mercoledì 25 marzo 2015

ORVIETO LA CITTA' DEL CORPUS DOMINI Miracolo di bellezza Terza edizione


Questa mattina è stata presentata alla stampa la terza edizione di  ORVIETO LA CITTA' DEL CORPUS DOMINI Miracolo di bellezza.
Il festival si svolgerà nella città di Orvieto nel periodo compreso tra le festività di Pasqua e del Corpus Domini.  un grande evento si lega alla manifestazione il Concerto di Pasqua che vede il grande Zubin Mehta tornare per la settima volta nel duomo di Orvieto dove dirigerà I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
Protagonisti di questa edizione de La città del Corpus Domini saranno grandi personaggi della scena italiana: da Pamela Villoresi interprete il 9 maggio di Un castello nel cuore Teresa D'Avila, progetto nato in occasione del V centenario de nascita della mistica spagnola e che vedrà il suo debutto il 31 marzo 2015 presso l'Aula Magna del Palazzo della Cancelleria come evento speciale nel'ambito della programmazione del Teatro di Roma. Un allestimento fortemente innovativo e pieno di suggestioni, che vuole condurre alla scoperta di una delle figure femminili più significative della storia della Chiesa.
 L'idea  di fare questo spettacolo nasce da 20 di gestazione, ovvero da quando, la Villoresi visitò la città di Avila e rimase folgorata dalla personalità di Teresa De Haumada.

Il 23 maggio Evelina Meghnagi condurrà il pubblico i un viaggio tra le pieghe meno note dell'universo musicale ebraico con il suo concerto Di voce in voce.
Il 30 maggio Amanda Sandrelli sarà protagonista di Oscar e la dama in rosa,  trato dal libro di Eric Emmanuelle Schmitt con la regia di Lorenzo Gioielli, da un piccolo capolavoro della letteratura nasce un monologo di parole e musica.
Il  5 giugno Paola Gassman, luigi Diberti, Evelina Meghnagi e Sergio Basile daranno voce a  I quattro quarttetti da Thomas Stearns Eliot; un concertato vocale con musiche originali esegui dal vivo, in esclusiva dal  M° Paolo Vivaldi.
Un'edizione questa del 2015 che punta  a unire e sviluppare la ricerca del sacro e della bellezza attraverso la musica e la prosa e una ricostruzione fastosa medievale che si esplica, e conculde nei tre giorni di festa popolare ( 12-3-14 giugno 2015) con La Partita a Scacchi, a personaggi viventi tra la città di Marostica e la città di Orvieto.







Nessun commento:

Posta un commento