lunedì 31 marzo 2014

Euridice Axen seduce Arca in Rex7 stasera Raidue la nuova serie.

Euridice Axen irrompe sulla 7°serie di Rex firmata dai Manetti Bros. da questa sera su Raidue


Parte stasera su Raidue la 7°Stagione di Rex  firmata dai Manetti Bros che vede protagonista ancora una volta  Francesco Arca. Guest Star della puntata sarà un’attrice che di indagini se n’è occupata per molti anni: Euridice Axen.

L’ex protagonista di R.I.S. Delitti Imperfetti  (e di altre serie tv di successo come le Tre Rose di Eva) sarà  Giulia un’avvenente e bellissima donna a capo di un giro di Escort. Questo è il primo dei  nuovi dodici episodi di Rex 7, che si annunciano molto diversi dai precedenti visto l’arrivo dietro la macchina da presa dei Manetti Bros. I fratelli Marco ed Antonio, specializzati in videoclip e noti per la dinamicità e l’originalità della loro regia, sono stati gli artefici del successo de L’ispettore Coliandro, che cercheranno ora di bissare.

TEATRO/SPETTACOLI/ANTONIA LISKOVA: APERTE DA OGGI LE PREVENDITE DI DIAFERO al TEATROTENDASTRISCE ROMA dall'8 al'11 maggio 2014

Sabadi & Syanda, con il patrocinio della FISE Lazio,
presentano
page1image1616
διαf έro διαf έro
Favola musicale per adulti e bambini SPETTACOLO DI TEATRO EQUESTRE
page1image6264
PRIMA ASSOLUTA NAZIONALE
8 - 9 maggio 2014 ore 20.30
10 - 11 maggio 2014 ore 17.30
TEATRO TENDASTRISCE - ROMA
Via G. Perlasca 39 www.tendastrisce.it - infoline: 06.25210749
Biglietti in vendita sul circuito BOX OFFICE LAZIO - POINT TICKET
page1image9880
Scritto da
Ennio Speranza
Luci
Patrick Vitali
Sound design
Emanuele Frusi
Costumi
Alicia La Fuente
Aiuto Regia
Francesca Ceci
Con
Antonia Liskova
Dir. equestre - 1° cavaliere
Gianluca Coppetta
Cavalieri
Roberto Concezzi Andrea Andreuzzi Antonella Bombino Mirko Gubini
Brani Musicali originali
Emanuele Frusi Emiliano Torquati
Regia
Gabriele Guidi
Coreografie
Sabina Domanico
Assistenti coreografie
Monica Mangoni Angelo Venneri
Trucco
Ro&Ro
Grafica
Claudio Prosperi
Coproduzione
Gianluca Leurini
LO SPETTACOLO
Le favole possiedono ancora quel fascino ingenuo che nelle narrazioni odierne si è perso. Sono importanti perché contengono princìpi di verità proposti con leggerezza e fantasia. Questa favola prende spunto da un antico testo popolare romeno, "Giovinezza senza vecchiaia e vita senza morte" e lo trasforma in una fiaba teatrale in cui all’uomo è affiancato un animale, l’animale delle favole per eccellenza: il cavallo.
E' lui lo specchio magico del protagonista stesso, simbolo di una natura e di una naturalità che l’uomo moderno sembra dimenticare con troppa leggerezza. Questa è la storia di un bel principe che non voleva nascere pur essendo stato concepito. Questa è la storia di due genitori che, pur di averlo, promisero al nascituro quanto di impossibile lui desiderava: una vita senza morte ed una giovinezza senza vecchiaia. Una storia narrata da chi visse quelle vicende in prima persona e consentì ad un buon re ed una buona regina di avere quel figlio cercato per tanto tempo. Un figlio che accetta di venire alla luce confortato da quella bizzarra promessa ma che, una volta cresciuto, pretende venga esaudito il proprio sogno. Non potendolo ottenere dai genitori, decide di andare in giro per il mondo alla ricerca di ciò che desidera. Come ogni principe che si rispetti, affronterà il viaggio affiancato dal suo prodigioso cavallo (e da qualche altro simpatico compagno di avventura). Si scontrerà con esseri stregati e tremendi; dovrà superare prove di forza e abilità; affronterà territori impervi, pieni di ostacoli, fino a riuscire a toccare il suo obbiettivo... solo momentaneamente!
Perché non può esistere una cosa senza il suo contrario, come forse soltanto le favole riescono a spiegare con trasparenza. Un percorso a ritroso nel tempo riconcilierà il principe con la ricchezza della vita, con la saggezza di chi lo ha messo al mondo, con la meraviglia della natura intorno a lui, imparando ad accettare ogni risvolto della propria esistenza.

IPERREALISMI di HELEN CERINA al Teatro Argot dal 4 al 6 aprile


Teatro Argot, 4 e 5 aprile ore 21.00 – domenica 6 aprile ore 17.30

Helen Cerina
IPERREALISIMI
idea e regia Helen Cerina
con Francesca Gironi, Orlando Izzo, Elisa Mucchi, Annalì Rainoldi
costumi Valentina Ragni e Helen Cerina
suoni Aliendee
produzione Helen Cerina
con il sostegno di Amat, Inteatro e Kilowatt Festival

prima nazionale

Al Teatro Argot Studio di Roma, in prima nazionale, debutta per la stagione congiunta Dominio Pubblico la danzatrice Helen Cerina con il suo lavoro Iperrealismi, spettacolo finalista del bando NeXtwork 2013.

Ci vuole un'alto livello di prodezza e virtuosismo tecnico per simulare la  realtà. 

Ecco l'idea: riprendere con la videocamera persone anonime in situazioni pubbliche e riprodurre i loro movimenti in altri luoghi e in teatro. 

Chissà se ora ci sono due persone che stanno compiendo esattamente lo stesso gesto nello stesso momento? Magari uno dei due sta aspettando l'autobus sotto la neve e l'altro sta parlando al telefono nel suo salotto, il loro gesto è identico ma il significato è diverso.

Ecco il risultato: la danza. 
Attraverso l'esaltazione dei dettagli il soggetto viene messo a fuoco e lui/lei non è mai stato/a così vivo/a, così umano/a come lo è ora nei nostri corpi su questo palco.

Helen Cerina si diploma in Cinema d’Animazione all’Istituto d’Arte di Urbino e consegue il BA Dance Theatre al Trinity Laban College di Londra. Nel 2007 viene selezionata alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore a Ravenna. Nel 2010 vince il premio Nuove Sensibilità, per le nuove creatività, con lo spettacolo Dulcis in Pomerio. Fa parte della piattaforma ‘Matilde’, progetto di Regine Marche e Amat.


http://vimeo.com/45719720



domenica 30 marzo 2014

RENDEZ-VOUS APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE IV edizione

RENDEZ-VOUSAPPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE
IV edizione

ROMA (2 - 6 aprile 2014) | Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
NAPOLI (7 aprile 2014) | Institut français di Napoli – Palazzo Le Grenoble
BOLOGNA (10 aprile – 11 maggio 2014) | Cineteca Nazionale
PALERMO (12-13 aprile 2014) | Cinema le Rouge et le Noir
TORINO (15-17 aprile 2014) | Museo Nazionale del Cinema
MILANO (7-10 maggio 2014) | Odeon The Space Cinema, Institut français Milano – Palazzo delle Stelline
Si apre a Roma dal 2 al 6 aprile 2014: Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, quarta edizione del festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. Il viaggio parte dalla Capitale e, nell’arco di più di un mese, toccherà le città di: Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno Napoli. Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale.
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. BNL Gruppo BNP Paribas, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Inoltre il festival beneficia del sostegno dell'Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati - fondation franco-italienne pour la création contemporaine, de l’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di Yves Saint Laurent Beauté e di Groupama Assicurazioni. La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini. Quaranta titoli circa, per un viaggio che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Quattro le sedi romane della manifestazione: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata da Cineasti del presente, sezione curata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, mentre il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà sede di un evento dal titolo: Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, che mette a confronto artisti italiani e francesi.
I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi. Ad aprire il festival, presso il Cinema Quattro Fontane, una commedia brillante, popolare e politica a firma Bertrand Tavernier: QUAI D’ORSAY, adattamento del graphic novel di grande successo: I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián. A 72 anni, il prolifico Maestro (regista, autore e critico cinematografico), ci regala un ritratto satirico del Gabinetto del Ministro degli Esteri Alexandre Taillard, interpretato da un vulcanico Thierry Lhermitte, cui fa controcanto la voce piana e consumata di Niels Arestrup che interpreta il direttore di Gabinetto - a lui è andato il César 2014 del migliore secondo ruolo. A presentare il film a Roma, in anteprima nazionale, lo stesso regista Bertrand Tavernier accompagnato dal giovane attore Raphaël Personnaz. Sarà presentato in anteprima italiana AIMER, BOIRE ET CHANTER, l’ultima opera firmata dal compianto Alain Resnais, frizzante e colorata commedia degli equivoci, inno lieve e ironico alla saggezza e a un cinema libero. Resnais sarà protagonista di un omaggio nella tappa bolognese del festival (10 aprile – 11 maggio) e il suo HIROSHIMA MON AMOUR, nella versione restaurata, sarà proiettato come film di chiusura della tappa romana. Approda dal Festival di Berlino l’ultimo lavoro di Michel Gondry, IS THE MAN WHO IS TALL HAPPY? AN ANIMATED CONVERSATION WITH NOAM CHOMSKY (distribuito in Italia da I wonder Pictures), che, attraverso illustrazioni, fantasiose tecniche d’animazione e riprese in 16mm, racconta una conversazione con il celebre professore del MIT, padre della linguistica moderna. Gondry, che sarà presente e protagonista di una piccola retrospettiva nella tappa palermitana del festival, che si tiene il 12 e il 13 aprile, “entra” nella testa di Chomsky per un ritratto intimo e filosofico. Dopo il pluripremaiato e acclamato Séraphine (7 Césars), Martin Provost presenta in anteprima VIOLETTE (distribuito in Italia da MoviesInspired), biopic letterario dedicato alla tormentata scrittrice Violette Leduc (Emmanuelle Devos) e al suo incontro con la musa Simone de Beauvoir (Sandrine Kiberlain). Ancora un personaggio fuori dal mondo, marginale, ma magico e lirico, il protagonista di ATTILA MARCEL, l’ultimo film di Sylvain Chomet, suo primo in live action, una favola sull’infanzia perduta, colorata e musicale, tra Buster Keaton e Jacques Tati. Tra gli autori emergenti del nuovo cinema francese, Guillaume Brac giunge per la prima volta in Italia per presentare a Roma e il 7 aprile a Napoli TONNERRE, suo primo lungometraggio, menzione speciale della Giuria FICC/IFFS al 66° Festival di Locarno, raffinato e passionale dramma dai riflessi noir. E ancora un Focus sul cinema al femminile attraverso due registe. Fabienne Godet con UNE PLACE SUR LA TERRE focalizza l’obiettivo sulla solitudine del tempo presente per orchestrare l’incontro tra due anime perdute. Sceglie invece di intrecciare un doppio registro temporale (gli anni Ottanta e gli anni Quaranta) Diane Kurys (regista di Coup de foudre, nomination all’Oscar come miglior film straniero nel 1984) che presenta POUR UNE FEMME, ultimo capitolo della sua autobiografia familiare, affresco romanzesco e appassionato interpretato, tra gli altri da Mélanie Thierry e Denis Podalydès. La commedia alla francese avrà come portabandiera Jean Paul Salomé con JE FAIS LE MORT (presto in sala con Bolero Distribuzione), scoppiettante commedia poliziesca. A Dany Boon, in coppia con Valérie Bonneton, è affidata una divertente commedia anti-romantica e popolare, a metà tra road movie e film d’avventura, dal titolo: EYJAFJALLAJOKULL | TUTTA COLPA DEL VULCANO di Alexandre Coffre (in uscita con BIM Distribuzione). Brillante, ricca di trovate e di piacevoli personaggi secondari è AMOUR ET TURBULENCES | LOVE IS IN THE AIR di Alexandre Castagnetti (in uscita con Nomad Distribution), commedia romantica interpretata da Ludivine Sagnier. Vira al grottesco e insegue la screwball comedy, TIP TOP, noir e tagliente satira sociale, terzo film dell’attore Serge Bozon, con un trio di attori formidabile: Isabelle Huppert, François Damiens, Sandrine Kiberlain. Sul fronte noir, cast d’eccezione: Mathieu Amalric, Karin Viard, Maïwenn Le Besco, Sara Forestier, Denis Podalydès per L’AMOUR EST UN CRIME PARFAIT anteprima italiana a firma dei fratelli Jean-Marie e Arnaud Larrieu, cinico thriller chabroliano che riflette su apparenze e debolezze umane, ambientato nel maestoso scenario delle alpi svizzere. Dal maestro del neopolar Fred Cavayé arriva invece l’adrenalico thriller MEA CULPA, interpretato da Vincent Lindon. Del regista franco-ciadiano Mahamat-Saleh Haroun sarà presentato il suo ultimo film: GRIGRIS, favola thriller, che racconta l’Africa, tra drammi sociali e candidi sogni. Altro ospite speciale di Rendez-vous: Rithy Panh con L’IMAGE MANQUANTE (in uscita in Italia con MoviesInspired), primo film cambogiano candidato all’Oscar e premiato a Cannes 2013, evocazione di un'infanzia e di una famiglia distrutta dai Khmer Rossi. A rappresentare il cinema d'animazione, tre nuovissimi titoli: TANTE HILDA!, nuova favola ecologica di Jacques-Rémy Girerd & Benoît Chieux. Quindi, MINUSCULE - LA VALLÉE DES FOURMIS PERDUES di Hélène Giraud & Thomas Szabo, campione di incassi in Francia, racconto in 3D dell’avventurosa amicizia tra una formica e una coccinella. JACK ET LA MÉCANIQUE DU CŒUR è invece una favola romantica e dark rock prodotta da Luc Besson e diretta da Stéphane Berla e Mathias Malzieu, scrittore, cantante e chitarrista dei Dionysos, uno dei gruppi rock francesi più celebri.
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici | Cineasti del presente Come nelle passate edizioni, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici cura la sezione Cineasti del presente, dedicata alle opere prime e seconde di registi emergenti presentate per la prima volta in Italia. Sei i film in programma, due dei quali vedono protagonista l’attore Vincent Macaigne: 2 AUTOMNES 3 HIVERS di Sébastien Betbeder e LA BATAILLE DE SOLFÉRINO di Justine Triet. La sezione propone anche il secondo film di Rebecca Zlotowski, GRAND CENTRAL – presentato nel 2013 a Cannes, interpretato da Léa Seydoux – e TIREZ LA LANGUE, MADEMOISELLE, secondo lungometraggio di Axelle Ropert. Entrambe le registe saranno presenti al festival. Tra le opere prime selezionate, DES ÉTOILES della cineasta franco-senegalese Dyana Gaye, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione e MA BELLE GOSSE, esordio alla regia di Shalimar Preuss con un ritratto personale e toccante sull’infanzia.
Per il secondo anno l’Associazione culturale internazionale Reset-Dialogues on Civilitations (www.resetdoc.org), collabora con il festival assegnando il premio Reset-Dialogues on Civilitations dedicato, quest’anno, a Rithy Panh.
Speciale MAXXI | Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento al MAXXI | Roma, 12 e 13 aprile
Si rinnova per il secondo anno la collaborazione con il Maxxi con un evento a cura di Bruno Di Marino dal titolo: Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, una riflessione sulle molteplici relazioni tra immagine statica (fotografia) e dinamica (film e video), attraverso l’opera di artisti francesi e italiani. La rassegna è composta da film, cortometraggi, documentari, sperimentali o di finzione, basati sull’utilizzazione della fotografia come elemento strutturale. Alcune delle opere presentate sono state realizzate da celebri fotografi come Henri-Cartier Bresson, Raymond Depardon, William Klein, altre da autori che hanno sempre alternato la fotografia al cinema come Agnès Varda, Chris Marker, Paolo Gioli, altre da nuovi artisti, come Luca Manes e Antonello Matarazzo che, grazie all’integrazioni delle nuove tecniche digitali, scardinano le coordinate spazio-temporali, ridisegnando un rapporto inedito con lo spettatore. Il ciclo sarà coronato dalla venuta dell’artista Eric Rondepierre.
NOVITÀ 2014 | COPRODUCTION FORUM: FRANCE – ITALIA | 2 Aprile 2014, Roma PALAZZO FARNESE
L'Institut français Italia e l'Ambasciata francese in Italia, organizzano la prima edizione del Coproduction Forum France-Italie, realizzato in partenariato con Unifrance, Regione Lazio, Commission du Film de Île-de-France, Roma-Lazio Film Commission, e in collaborazione con CNC e Mibact. A seguito della firma a Cannes, nel maggio 2013, della Convenzione relativa al sostegno e allo sviluppo della coproduzione delle opere cinematografiche italo-francesi, in una fase delicata e critica dell’economia europea, il festival Rendez-vous rilancia la discussione e porta nella Capitale una delegazione francese per un forum di discussione con i rappresentanti italiani per rilanciare gli scambi e l’interazione, creare l’opportunità di colloqui e la promozione di nuovi progetti.
Arriveranno a Roma | LA DELEGAZIONE FRANCESE DI RDV 2014
Bertrand Tavernier, regista di Quai d’Orsay; Raphaël Personnaz, interprete di Quai d’Orsay; Fabienne Godet, regista di Une place sur la terre; Diane Kurys, regista di Pour une femme; Martin Provost, regista di Violette; Guillaume Brac, regista di Tonnerre; Michel Gondry, regista di Is the tall man happy?; Rebecca Zlotowski regista di Grand Central; Diana Gaye regista di Des étoiles. Ad accompagnare il festival, la delegazione di Unifrance con la Direttrice Generale, Isabelle Giordano, il Presidente, Jean Paul Salomé, Gilles Renouard (Vice Direttore generale) e Maria Manthoulis (Responsabile dei festival e degli artisti). Le interviste con gli ospiti si svolgeranno nella splendida cornice della terrazza del Sofitel Rome Villa Borghese, che da quattro anni presta l’eleganza e il prestigio dei suoi spazi alla manifestazione.
MASTER CLASS & INCONTRI CON GLI ARTISTI
Nel corso del festival romano si svolgeranno incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Agli incontri, realizzati in collaborazione con la Scuola D’arte cinematografica Gian Maria Volontè, si aggiungono due master class. La prima, Il cinema come autobiografia personale in cui la giornalista Maria Teresa Marchesi (TG3), incontra Diane Kurys il 4 aprile ore 17 Casa del cinema. La seconda masterclass, Cinema invenzione linguaggio vedrà Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista) incontrare Michel Gondry, 11 aprile ore 11.30, sempre alla Casa del Cinema.
Per informazioni:
institutfrancais-italia.com
facebook.com/rendezvouscinemafrancese
@IF_Italia
@FranceenItalie
#Rvcinema

LA KLASSICA INCONTRA IL CINEMA

L’Orchestra NuovaKlassica 
Direttore artistico Ernesto Celani

presenta

LA KLASSICA INCONTRA IL CINEMA

Direttore Carlo Stoppoloni
Pianoforte solista Marco Scolastra

Domenica 6 Aprile ore 17:30
AUDITORIUM DEL MASSIMO
Via M. Massimo, 1 - Roma


Appuntamento di chiusura della stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica NuovaKlassica il 6 Aprile alle 17.30 all'Auditorium Massimo con il concerto “La Klassica incontra il cinema”, direttore d’orchestra Carlo Stoppoloni e solista Marco Scolastra.

“Quando si parla di Cinema viene il più delle volte in mente la musica che scandisce in termini sonori le immagini più significative della pellicola.
I grandi registi non hanno mai lesinato l'uso della musica classica per rafforzare emotivamente situazione cinematografiche. Hanno sempre contato sull'impatto emotivo che il genere classico genera nel pubblico di tutti i tempi. Ma la letteratura cinematografica ha acquisito, nel corso della sua storia, capolavori musicali del tutto originali che nel tempo sono divenuti dei veri classici dimostrando, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il filo conduttore della grande musica è l'emozione,  suscitata ogni qualvolta giunge al cuore dell'ascoltatore.” (direttore artistico Ernesto Celani)

Questa magia rivivrà nelle note di Mozart, Beethoven, Mascagni, Morricone, Bacalov… colonne sonore di un'indimenticabile viaggio musicale.


LA KLASSICA INCONTRA IL CINEMA
Domenica 6 aprile alle 17.30
AUDITORIUM DEL MASSIMO - Via M. Massimo, 1
Biglietto poltronissima euro 16, poltrona euro 11