giovedì 24 dicembre 2015

IL PADRONE DI CASA Recensione

IL PADRONE DI CASA
Di Daniele Esposito, Rosario Galli, Gabriele Galli
Regia Claudio Boccaccini

Con Felice Della Corte, Francesca Ceci, Riccardo Bàrbera,
Massimo Milazzo, Gabriele Capparucci

dal 22 dicembre al 10 gennaio


"il padrone di casa" è una commedia agro dolce, che mette in contrapposizione il cinismo dei personaggi, con la parte sognatrice di ognuno di essi. Le delusioni della vita passata e di conseguenza le chiusure nel proprio mondo piano piano si dissipano, per fare spazio alla speranza e togliere dal cassetto i sogni ammaccati ma non ancora infranti.  
I due protagonisti: Manuela (Francesca Ceci)e Claudio (Felice Della Corte) dopo un passato diverso ma ugualmente doloroso si trovano contrapposti, lei occupante abusiva di un appartamento lui legittimo proprietario dell'intero comprensorio, deciso a trasformarlo in un centro commerciale. Attorno a loro il fratello di lei (Riccardo Barbera) un Indiana Jones metropolitano. E i due personaggi risolutivi della vicenda il padre di Manuela (Massimo Milazzo) e il figlio tredicenne della donna (Gabriele Capparucci). I due rappresentano una coppia formidabile di amore, di genialità di trasmissione del sapere. Il nonno costringe il nipote a riempire la "nuova " casa di libri tra cui l'Idiota di Dostovjeskij. E gli dice: "La bellezza salverà il mondo" Questa è la frase più importante del libro e la dice il protagonista il principe Myskin. E sarà proprio così, i sogni seppur ammaccati non sono ancora morti, ed è grazie ad essi che la vicenda si risolverà.
Miriam Comito





Continua la programmazione del Teatro Marconi. Dal 22 dicembre al 10 gennaio è in scena Il padrone di casa scritto da Daniele Esposito, Rosario Galli, Gabriele Galli, diretto da  Claudio Boccaccini, con Felice Della Corte, Francesca Ceci, Riccardo Bàrbera, Massimo Milazzo, Gabriele Capparucci.

In un’epoca in cui il reperimento di un alloggio può rappresentare un problema insormontabile, soprattutto in situazioni di grave indigenza, può accadere che l’unica soluzione individuata da alcuni sia l’occupazione abusiva di una proprietà altrui.
E’ quel che decide di fare Manuela, una giovane e bella donna cui la vita non ha fatto sconti , che ha perso il marito e vive con un figlio tredicenne, un vecchio padre invalido e un fratello nullafacente al seguito. Scovato al pianterreno di un palazzo vuoto e apparentemente abbandonato l’agognato alloggio, lei e la sua famiglia non esitano ad installarvisi con armi e bagagli. Finalmente una casa!
Peccato però che l’appartamento che la  famigliola ha occupato un vero padrone di casa ce l’ha: si tratta di Claudio, che ha acquistato l’intero immobile a un’asta giudiziaria per dare il via a una florida attività commerciale e, giunto per un sopralluogo ai locali prima di iniziare a progettarne la trasformazione,  si imbatterà negli imprevisti quanto sgraditi occupanti.
Fatalmente - e immediatamente - gli interessi della famigliola di inquilini abusivi e quelli del legittimo proprietario dell’appartamento entreranno in rotta di collisione, sfociando in dispute tanto agguerrite quanto spassose. Ma tra le pieghe di questa “guerra” si farà strada tra Claudio e Manuela – l’uno molto più sentimentale di quanto non ammetta neanche a sé stesso, l’altra che nonostante i rovesci della sua esistenza insegue sempre i propri sogni – una reciproca attrazione che sposterà i termini della vicenda verso un esito inaspettato.
Il padrone di casa è una storia che rimanda a certa commedia italiana degli anni sessanta e settanta, dove la drammaticità del reale problema sociale che fa da sfondo al racconto ha il suo contrappunto nella esuberanza e comicità dei personaggi che lo animano e delle situazioni paradossali che creano  continuamente occasioni di divertimento.



IL PADRONE DI CASA
Di Daniele Esposito, Rosario Galli, Gabriele Galli
Regia Claudio Boccaccini
Con Felice Della Corte, Francesca Ceci, Riccardo Bàrbera, Massimo Milazzo, Gabriele Capparucci

Teatro Marconi
viale Guglielmo Marconi 698e
dal 22 dicembre al 10 gennaio
22, 23, 26, 27, 29, 30 dicembre 2015
2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 gennaio 2016
Ore 21,00 domenica ore 17,30
Biglietti: Intero, 24.00 Ridotto, 20.00
tel 06 59.43.544

Nessun commento:

Posta un commento