domenica 7 dicembre 2014

ITALIA '15-'18 STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA Recensione

TEATRO DUE ROMA
teatro stabile d’essai

In occasione del centenario della Grande Guerra

ITALIA ’15 -’18
STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA 

Dal 3 al 14 dicembre  
Spettacolo con canti e musiche dal vivo a cura di Alessandra Fallucchi

Con Ilaria Baiocco, Ilaria Canalini, Alessandro Cecchini, Barbara Ciacci, Ludovica Di Donato, Marco Foscari, Francesco Mantuano, Sonia Merchiorri, Sara Meoni, Marco Usai  
 "Italia '15-'18 storie comuni del tempo di guerra" è uno spettacolo che fa riflettere, perché mette in luce quelle parti della Grande guerra, misconosciute, e se possibile, ancora più atroci di quelle già note. Frutto di una ricerca storiografica capillare, incentrata sulla ricognizione e sullo studio di lettere private, da cui emergono verità agghiaccianti, che non troviamo scritte nei libri di scuola. Lo spettacolo si dipana su tre livelli: i dialoghi al fronte di tre soldati, le narrazioni delle donne, di quelle rimaste a casa aspettando il ritorno del marito, o di quelle che furono mandate al fronte per allietare i soldati, o ancora quelle che vollero andare volontariamente per partecipare attivamente. E le canzoni dell'epoca. Il punto di contatto è, come dice, appunto una canzone di quei tempi: "Siamo carne da cannone", una generazione annientata da una guerra voluta a altri, dai potenti, come tutte le guerre. Quando la terra creatrice si sentì appesantita dal peso degli uomini chiese agli dei suoi figli di scatenare una guerra, per decimare il numero degli uomini, questo Omero narra nell'Iliade, e questo si ripete ad ogni guerra, i nuovi dei, i governanti scatenano guerre in nome della patria, ce ne sono state purtroppo tante, ma la Grande guerra è quella che finora ha mietuto più vittime.
Miriam Comito

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014-2018, il Teatro Due Roma, da sempre attento alla realtà storico-culturale e letteraria, ospita,in prima nazionale, lo spettacolo:
ITALIA ‘15-’18 STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA.

La lunga fase di ricerca storiografica insieme alla scelta delle musiche dell’epoca costituisce il nucleo artistico e documentario dello spettacolo diretto da Alessandra Fallucchi.

Accanto alla Storia della Grande Guerra, dei combattimenti, degli schieramenti degli Stati in conflitto, nel silenzio si dispiegano le piccole storie.
In scena giovani attori che raccontano il destino di giovani soldati al fronte.
Storie di vite per lo più sconosciute, esistenze a cui l’immane conflitto rubò giovinezza ed innocenza, spogliandole di ogni illusione e speranza.
Vite di donne, attive, partecipative, per la prima volta ufficialmente, della realtà sociale della Nazione.
Crocerossine, telegrafiste o vivandiere e mogli, fidanzate e madri rimaste sole ad occuparsi della casa e del lavoro del marito.
Le loro storie aprono una prospettiva nuova sul ruolo della donna durante il primo conflitto e mostrano un coraggio e una resistenza fisica ed emotiva pari, e talvolta superiore, a quella degli uomini.
  


ITALIA 15/18:
STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA

Un progetto a cura di Alessandra Fallucchi
prodotto da Il Carro dell’Orsa

con Ilaria Baiocco, Ilaria Canalini, Alessandro Cecchini, Barbara Ciacci, Ludovica Di Donato, Marco Foscari, Francesco Mantuano, Sonia Merchiorri, Sara Meoni, Marco Usai

Scene e Costumi: Maria Alessandra Giuri
Luci: Paolo Macioci
Musiche dal vivo e arrangiamenti: Marco Foscari
Assistenti alla regia: Sonia Merchiorri e Francesco Mantuano
Vocal Coach Canzoni: Agnese Fallongo
Organizzazione: Rossella Compatangelo

3 - 14 dicembre 2014
Teatro Due Roma teatro stabile d'essai
Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)

Tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349 teatrodueroma@libero.itwww.teatrodueroma.it

MARTEDI’ - SABATO ORE 21
DOMENICA ORE 18

Biglietti: 15 euro INTERO; 12 euro RIDOTTO; 10 euro RIDOTTO GRUPPI 



 

Nessun commento:

Posta un commento