giovedì 26 marzo 2015

CIRQUE ELOIZE "iD" Recensione

CIRQUE ÉLOIZE
 iD
TORNA IN ITALIA DAL 25 MARZO AL 5 APRILE 2015

A un anno dagli strepitosi successi di Milano e Trieste, torna in Italia “iD”, l’energia creativa del CIRQUE ÉLOIZEDal 25 marzo al 26 aprile i 16 artisti circensi cattureranno il pubblico di Roma, Bologna, Firenze e Napoli, con ventotto spettacolari show.

Già prima che le luci si spegnessero in sala, si udivano, in sottofondo, tra il chiacchierio del pubblico, una sorta di arazzi musicali che come se fossero sonoricamente appesi alle pareti del teatro, introducevano lo spettatore ad una realtà prettamente urbana. Le luci si spengono ed una esplosione di movimento si fa avanti sono i 16 componenti del Cirque Eloize, che mettono in scena, attraverso le arti circensi, le loro differenti personalità, o meglio identità. Ne esce fuori uno spettacolo pieno di colori e energia, adatto a tutte le età, non a caso, in sala erano presente parecchie famiglie, si rimane senza dubbio affascinati dalla bravura di questi ragazzi, che sembrano volare, librarsi liberamente nell'aria, oppure contorcersi, fino a sembrare ragni o scorpioni. Un antro punto di forza di questo spettacolo, oltre al fatto di dare la possibilità di esprimersi a ben 16 artisti, è il puntare sulla contemporaneità del circo, basato, non più sulla presenza di animali, e nel chiuso di un tendone, ma all'interno della polis in tutte le sue sfacettature andando a toccare tutti i temi più cari, dell'urban society.
Miriam Comito 


iD” è una creazione di Jeannot Painchaud, presidente e direttore artistico del CIRQUE ÉLOIZE, e coinvolge 16 artisti che si cimentano in ben 12 discipline circensi.
Questi si muovono nell’atmosfera della “URBAN Dance” che spazia dalla breakdance all’Hip Hop, ambientata nella cornice di una città futuristica popolata da graffiti, fumetti e simboli di fantascienza ormai contemporanei. La musica rock o elettronica e la proiezione di video 
sottolineano i momenti ed esaltano l’energia di uno spettacolo giovane e urbano. Un palcoscenico che si trasforma in luogo di aggregazione in cui le bande si sfidano, gli amori nascono e si dissolvono. Un posto dove stare semplicemente insieme ognuno con la propria IDentità e fisionomia. Lo spettacolo parla una lingua internazionale ed unica, quella della strada.
Il CIRQUE ÉLOIZE rappresenta con i suoi 4000 spettacoli in 440 città di 40 Nazioni diverse la nuova concezione del “circo” con l’assenza degli animali, dei tendoni e dei “palcoscenici di sabbia”, offrendo uno spettacolo nuovo e di pura energia, basato solo sul totale e coinvolgente approccio multidisciplinare dei suoi artisti. 
iD” è la settima creazione del CIRQUE ÉLOIZE  e prodotta per l’Italia da Massimo Fregnani.

Dal 25 MARZO – 4 APRILE 2015 
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244 – 00185 Roma
Tel 06 80687231/2  Fax 06 80687235  www.teatrobrancaccio.it

ORARIO SPETTACOLI
Serali h. 21.00, domenica h.17.00

PREZZI BIGLIETTI INTERI





BOLOGNA:      9 – 12 APRILE 2015  -   TEATRO EUROPAUDITORIUM
FIRENZE:      15 – 19 APRILE 2015   -      TEATRO VERDI
NAPOLI:      23 – 26 APRILE 2015   -      PALA PARTENOPE

Nessun commento:

Posta un commento