domenica 27 marzo 2016

YESUS CHRISTO VOGUE Recensione

Prima nazionale
Roma _ Teatro dell’Orologio
dal 16 al 26 marzo 2016

VUCCIRÌA TEATRO

presenta

YESUS CHRISTO VOGUE
Tragedia impossibile in atto unico

drammaturgia e regia Joele Anastasi

con

Joele Anastasi
Enrico Sortino
Federica Carruba Toscano

SALA ORFEO
da martedì a sabato ore 21 | domenica ore 18


Un'esperienza totale, un viaggio dentro se stessi questo è YESUS CHRISTO VOGUE. Il testo di Joele Anastasi trascina, assorbe, contamina, permea lo spettatore stesso, che è chiamato, ancora prima dell'inizio dello spettacolo vero e proprio ad assistere, in piccoli gruppi, ad un video, con immagini di repertorio tratte dalla realtà, che contrappone la superficialità umana dell'uomo, tutto involucro e niente contenuto all'esplosione che gli fa da contrappasso....impersonificata dai kamikaze. Si entra in sala, in una nicchia laterale Anastasi è già in scena novello Cristo abbandonato dal padre, dagli uomini e anche da se stesso, nel tentativo di risvegliare l'essere umano dal suo torpore inizia una litania cupa, e senza speranza, appellandosi alla natura descrivendo gli uomini come votati alla sofferenza, alla disperazione ma comunque privi di volontà suicida, in altre parole degli inetti alla vita, ma anche alla morte. Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano sono due novelli Adamo ed Eva unici due sopravvissuti alla distruzione, che nella prima parte dello spettacolo, diviso in capitoli, sono ridotti specialmente la donna in quanto archetipo della grande madre generatrice ad uno stato di nichilismo e sordità alla speranza. E il buio che sta  arrivando grazie a delle nuvole che copriranno per sempre il sole  è metafora dell''impossibilità di arrivare a guardarsi davvero dentro senza spaventarsi, incapaci di trovare una risoluzione. Lo spettacolo è una commistione tra teatro e performance del tutto attuale, in questi tempi di terrore o strategia del terrore. il messaggio è quello realmente cristologico, che purtroppo è stato nel corso dei secoli travisato, mercificato, trasformato all'abbisogna dell'essere umano il messaggio originale era un messaggio di amore del Gesù/uomo. I Vucciria Teatro ci hanno abituato a spettacoli a spettacoli profondamente laceranti, che vanno ad indagare nella parte più intima dell'animo umano e anche questa volta hanno colto nel segno.
Miriam Comito

Continua la ricerca teatrale della compagnia siciliana Vuccirìa Teatro, che, dopo i successi di stampa e pubblico dei primi due spettacoli, debutta ora, con una nuova opera
YESUS CHRISTO VOGUE al debutto nazionale a Roma, Teatro dell’Orologio dal 16 al 26 marzo 2016.

Uno spettacolo denso di contenuti e di ispirazioni che la compagnia restituisce creando e elaborando in accordo con il suo caratteristico approfondimento e impatto scenico.
Un incontro tra teatro e performance art che approda a un’opera “in movimento” per rispecchiare la contemporaneità frammentata i cui confini si rideterminano istante dopo istante.
Un ibrido per natura, che sia experience per lo spettatore.
YESUS CHRISTO VOGUE è un indagine aperta sul cristianesimo e sul rapporto tra finito infinito.
YESUS CHRISTO VOGUE si scontra con l’impossibilità tutta contemporanea di generare nuovi miti e lo fa nel terreno della tragedia, ‘archetipo’ per eccellenza del teatro stesso.
YESUS CHRISTO VOGUE è la volontà di riportare in vita una trascorsa ed eroica sacralità ed una riflessione sull’accettazione del dolore nel tentativo – impossibile - di generare dei nuovi miti.

YESUS CHRISTO VOGUE racconta del desiderio di autodeterminazione e del mutevole e conflittuale rapporto tra uomo e mondo.
YESUS CHRISTO VOGUE incarna il “grande assente”, la divinità 2.0: l’assoluto e il divino lungamente atteso che coincide con l’essere umano stesso. Così, il grande assente adesso è l’uomo, è Yesus Christo Vogue.
YESUS CHRISTO VOGUE è il tentativo di descrivere un particolare momento del processo di ricerca spirituale: la crisi.
YESUS CHRISTO VOGUE rappresenta un viaggio dentro la continua ricerca spirituale.
YESUS CHRISTO VOGUE è scritto e diretto da Joele Anastasi, in scena ancora una volta con Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano
https://www.facebook.com/yesuschristovogue/?fref=ts
http://www.vucciriateatro.com/


l
Prima nazionale
Roma _ Teatro dell’Orologio
dal 16 al 26 marzo 2016
VUCCIRÌA TEATRO
in
YESUS CHRISTO VOGUE
drammaturgia e regia Joele Anastasi
con
Joele Anastasi
Enrico Sortino
Federica Carruba Toscano

contributo drammaturgico Enrico Sortino  Federica Carruba Toscano
scene Giulio Villaggio

costumi   Alessandra Muschella
disegno luci Davide Manca
video e graphic design Giuseppe Cardaci
foto Dalila Romeo
realizzazione scene  Alessandra Muschella  Giulio Villaggio
effetti speciali  Chiara Mariani
aiuto regia Nathalie Cariolle
organizzazione Chiara Girardi
responsabile tecnico Omar Scala
mediapartner Saltinaria.it
produzione Progetto Goldstein – Teatro Orologio
co-produzione Vuccirìa Teatro

INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione è vivamente consigliata
06 6875550 | biglietteria@teatroorologio.com
le prenotazioni possono essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00
INTERO //  15 euro
RIDOTTO // 12 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 3 euro

Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 - Roma


Nessun commento:

Posta un commento