giovedì 31 luglio 2014

Factual tv, a Roma un forum internazionale per conoscere i segreti del genere televisivo del momento

Factual tv, a Roma un forum internazionale per conoscere        i segreti del genere televisivo del momento
Il primo International Doc&Factual Agora, durante il RomaFictionFest, dal 16 al 18 settembre

Roma, 31 luglio 2014 - I canali digitali crescono in share e in introiti pubblicitari, passando negli ultimi 5 anni dal 4% al 9% della torta della pubblicità.  Discovery si assesta ormai da tempo come 3° gruppo televisivo a livello nazionale.  I numeri lo dicono chiaramente: i broadcaster hanno bisogno di prodotti nuovi, storie e linguaggi ‘sexy’ ma con budget accessibili. Intanto il pubblico, soprattutto quello più giovane ed interessante per gli inserzionisti pubblicitari, è sempre più attratto da serie tv che parlano della vita quotidiana, in cui si punta lo sguardo su una porzione di realtà e si ha l’occasione per conoscere storie e stili di vita e imparare qualcosa. Ecco spiegato il motivo del successo televisivo del genere factual, cui la ottava edizione del Roma Fiction Fest, diretto da Carlo Freccero, dedicherà uno spazio significativo, ospitando la 1° International Doc&Factual Agora dal 16 al 18 settembre prossimi.
Diretta da Gioia Avvantaggiato, produttrice e distributrice attiva da più di 30 anni sul mercato internazionale e consigliere dell’APT, l’ Agora vuole rappresentare una fotografia del sistema internazionale di produzione di opere seriali a carattere factual e  fornire ai partecipanti italiani una mappa utile per muoversi in uno scenario di forte evoluzione e con grandi potenzialità.
Tra i temi proposti si spazierà dal più tradizionale Specialist Factual con il racconto storico o scientifico su più episodi, all’Edutainment, dal Lifestyle, con programmi di punta come Sos Tata, Cucine da incubo, Unti e bisunti, al Crime passando per il Factual Entertainment, con  serie ricorrenti che hanno reinventato la storia e il modo di raccontare la scienza in tv come Affari di famiglia, American Restoration, Brain Games. Saranno previsti anche due workshop, dedicati alla scelta e al lavoro con gli attori/conduttori delle serie televisive factual, così come alla scelta dei volti più giusti per raccontare storie vere come Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Gipsy o Non Ditelo alla Sposa.
Il programma prevede tavole rotonde per produttori indipendenti, registi, distributori e broadcaster provenienti da tutta Europa e non solo, che si scambieranno esperienze ed esploreranno le tendenze del mercato internazionale. Agora ha il duplice obiettivo di favorire l’elaborazione di nuovi prodotti per il mercato nazionale attraverso il match making di produttori di documentario e produttori di intrattenimento e di agevolare possibili coproduzioni per il mercato internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento