giovedì 5 maggio 2016

GREASE Recensione






di JIM JACOBS WARREN CASEY
regia SAVERIO MARCONI

Siete pronti a farvi travolgere dalla GREASEMANIA?
IL TOUR PROSEGUE FINO A MAGGIO


GREASE l'evergreen degli evergreen,il musical per eccellenza: scoppiettante, allegro, colorato, frizzante, brillante...una serie di aggettivi e basta? No una serie di immagini, di profumi di colori, tutti miscelati tra loro per dare un prodotto di alta qualità e adatto a tutte le età. Ieri a vedere  GREASE al Teatro Brancaccio c'era n pubblico veramente eterogeneo, che transitava dai coetanei dei personaggi ai coetanei degli interpreti, in quantità più o meno pari. Una serata serena all'insegna del divertimento e della spensieratezza, proprio come sono spensierati Danny, Sandy e i loro amici. Macchina imponente quella scenografica, che va a riprodurre tutte le scene del celeberrimo film del 1978. Grande grinta quella dei ragazzi che per più di due ore cantano e ballano sul palco, tra tutti ho ammirato in particolare la bravura di Floriana Monici (Rizzo) e Gianluca Sticotti (Kenickie).
Miriam Comito

Oltre 18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia. GREASE, il musical dei record prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, con più di 1.600.000 spettatori all’attivo, torna a grande in tour in tutta Italia fino a maggio.
La GREASEMANIA continua a conquistare tutti, confermandosi, stagione dopo stagione, un vero e proprio fenomeno di costume “pop” senza tempo che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con l’intramontabile storia d’amore tra Danny (Giuseppe Verzicco) e Sandy (Beatrice Baldaccini) e tanto rock’n’roll. GREASE ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina.
E la Greasemania impazza anche in tutto il mondo: la rete televisiva americana FOX ha trasmesso infatti lo scorso 31 gennaio una versione live del musical con un cast “all-star” composto da Julianne Hough (Sandy), Aaron Tveit (Danny) e Vanessa Hudgens (Rizzo). Un successo incredibile con più di 12 milioni di spettatori che ha convinto Rai 4 a mandare in onda “Grease Live” anche in Italia il 3 marzo 2016.
Diceva Warren Casey, autore insieme a Jim Jacobs:
“Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa "unta": decidemmo così di chiamarlo Grease”.
GREASE si è trasformato invece in una macchina da applausi, in cui è tutto “lucido”, “brillante”: un inno alla brillantina, proprio come il ciuffo di Elvis, che non è unto, ma brilla. Non si parla di fango e di l’olio per le automobili, ma si fanno largo le seducenti cromature di Greased Lightinin’ fatte apposta per conquistare le ragazze.
Lasciatevi conquistare anche voi dalla GREASEMANIA! Coloratissimi costumi e coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia fanno da cornice a una colonna sonora diventata un vero fenomeno “cult”.
Dalla moda alle tendenze beauty e alle acconciature, gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali! GREASE è ambientato nel 1957 ma il film – che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli di Danny e Sandy - è datato 1978 e racconta quindi gli anni ’50 con la sensibilità e il vissuto degli anni ’70: fu la “consacrazione” di qualcosa di semplice, di sentimenti tipici di un’età, non tanto di un’epoca. Oggi, con GREASE si evoca un mondo, un’atmosfera, reinterpretandoli con gli occhi di oggi: è questo il messaggio del primo numero corale dello spettacolo Grease vive in noi (Grease is the word): “Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo.
L’inarrestabile fenomeno della “Greasemania”, dunque, dagli anni ’50 si catapulta direttamente nel 2016: le atmosfere anni ’50 che si vivono a teatro sul palcoscenico si catapultano nella vita di tutti i giorni con un videoclip dal ritmo travolgente (disponibile sul sito ufficiale e su youtube). Con GREASE si evoca il mondo perfetto degli anni ‘50, il cui segreto forse è l’energia travolgente degli interpreti (oltre 165 i performer che, nelle varie edizioni, si sono alternati sui palcoscenici di tutta Italia), un’atmosfera semplice ma irresistibile, reinterpretandolo con gli occhi di oggi: tutti i ragazzi possono essere Danny o Kenickie, tutte le ragazze possono identificarsi in Sandy o in Rizzo (Floriana Monici), tra un messaggio inaspettato su WhatsApp, una foto su Instagram, un pomeriggio in palestra e una partita a bowling.
Sulle note di “Greased Lightnin’”, le voci di Gianluca Sticotti (Kenickie) e Giuseppe Verzicco (Danny), insieme a tutto il cast di GREASE, raccontano un mondo fatto di amori, amicizie, e tanto divertimento, sognando un “fulmine di brillantina” per passare a prendere le ragazze e conquistarle con le seducenti cromature di un bolide.
Nei vari teatri del tour, inoltre, sarà disponibile il CD con tutti i brani della nuova edizione del musical più applaudito, compreso l’irresistibile medley finale; l’album (edizioni Warner Chappell Music Italiana Srl e Sony Music/ATV) contiene 19 brani e tutti i testi delle canzoni.
Tutte le date su www.grease.musical.it, biglietti TicketOne.it
GREASE…. #seiperfettoperme!

TEATRO BRANCACCIO
Dal 4 maggio 2016
Via Merulana, 244 – 00185 Roma
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235  www.teatrobrancaccio.it
Prezzi da € 49,00 a € 23,00





di Jim Jacobs e Warren Casey
canzoni aggiunte B. GibbJ. FarrarL. St. LuisS. SimonS. BradfordA. Lewis
adattamento Saverio Marconi
traduzione e liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo

                       GIUSEPPE VERZICCO Danny

               BEATRICE BALDACCINI Sandy

con la partecipazione di FLORIANA MONICI Rizzo
e con GIANLUCA STICOTTI Kenickie
ROBERTO COLOMBO
Vince Fontaine
ANDREA ROSSI
Teen Angel/Tom
CLAUDIA BELLI
Miss Lynch
SILVIA CONTENTI
Marty
GIOACCHINO INZIRILLO
Doody
GIULIA MARANGONI
Jan
VINCENZO LEONE
Roger
VALENTINA CORRAO Frenchy
LUIGI FIORENTI
Sonny
ANNA BODEI
Patty
ANNA FORIA
Cha-Cha
LUCA PELUSO
Eugene
ANDREA SPATA
Studente di Rydell
ROBERTA MIOLLA
Studentessa di Rydell
Scene
GABRIELE MORESCHI
Costumi
CARLA ACCORAMBONI
Coreografie
GILLIAN BRUCE
Supervisione musicale
MARCO IACOMELLI
Direzione musicale
RICCARDO DI PAOLA
Disegno luci
VALERIO TIBERI
Disegno fonico
ENRICO PORCELLI

Regia
SAVERIO MARCONI

Produttore esecutivo
MICHELE RENZULLO

greaseilmusical

@CompagniaRancia

@CompagniaDellaRancia
#greasemania #seiperfettoperme #musical

Nessun commento:

Posta un commento