sabato 6 dicembre 2014

SIPARIO D'INVERNO sesta edizione



SIPARIO D’ INVERNO
sesta edizione
Torna per il sesto anno la rassegna Sipario d’Inverno. La Manifestazione, che si prefigge lo scopo di cercare di soddisfare le aspettative di un pubblico il più variegato possibile, prevede quattro imperdibili tappe: sabato 13 dicembre, sabato 7 marzo, sabato 14 marzo e lunedì 16 marzo tutte presso luoghi diversi ma sempre suggestivi e rappresentativi della città: Biblioteca Marconi, Viale Marconi, Mitreo, Biblioteca Corviale. Tanti i protagonisti coinvolti: Artisti di strada, attori, artisti musicisti. Solo per citare qualche nome: la Soprano Marta Vulpi, Mariano Rigillo ed Anna Teresa Rossini.
Questa edizione segue tre percorsi fondamentali: “Ti racconto una storia”, “Piazza Artisti” e “Dalla Piazza al Teatro”.

“Ti racconto una storia” raccoglie le attività artistiche che si svolgeranno all’interno delle Biblioteche di Marconi e Corviale. Tale incontro vuol essere un momento di confronto e di analisi delle storie o delle favole classiche e non, in cui non solo i “Narrattori” potranno raccontare i fatti guidati dalla loro fantasia, ma anche i personaggi della storia che prenderanno vita, grazie sempre ai Narrattori, potranno esprimere il proprio parere in merito agli eventi e raccontarli  secondo il loro punto di vista.

“Piazza Artisti” è lo spazio dedicato ad una categoria di artisti spesso messa all’angolo, gli artisti di strada. Quei Clown, quei Musicisti, quei Giocolieri che riescono con quasi nulla a creare in piccoli spazi e a contatto diretto col pubblico la magia dello spettacolo. Attraverso l’arte di questi fantastici attori vogliamo trasformare una via considerata “commerciale”, appunto Viale Marconi, in una grande “piazza artistica e culturale”.

“Dalla Piazza al Teatro” è il capitolo che apriremo, insieme agli altri due appuntamenti di “Ti racconto una storia”, nella seconda parte del progetto. Questa parte, pensata al chiuso ha una logica inversa a “Piazza Artisti”. Se lì gli artisti scenderanno in piazza per conquistare i passanti dello “shopping commerciale” e trasformarli in spettatori di un “evento culturale”, “Dalla piazza al Teatro” porta il pubblico ad ascoltare gli artisti in un luogo deputato come il Mitreo (spazio che da anni svolge anche la funzione di pubblico spettacolo). Il tutto pensato comunque in un’ottica di decentramento culturale perché il Mitreo pur essendo un luogo d’arte è comunque “sotto casa” degli spettatori. Questa sezione del programma sarà dedicata alla lirica ed alla prosa e sarà arricchita da artisti di fama nazionale ed internazionale.

Questi tutti gli appuntamenti di Sipario D’Inverno:

Sabato 13 Dicembre si inizia alle ore 10.30 con la sezione “Ti racconto una storia” presso la Biblioteca Marconi. Si prosegue nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 20.00 con l’evento “Piazza Artisti” (Viale Marconi): otto performance di artisti di strada che si ripeteranno in maniera ciclica ogni 15/20 minuti ed il gruppo itinerante di percussioni ripeterà 3 volte il suo intervento di 45 minuti. 

Si prosegue sabato  7 marzo alle ore 10.30 con “Ti racconto una storia”  presso la Biblioteca Corviale, mentre alle ore 21.00   è di scena“Dalla Piazza al Teatro”  (Mitreo), Concerto di musica Lirica eseguito dalla Soprano Marta Vulpi.

Sabato 14 marzo ore 10.30 nuovo appuntamento con “Ti racconto una storia” (Biblioteca Corviale).

Gran finale lunedì 16 marzo alle ore 21.00 con“Dalla Piazza al Teatro” (Mitreo) Spettacolo teatrale di e con Mariano Rigillo ed Anna Teresa Rossini  dal titolo “Mare, Amore e De Pretore”

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

Nessun commento:

Posta un commento