giovedì 24 marzo 2016

PINOCCHIO VOL.1 REDUX Recensione

Teatro dell’Orologio
stagione 2015 – 2016
CAMBIAMENTO REALE

PINOCCHIO vol.1 - Redux
CARVELLI / CUSATO
dal 22 al 25 marzo 2016

di Andrea Carvelli
con Anton De Guglielmo
e la partecipazione di Francesco Turi, Emilio Barone e Alessandra Chieli
regia Matteo Cusato
musiche Marco Cinquegrana
disegno luci Rosa Martini
scenografia e costumi Andrea Carvelli
produzione Andrea Carvelli, Matteo Cusato, Francesco Turi e Ass. Cult. Rialto Sant’Ambrogio

SALA GASSMAN
da martedì a venerdì ore 20:00

PINOCCHIO VOL.1 REDUX è uno spettacolo, davvero particolare, che va oltre la drammaturgia per andare a sconfinare nel mondo della poesia metropolitana. L'adattamento di Andrea Carvelli de "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi ci presenta un burattino primigenio e senza tempo metafora del passaggio dall'adolescenza all'età adulta che però non ha la possibilità di arrivare all'età adulta, perchè finisce i suoi giorni impiccato ad un albero nel campo dei miracoli. Dapprima si ode la sigla del Pinocchio di Comencini, poi come soffiate da un vento scuro le voci di Mastro Ciliegia e Geppetto, non  a caso,ancora la sala non viene illuminata ed ecco arrivare Pinocchio: un doppio Pinocchio uno in carne e ossa seppur chiaramente vestito da automa: quasi una divisa, asettica, bianca e nera, abbottonata sulla schiena, che fa da pendant ai movimenti di Anton De Guglielmo assolutamente robotici, preordinati, inquietanti. Attorno all'attore una serie di scatole che costituiscono la scenografia che egli stesso muove e trasforma e poi l'altro Pinocchio, quello di legno: l'avventuriero. Quindi già una dicotomia, il binomio tra essere umano/automa e marionetta/ immagine del giovane avventuriero, in altre parole, coazione/libertà o anche interno, famiglia, valori, sicurezza, da una parte e esterno, solitudine, egoismo, avventura dall'altro. La scelta da parte di Andrea Carvelli di rendere il testo in endecasillabi e rime baciate recitate da Anton De Guglielmo in un modo che ricorda ma non copia del tutto le rime dei rapper ci porta in una dimensione urbana, attuale, dove, effettivamente è difficile per un ragazzo capire quali siano i consigli giusti da seguire, è chiaro che in cuor proprio primeggia la voglia di bighellonare ed e questo il motivo per cui Pinocchio è un personaggio senza tempo e perso in una notte senza tempo.
Miriam Comito

Adattamento in endecasillabi a rima baciata del libro di Collodi.  Diviso in tre parti, questo “vol. 1” affronta la storia così come volle concluderla l'autore in prima scrittura, dove il percorso di Pinocchio, altro non è se non l’attraversamento dell’Erebo, del Regno dei Morti. La trasformazione del burattino in bambino, è vista sotto l’ottica di un vero e proprio incubo dal quale Pinocchio non potrà più svegliarsi. Il suo processo di formazione è una via nella notte, la strada dentro il sonno eterno degli esseri. Una variante al mito di fondazione della morte, dove il corpo (bambino) ha l’inevitabile destino della fine e l’anima (burattino) tutto il tempo dell’immortalità.

ANDREA CARVELLI
Andrea Carvelli si occupa di drammaturgia in versi. Ha collaborato con Ck Teatro in vari spettacoli. E’ stato tra gli organizzatori della riapertura del Rialto Sant’Ambrogio dell’aprile 2014.


MATTEO CUSATO
Montatore e documentarista, ha realizzato cortometraggi, videoclip e documentari tra cui Terra di transito, con cui ha vinto il Contest 014 organizzato dal Nuovo Cinema Aquila.
Pinocchio vol.1 è la sua prima regia teatrale.

ANTON DE GUGLIELMO
Attore e performer, ha intrapreso un variegato percorso artistico spaziando dal teatro alla danza, alle arti performative circensi; alla ricerca di un unico linguaggio narrativo fatto di sintesi.



INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione è vivamente consigliata
le prenotazioni possono essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00
INTERO // 15 euro
RIDOTTO // 12 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 3 euro

Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 - Roma



Nessun commento:

Posta un commento