sabato 16 aprile 2016

MATTEO 19,14. LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME Recensione

TEATRO COMETA OFF DI ROMA


 MATTEO 19,14 LASCIATE CHE  I BAMBINI VENGANO A ME  di Lorenzo Gioielli è uno spettacolo che lascia senza fiato, sia per il testo puntuale nello scovare i nascondigli delle debolezze umane, per buttarle letteralmente addosso allo spettatore. lo spettatore viene, quindi travolto da la più triste realtà. Mentre in una città borghese, in un bar si incontrano due sconosciuti, un uomo e una donna, vestiti come del resto l'arredamento del locale di colori brillanti ma freddi: il verde e il viola, in dei pannelli sopra di loro scorrono delle immagini di farfalle di catastrofi naturali, di famiglie povere e lontane, di bambini vivi e felici. i grandi temi dello spettacolo sono essenzialmente due..in primis quanto si è disposti a sacrificare per salvare la vita di un proprio caro e in secondo luogo, ma non meno rilevante le vite hanno tutte lo stesso peso? Lorenzo Gioielli ci ha abituato a testi di grande profondità e accuratezza nei dettagli che vanno a scandagliare nelle pieghe più profonde dell'animo umano, in questo caso va  a puntare su un argomento infame, il più infame di tutti, una delle più grandi vergogne dell'occidente e lo fa con una puntualità millimetrica. I due attori che interpretano i due personaggi, Riccardo Scarafoni e Veruska Rossi sono semplicemente fantastici, con una capacità espressiva strepitosa al servizio del cambio delle carte in tavola.
Miriam Comito



Roma, 23 marzo
Due perfetti sconosciuti e una storia da raccontare. Due vite fatte incontrare per caso dal destino. Eppure è proprio il destino il nemico al quale non arrendersi. Perché c'è una partita da giocare, la posta in gioco una vita. E va vinta a tutti i costi. Bisogna solo decidere quanto si è disposti a barare. Fin qui i personaggi. Perché gli attori, Riccardo Scarafoni e Veruska Rossi - in scena al Cometa Off di Roma con "Matteo 19,14. Lasciate che i bambini vengano a me" (scritto da Lorenzo Gioielli e diretto dallo stesso Scarafoni) dal 5 al 17 Aprile - non barano di certo. Anzi. E' con tutto il loro bagaglio di umanità, di dolore e di verità che si porgono al pubblico. E non potranno fingere nemmeno gli spettatori che, alla fine, saranno chiamati dalle coscienze a rispondere ad un semplice quesito: quale crimine siete disposti a compiere per salvare chi amate?
Un uomo e una donna s’incontrano per caso, in un bar. E’ sera, la donna ha un appuntamento, tanto misterioso quanto fondamentale, ma è arrivata in ritardo. Ha un mancamento. L’uomo, un semplice avventore, si affretta a soccorrerla, ne ascolta la storia, ne rimane turbato, spaventato: la donna è lì per compiere un atto talmente immorale da essere insopportabile. Tuttavia, l’uomo non può fare a meno di comprendere la strada che la donna ha scelto di percorrere. Fra i due nasce un’affettuosa complicità, ma nulla è quel che sembra.

Matteo 19,14. Lasciate che i bambini vengano a me
di Lorenzo Gioielli
Regia Riccardo Scarafoni

Scene: Emanuela Cignitti
Luci: Giacomo Cursi
Scenotecnica: TNT Srl
Costumi: Lisa Sorone
Aiuto Regia: Leonarda Imbornone
Foto e Video: Patrizio Cocco

TEATRO COMETA OFF
VIA LUCA DELLA ROBBIA 47 (TESTACCIO) - ROMA - TEL: 06.57284637
ORARIO SPETTACOLI : DAL MARTEDI' AL SABATO ORE 21 - DOMENICA ORE 18
PREZZO BIGLIETTI : Intero euro 12,50 (+ 2,50 euro tessera Cometa Off) - Ridotto euro 10 + (+ 2,50 euro tessera Cometa Off)

Nessun commento:

Posta un commento