martedì 24 maggio 2016

PRESENTATA LA STAGIONE 2016-2017 DEL TEATRO ROMA

TEATRO ROMA diretto da Pietro Longhi
                                       STAGIONE TEATRALE 2016-2017                                        
                                   
 1>22 Ott.2016         RICCARDO ANGELINI - UBALDO RIGHETTI
                                                          FRANCESCA NUNZI

                                            “T.R.S.” Ti Regalo un Sogno
                                    di M.Graiani  -  Regia F.Nunzi

Ci sono gemelli e gemelli. E Romolo e Remo non potrebbero essere più diversi.
Ma soprattutto non sono al corrente l’uno dell’esistenza dell’altro. Romolo, proprietario di T.R.S. una radio locale che versa in cattive acque, porta avanti le trasmissioni insieme alla moglie Laurentia, pessima cuoca, che tiene improbabili rubriche di cucina, mentre Romolo si arrangia con le trasmissioni sportive di calcio.
La situazione peggiora quando arriva l’ennesima cartella Equitalia: o trovano trentamila Euro entro una settimana, o la radio verrà pignorata. Ed è qui che irrompe nella vita di Romolo un inaspettato quanto risolutivo gemello, Remo che, con la moglie Aquilia,è proprietario di un ristorante. L’esatto opposto dei nostri Romolo e Laurentia, Remo e Aquilia sono distinti, ricchi e dotati di un fascino che colpisce subito ma… La commedia si sviluppa sul più classico degli equivoci: entrambe le coppie si fingono qualcosa che non sono per ottenere dagli altri un vantaggio economico che non potranno mai avere.
                                             ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

 25 Ott.>13 Nov.2016   CATERINA COSTANTINI – LORENZA GUERRIERI

                                    “IL CLUB DELLE VEDOVE”
                              di I.Menchell -   Regia Silvio Giordani

La commedia racconta l'amicizia sincera e amorevole tra tre donne adulte, rimaste vedove, che decidono di dar vita a un club in cui contemplano i loro defunti mariti. L'attività più divertente e mondana per loro è, appunto, andare al cimitero. Con battute frizzanti e tanto sarcasmo queste tre donne sono una vera squadra finché non entra nelle loro vite Sam, galante profumiere anche lui rimasto vedovo, che rivolge grandi attenzioni nei confronti di una delle tre. In un susseguirsi di situazioni comiche e grottesche solo una di loro riuscirà ad elaborare il lutto

                                             ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

 15>27 Nov.2016  MARCO CAPRETTI con G.Giugliarelli e Francesca Milani

                        “FINCHE’ NOTTE NON VI SEPARI”
                      di Capretti-Irti  - Regia M. Capretti
                              
Cosa può succedere nella testa di un uomo giunto alla soglia del matrimonio?
Marco sta per trascorrere la sua ultima notte prima di sposarsi, e nella sua mente riaffiorano tutti i ricordi, le paure e le speranze della sua vita di coppia.



Da quando ha conosciuto la sua compagna a quando si è dichiarato, dal rapporto con i genitori a quello con gli amici, dalle vacanze al lavoro, dallo shopping all'amore.
Un suo amico lo accompagna in questo viaggio a ritroso, rivivendo episodi spassosi, surreali, grotteschi e anche malinconici della sua vita sentimentale. Che voi siate sposati, divorziati, in procinto, alla disperata ricerca, o felicemente single, avrete le idee più chiare sulla vita di coppia.

                                          ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

 29 Nov.>18 Dic.2016  PIETRO LONGHI – GABRIELLA SILVESTRI
                             
                      “STRAZIAMI MA D’AMORE SAZIAMI”
                        di J.Balasko  -  Regia Silvio Giordani

 Alcuni  anni  prima  una  coppia  di  attori  famosi  Ugo  e  Gigì  erano  una ditta formidabile che riempiva i teatri. Amanti  ideali,  in  scena  come  nella  vita,  i  due hanno  però  perduto  il  loro  pubblico  tra  separazioni,  addii, intemperanze,  alcool  e sregolatezze  varie.  Ora  lui  vivacchia  in  teatri  di  terz’ordine,  lei  si  è  appena disintossicata  dall’alcool,  ma  un  agente  teatrale  ha  l’idea  di  rimetterli  insieme  per  provare  a  riconquistare il favore del pubblico con la mitica coppia del passato. L’operazione,  rischiosissima,  dato  il  carattere  esplosivo  dei  due,  viene  affidata  ad  un  regista  di  provata esperienza  che  dovrà  moderare  gli  eccessi  dei  due  istrioni.  La  coppia viene  ricomposta  e  addirittura  tra  i  due  rinasce  l’amore  ma  la  miscela  che  si  viene  a  creare  durante le prove della “Bisbetica domata” che devono mettere in scena è esplosiva. Suspense, comicità intelligente, incontri di pugilato, abbracci memorabili, sotterfugi e ubriacature.

                                           ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●


28 Dic.2016>15 Gen.2017  GABRIELLA   SILVESTRI – GIORGIA TRASSELLI
                             JONIS BASCIR – ENZO CASERTANO

                                 “ROSSO GIUNGLA”
                                         di  Polito-Berni  -  Regia Vanessa Gasbarri  

  Storie di donne e uomini dello spettacolo con i loro sogni, le loro delusioni, i fallimenti e i successi. E’ la storia di due donne, il loro lato privato e quello pubblico, protagoniste e vittime dello “star system”.
È uno sguardo alla televisione spazzatura che vince sul buon gusto e sulla professionalità. È una storia di oggi! Il teatro si trasforma in uno studio televisivo dove sta per andare in onda la trasmissione “Abbandonati”.

                                          ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
                 





17 Gen.>5 Feb.2017               MARCO ZADRA
                   
              “INDOVINA CHI SVIENE A CENA”
                          Scritta e diretta da M.Zadra 

Classismo, differenze socio-culturali, etniche, ma soprattutto divergenze calcistiche, sono i pretesti per rovinare quella che sarebbe dovuta essere una tranquilla cena fra amici! Protagonisti della storia sono i coniugi Micheaux: Pierre e Iolande.
Un giorno la loro vita, così grigia e monotona, viene sconvolta da una notizia tremenda: Christine, la loro figlia di 18 anni, ha un fidanzato!
L'evento totalmente inaspettato, verrà festeggiato con una cena a cui parteciperanno il fidanzato di Christine, un ragazzo di colore di nome Joseph, i suoi genitori adottivi, i coniugi Arnoux, Bernadette, vedova da più di sei anni ed i nuovi vicini di casa, i coniugi Pognon, Martine sorda e con piccoli vuoti di memoria e Laurent cieco e razzista convinto! La miccia è accesa, la bomba sta per esplodere.  

                                           ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

14>26 Feb. 2017         FABIO AVARO  - ENZO CASERTANO

                                             “VOLEVO IL MAGGIORDOMO”
                                 di Mario Alessandro Paolelli

Un cinquantenne zitello  vive da anni con la sorella, orgogliosamente zitella anche lei. I loro esilaranti bisticci e la loro uggiosa quotidianita' vengono stravolti dall'arrivo di un maggiordomo "campano purosangue" che unisce lo humour britannico alla dissacrante ironia partenopea, sconvolgera' letteralmente la vita dei due e della vicina, volgarotta arricchitasi con una catena di macellerie, in un susseguirsi di gag, tormentoni e filetti di vitella. Il maggiordomo riuscira' a tirar fuori prima il peggio e poi il meglio da tutte le persone che lo circondano, incitandole a rincorrere i loro sogni e soprattutto a realizzarli! Ma sul probabile 'happy ending', verra' fuori che il padrone di casa nasconde un segreto...

                                      ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

7>26 Mar. 2017               ANTONELLO COSTA

                    MASTERCOST” Lo spettacolo è servito
                            Scritto e diretto da A.Costa

Una varietà infinita di piatti, antipasti, primi, secondi e dolci squisiti.
Lo chef Antonello Costa e la sua compagnia  vi aspettano per farvi assaggiare un menù fatto di sketch, gags, battute, canzoni comiche, macchiette, piatti piccanti della tradizione, fino al caffè e ammazza caffè: un menù fantasioso, che spazierà dalla cucina tradizionale alla nouvelle cucine, dalla macchietta al monologo, dal canto al ballo.







18>30 Apr.2017      MADDALENA RIZZI – FRANCESCO MARIA CORDELLA

       “COME AMMAZZARE LA MOGLIE O IL MARITO SENZA TANTI PERCHE’
                          Di Antonio Amurri  -  Regia F.D’Alessio   
                                  
  Un classico di Antonio Amurri che, in coppia con Dino Verde, negli anni ’60, è stato un grande autore televisivo. La sua comicità, stringata ed elegante, mette sotto una spietata lente di ingrandimento la vita di coppia: vizi e difetti, incomprensioni ed egoismi, nevrosi e comportamenti maniacali di una lunga serie di mogli e di mariti ingombranti. Tante storie che hanno trovato nella televisione in bianco e nero del carosello il primo “palcoscenico”  per tanti spettatori. Lo spettacolo ne ripropone ambienti e stile, muovendo gli attori in un set televisivo degli anni sessanta in un ping pong dinamico ed effervescente con il Telefono Amico.

                                        ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●


9>21 Maggio 2017                         MARCO CAVALLARO
      RAMONA GARGANO - OLIMPIA ALVINO – VALENTINA TRAMONTANA                                                                 
                         ANNACHIARA MANTOVANI – ALBERTO BARBI

                         “SE TI SPOSO MI ROVINO”
                                        Scritto e diretto da M.Cavallaro
Cosa succede a un miliardario scapolo con “il vizio delle donne” se chiede a tutte di sposarlo? E se tutte piombano a casa sua con l’intento di organizzare le nozze, ma nessuna sa dell’esistenza dell’altra? Semplice, la sua vita è rovinata. Da qui una serie di girandole per non far incontrare le malcapitate e, soprattutto, per non concludere
alcun matrimonio. Il tutto coinvolgendo il povero maggiordomo Ugo in un turbinio di bugie e di porte che si aprono e si chiudono.

                                     ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●


Nessun commento:

Posta un commento