martedì 24 maggio 2016

IL TRADUTTORE Recensione

EUROPICTURES
presenta

CLAUDIA GERINI     KAMIL KULA

Il [TRADUTTORE]

un film di
MASSIMO NATALE 
con
SILVIA DELFINO   PIOTR ROGUCKI   ANNA SAFRONCIK 
e con la partecipazione di
MARCELLO MAZZARELLA  e  di  EVA GRIMALDI





Guarda il trailer su Youtube




Uscirà il 26 maggio, nelle sale italiane, IL TRADUTTORE di Massimo Natale, una coproduzione italo-polacca. Il film è incentrato su cinque solitudini, una maschile e quattro femminili, e ognuno di loro a seconda del proprio carattere in primis, ma anche delle circostanze in cui si trova, si dipana in modo diverso  nell'intricata e complicata vita odierna. Andrei il personaggio maschile interpretato da kamil Kula, è emigrato dalla Romania, studia qui in italia, per mantenersi fa sia l'aiuto pizzaiolo, che il traduttore in questura,ma non è contento. Come un lampo nella notte arriva per lui un'occasione inaspettata, la traduzione dal tedesco di un diario. Andrei entra in un mondo diverso da quello in cui ha vissuto finora, sia da bambino in Romania, sia qui in Italia. La voglia di riscatto è tanta, e lo porterà alla determinazione. Questo film è crudo e poetico allo stesso tempo, crudo per quanto riguarda lo studio dell'anima dei vari personaggi, poetico, per come i due protagonisti Andrei e Anna Ritter (Claudia Gerini) volano, seppur in direzioni, diverse una spanna sopra gli altri personaggi. Sono chiusi in se stessi, ma determinati e consapevoli delle e nelle loro scelte. Bellissimo per la sua crudezza, e la sua iconicità il personaggio interpretato da Anna Safroncik, metafora del male reale che ci circonda. un film assolutamente attuale che non lascia spazio all'immaginazione, perchè affronta il vero argomento principe dei nostri tempi: la determinazione a salvare la propria pelle, senza curarsi della contro partita, ma lo fa con uno stile assolutamente alto, un film di classe.
Miriam Comito



Integrazione, amore, ribellione, libertà si fondono ne Il Traduttore, secondo lungometraggio del regista Massimo Natale, dopo L’estate di Martino, che vede protagonista un’intensa Claudia Gerini nel ruolo di una donna al bivio, forte e passionale, alla ricerca di un riscatto personale. Al suo fianco, la giovane rivelazione del cinema polacco, l’affascinante Kamil Kula (Music, War and Love). Completano il cast Silvia DelfinoPiotr Rogucki, Anna Safroncik e Marcello Mazzarella.
Il Traduttore – una bruciante storia d’amore che parla anche di diversità e di incontro tra due culture molto distanti tra loro – è una coproduzione italo-polacca prodotta da Kalitera dello stesso Massimo Natale, Inthelfilm di Giampietro Preziosa e Marco PuccioniAgrewsyna Banda di Alessandro Leone e Emiliano Caradonna e da Wider Films di Giovanni Cassinelli, con il contributo del MIBACT in collaborazione con Trentino Film Commission e Rai Cinema, insieme al contributo di Gruppo Barletta e Unicredit. Fragiacomo e Nenette sono gli sponsor ufficiali del film, che arriverà nelle sale italiane il 26 maggio, distribuito da Europictures.


SINOSSI
Andrei Bina (Kamil Kula) è uno studente rumeno che grazie a una borsa di studio frequenta un corso di specializzazione in lingue straniere all’Università. Dato che i soldi della borsa sono pochi, di sera lavora in una pizzeria e di giorno saltuariamente in questura, dove traduce gli interrogatori e le intercettazioni di suoi connazionali. Andrei – che oltre al romeno e all’italiano, parla perfettamente diverse lingue, tra cui il tedesco – viene messo in contatto dalla sua tutor con una sua amica antiquaria, Anna Ritter (Claudia Gerini), che vuole far tradurre il diario del marito tedesco, scomparso da poco in circostanze misteriose. Andrei viene catapultato in un mondo che fino a quel momento non aveva neppure osato sognare.  

Nessun commento:

Posta un commento