venerdì 6 novembre 2015

DUE PARTITE NUOVO CAST IN SCENA ALL'AMBRA JOVINELLI

Dal 12 al 29 novembre andrà in scena al Teatro Ambra Jovinelli "Due partite" di Cristina Comencini a 10 anni dalla rima messa in scena al Teatro Valle e con un cast completamente rinnovato, (Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Giulia Bevilacqua) per la regia di Paola Rota, prodotto da  Artisti Riuniti. 
Le motivazioni per questa ripresa sono molteplici, dal semplice festeggiamento per il decennale, alla consapevolezza che una drammaturgia  italiana contemporanea di livello alto esiste, alla volontà di far debuttare sul palcoscenico giovani attrici già affermate nel mondo della televisione e del cinema come Giulia Bevilacqua e Giulia Michelini. La regista Paola Rota ha lavorato con la consapevolezza di riprender un testo molto conosciuto e apprezzato, e che tratta temi sempre attuali, e che va a scandagliare, il rapporto tra due generazioni (mamme e figlie), con dei meccanismi spazio temporali che possono essere espressi al meglio attraverso un'opera teatrale. Al centro della vicenda  donne che parlano di qualcosa che non c'è, si parla molto di rapporti, e tra loro si avverte chiaramente, nel primo atto, un legame quasi famigliare, la partita di carte del giovedì rappresenta un contenitore. 
Artisti riuniti di cui Cristina Comencini fa parte ha scelto volutamente Paola Rota come regista, e ciascuna delle attrici, ceh  rispetto alla prima edizione sono più giovani.
Tra il primo atto ambientato negli anni 60' in cui sono in scena le mamme e il secondo atto in cui  con un salto temporale di 40 anni subentrano le figlie c'è un confronto diretto tra lo stereotipo di donna storicizzato: madre e moglie, e il modello attuale che è completamente diverso, multisfaccettato ma spesso fallimentare e irrisolto.
"Due partite" è un testo che affronta i tabù che si occupa di argomenti non ancora del tutto sdoganati, ma non è assolutamente,  "teatro al femminile" perchè non esiste il teatro al femminile, come non esiste quello al maschile. L'uomo e la donna, come affermato da Paola Minaccioni, e non posso che essere d'accordo con lei sono le due facce della stessa medaglia: l'umanità! Basta con il parlare del teatro al femminile, parliaamo di persone!Il centro di questo spettacolo è il racconto del salto generazionale, in cui le figlie sono più sole delle madri, mentre la solitudine delle madri era una solitudine affollata la loro è singola.
Miriam Comito


TEATRO AMBRA JOVINELLI
info 06 83082620 - 06 83082884
Via Guglielmo Pepe, 43/47 Roma 00185
Spettacoli ore 21.00- domenica ore 17.00- sabato 14 novembre pomeridiana ore 16.30
lunedi riposo
24-25 novembre riposo

Nessun commento:

Posta un commento