera il "Luogo di Origine".

La mia guida geologica nel Mohave era Jim Fairchild. Il professor Alan Garfinkel, invece, ci ha aiutati nel film da vero nativo americano. Ho trascorso due anni intervistando scienziati del JPL. Ho seguito il progetto de “Le Origini” grazie al Dott. Andrew Lange della NASA che ci ha aiutato come consulente scientifico del film. La Goldstone Dee Space Communications Complex della NASA (GDSCC) sembrerebbe aver cominciato le proprie ricerche già da molti anni prima individuando le “Origini” proprio nelle zone limitrofe al deserto del Mojave. Mi sono chiesto così se fosse necessario tornare alle "Origini" per capire significato dell’ “Oggi”. Ho iniziato così il mio percorso a ritroso verso ciò che gli scienziati e i Nativi Americani individuano come luogo di “Origine”.                                                                                           (Dominique De Fazio)


Con molta probabilità, anzi con sicurezza si può asserire che per capire il senso reale della vita si dovrebbe tornare alle origini, conoscerle, farne parte, solo così il grande mistero sarebbe svelato, e per fare ciò bisogna mettersi in contatto realmente in contatto con l'intero universo di cui facciamo parte, un universo che ormai è silenzioso, perchè ha perso il suo suono originario. Ed è proprio quel suono, quell'armonia che Dominique De Fazio con il suo film "DANCING ON A DRY SALT LAKE" ci invoglia a trovare, anzi a ritrovare.  Memorabile la scena del protagonista che segue il coyote, dapprima imitandone le movenze, fino a identificarsi con l'animale stesso. Il regista è stato circa 80 volte nel deserto del Mojave e si avvalso della consulenza di alcuni scienziati della NASA. Il silenzio dell'universo il suo non produrre suoni è solo apparente, è una conseguenza del nostro distacco, e come se fosse muto e vuoto perchè non frequentato, abbandonato, sta a noi, rimetterci in contatto con esso. Si deve andare oltre, si deve oltepassare la barriera della vista, e usare l'udito e il cuore per percepire il suono dell'universo. Un atteggiamento aperto, e reale al contempo avvicina l'essere umano all'universo, è l'atteggiamento che ritroviamo negli attori di questo film. La serenità la vera vita è contenuta nell'unione cosmica, ogni gesto che facciamo è un diretto tentativo di  ritornare a casa.
Miriam Comito

SEMINARI ESTIVI 2014

DOMINIQUE DE FAZIO 

Maestro di fama mondiale e Produttore/Regista di film a Hollywood 
Torna in Italia quest’estate 18 – 26 luglio 2014
Teatro Argot Studio (Roma) 

Per condurre 3 EVENTI
rivolti ad ATTORI e REGISTI  


Torna in Italia l’attore, autore, produttore, regista e Maestro di fama mondiale Dominique De Fazio, dal 18 al 26 luglio 2014 sarà al Teatro Argot Studio di Roma per condurre tre seminari rivolti ad attori e registi professionisti. “Un’occasione unica per un attore professionista che vuole cambiare in maniera fondamentale la propria ricerca artistica, il proprio lavoro, la propria vita”. Durante i seminari De Fazio affronterà temi fondamentali per gli attori italiani consegnando gli strumenti fondamentali per potersi distinguere da altri attori. I tre moduli con inizio il 18 luglio dalle 19 alle 22 verteranno intorno alle tematiche:

  • NUOVI ATTORI PER I NUOVI MEDIA: La chiave per trovare lavoro e creare una carriera professionale che si distingua (Venerdì 18 Luglio dalle 19 alle 22)

  • LA MAGIA DELLA NARRAZIONE: La chiave per coinvolgere; creare una comunicazione potente nel cinema e nel teatro per attori, registi, autori, scrittori e montatori (Sabato 19 Luglio dalle 13:30 alle 18:00)

  • INTRODUZIONE AL METODO DE FAZIO 6 giorni per attori e registi (Da Lunedì 21 a Sabato 26 Luglio dalle 16 alle 21)
  

COME MAESTRO DI RECITAZIONE, Dominique De Fazio è riconosciuto come uno dei più famosi insegnanti di recitazione al mondo. Insegnante e membro a vita dell’Actors Studio di New York, De Fazio ha insegnato ad alcuni tra i più famosi attori in diversi paesi. Una generazione di attori, registi e sceneggiatori italiani - professionisti affermati nel panorama del cinema italiano e internazionale – hanno studiato con De Fazio.  Creatore del Sistema De Fazio, di Studio e Ricerca Creativa, Dominique De Fazio è una delle poche persone ad aver creato un intero sistema completo di formazione e ricerca per l'artista nelle arti dello spettacolo.

COME PRODUTTORE/REGISTA DI CINEMA, l'ultimo film hollywoodiano di Dominique De Fazio, Dancing on a Dry Salt Lake è stato presentato a Los Angeles presso il Laemmle Theatres a Dicembre 2013. Questo film vede la partecipazione di attori europei dello STUDIO DE FAZIO a Roma, soprattutto italiani. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui: WINNER –BEST FEATURE FILM COMEDY Mountain Film Festival WINNER –GOLDEN PALM AWARD - FEATURE FILM Mexico International Film Festival WINNER –BEST ACTOR Los Angeles Movie Awards, WINNER –BEST CINEMATOGRAPHY Los Angeles Movie Awards, WINNER –BEST PRODUCTION DESIGN Los Angeles Movie Awards, WINNER –"BEST OF THE FEST" AWARD for FEATURE FILM, WINNER –AWARD OF EXCELLENCE for FEATURE FILM Accolade Competition for LEAD ACTOR Accolade Competition   

I TRE EVENTI SPECIALI
che verranno offerti questo Luglio a Roma
offrono un’opportunità unica per: 

  • un attore professionista che vuole cambiare in maniera fondamentale la propria ricerca artistica, il proprio lavoro, la propria vita. Durante i seminari De Fazio affronterà temi fondamentali per gli attori italiani consegnando gli strumenti fondamentali per potersi distinguere da altri attori;  
  • un attore professionista che lavora, ma avverte lesigenza di dover rimettere a fuoco il proprio lavoro e la propria ricerca;
  • per chi compie i primi passi come studente e cerca di orientarsi.

Per info e prenotazioni: http://www.dominiquedefazio.it/

PARLANDO CON DOMINIQUE DE FAZIO…
Come è stato il suo incontro con Lee Strasberg? Lee Strasberg è stato il mio Maestro, il mio unico insegnante di recitazione. Ho insegnato alla sua scuola (Lee Strasberg Theatre Institute). Mi ha mostrato privatamente come insegnare il suo "Metodo". Credo che lui mi considerasse il suo protetto, e ritengo che lui sia mio padre artistico.
Il primo giorno che ho messo piede nella sua classe, ho capito che non si trattava di apprendere delle tecniche di recitazione o di emulare gli attori che ammiro. Semplicemente, e con incredibile meraviglia, ho assistito a una classe sulla vita. Continuando la mia formazione con Strasberg, ho capito che per realizzare lo scopo della recitazione come proposto da Stanislavskij - "per creare la vita di un animo umano e renderlo in forma artistica" - bisogna prima sapere molto sulla vita. Conoscere le sue strutture. Come ciò che ci accade è collegato a quello che facciamo. Il collegamento tra il mondo intorno a noi e la nostra vita interiore. E la bellezza dell'espressione perfetta.
E del Metodo De Fazio? Nel 1980, fui riconosciuto a livello mondiale come singola autorità riguardante il "Metodo". Parallelamente ai miei ultimi sei anni di formazione con Strasberg, ho studiato la tradizionale pittura Sumi-e Giapponese con il professor Kwai. Il rapporto maestro/allievo è stato come nessun altro che io abbia mai sperimentato. E 'stato il mio primo incontro con lo Zen. Ho trovato un nuovo linguaggio, un nuovo idioma, con cui parlare di esperienze umane e delle espressioni artistiche che sembravano corrispondere alle mie esperienze creative in modo più naturale e pulito rispetto al linguaggio psicologico di Stanislavskij e Strasberg. Come faccio sempre , ho guardato dietro l'insegnamento nella pittura, e dietro l'insegnamento nella recitazione, per chiedere: "Alla base di questi insegnamenti, 'Quali sono le ipotesi sulla realtà, la vita, l'esperienza e l'espressione che danno origine alle tecniche e alle procedure di formazione che vengono insegnate? "Ho notato visioni del mondo. Ho fatto scoperte.
Dopo anni di ricerca e produzioni, ho creato un nuovo, completo ed esauriente sistema per la formazione degli artisti dello spettacolo. Ho avuto attori professionisti, registi, danzatori, coreografi, musicisti, cantanti lirici e scrittori provenienti da oltre trenta paesi differenti che hanno studiato con me in questo nuovo sistema.
Cosa consiglierebbe oggi ai giovanissimi attori (europei) che vogliono iniziare questa carriera e qual è il suo legame artistico con l’Italia? 
Quello che i Casting Directors e i Registi cinematografici di tutto il mondo ricercano oggi è 'l’autenticità.’ Non qualcuno che sia la copia di un altro o che sta semplicemente cercando di 'essere diverso dagli altri.' Qualcuno che non sta bluffando, né sostituisce la verità con la sincerità.
Ho insegnato a attori provenienti da oltre 30 paesi diversi, e in particolare, sono profondamente impressionato dal potenziale unico degli attori italiani - chi sono e che cosa hanno da offrire al mondo - un elegante senso di naturalezza che trovo poco in confronto ad altre culture; una comprensione del mondo intorno alla propria vita - una comprensione che è ricca e chiara. Osservo negli attori italiani nello Studio De Fazio una fiducia innata nel 'movimento' come modo di incontrare e conoscere le cose. Questa abilità è necessaria per tutti gli attori, ma non facile da sviluppare per molti da altre culture.
Se potessi consigliare qualcosa in generale agli attori italiani, direi: studiate seriamente e non mollate mai! E, penso che abbiano bisogno di esempi che li ispirano a realizzare il proprio potenziale.
“A PROPOSITO DEL FILM…
Il film è stato sviluppato nello Studio De Fazio a Roma, e un nucleo di attori del film provengono dallo Studio De Fazio. Altri 16 ruoli sono stati ricoperti da attori di Hollywood. Quindi c'è un misto di stili di recitazione e di formazione rappresentata dagli attori in questo film. Tutti gli attori del film portare valore al film. Sono molto contento e grato per il contributo degli attori americani a questo film. E, sono molto soddisfatto del modo in cui gli attori dello Studio De Fazio rappresentano il mio insegnamento nella pratica.

Nessun commento:

Posta un commento