mercoledì 6 luglio 2016

Giovedì 7 luglio_Fabrique du Cinéma n.14 presso Ex Dogana - guest star MOSES

LA FESTA DEL NUOVO CINEMA ITALIANO!
Fabrique du Cinéma presenta il suo numero 14
Giovedì 7 luglio 2016 – h 19.00
Ex Dogana – Via dello Scalo di San Lorenzo, Roma

Torna Fabrique du cinéma, torna l’evento del cinema italiano con un gran party per presentare l’ultimo numero della rivista. Un appuntamento atteso, ormai luogo di incontro di registi, attori, produttori, addetti ai lavori e giovani appassionati di cinema. L’evento si terrà all’Ex Dogana di San Lorenzo, la location divenuta una delle realtà più affermate della Capitale per proposte culturali e di intrattenimento.

Tante le connessioni della serata a cominciare da quella con il Kino e la sua arena cinematografica “Summer Kino” in programma dal 9 giugno al 31 agosto, che per questa sera selezionerà con Fabrique, i migliori cortometraggi di giovani registi di questo periodo. Altra sinergia importante è quella con Ex-Dogana, un luogo e soprattutto un gruppo di persone che in questo ultimo anno ha dato spazio e vita agli eventi culturali più interessanti della Capitale. E ancora AMC, l’Associazione Nazionale Montatori, con cui Fabrique organizza in apertura di serata un momento di incontro per esplorare una tra le più importanti professioni dell’audio visivo. Infine Radio Monte Carlo, media partener ufficiale dell’evento e Scooterino la nuova app che in occasione dell’evento ha lanciato per i sostenitori della rivista una promozione speciale.

Tanti anche gli ospiti a cominciare da quello più atteso: per la prima volta in Italia si esibisce pubblicamente il talento purissimo di MOSES, vincitore dell’ultima edizione di Italia’s got talent. Sempre in ambito musicale il concerto per immagini del Maestro Paolo Vivaldi autore della colonna sonora di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, che con i solisti dell’Augusteo dedica al regista una performance emozionante. E ancora la danza di Circo Nero, la musica di Marco Cocci, i cortometraggi di giovani registi italiani, le mostre di Marco Piantoni e Giacomo Favilla, il video mapping di Cliché Video, i dj Agostino Maria Ticino e Diego De Gregorio, e il live in tarda serata della dj Lady Coco.

L'evento è preceduto alle 19.30 dalla tavola rotonda “Tagli d’autore”. Tre montatori e tre film a confronto, per parlare del presente e del futuro del cinema Italiano tra il codificato e l’indefinito, tra l’uomo comune e l’eroe. Il tutto dal punto di vista del montaggio. Tra i relatori Giuseppe Trepiccione per FioreConsuelo Catucciper Perfetti Sconosciuti e Gianni Vezzosi per Veloce come il Vento Mario Marrone per AMC. A moderare Akim Zejjari.

Nel numero 14 di Fabrique: in copertina Matteo Martari (Under di Ivan Silvestrini e La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi), Banat di Adriano Valerio è l’Opera Prima, la regista del futuro la grintosa Valentina Bertani. Non mancano come sempre la musica, con il video 7 vizi capitale di Piotta e la colonna sonora diNon essere cattivo di Paolo Vivaldi; i comics, con la cinecritica a fumetti di Leo Ortolani (Rat-Man) e le tavole dei “gentiluomi” di Eugenio Belgrado; l’arte, con le straordinarie installazioni di Edoardo Tresoldi; gli effetti speciali, con Il libro della giungla. I giovani attori Cosma Brussani, Germano Gentile, Gilles Rocca, Marina Crialesi, Mily Cultrera, Marta Jacquier sono infine i protagonisti del nostro dossier “effetto neon” fotografato da Marco Portanova.

PROGRAMMA
Ore 19.00 Apertura
Ore 19.30 Tavola rotonda “Tagli d’autore”
Ore 20.30 Aperitivo e dj set con Agostino Maria Ticino
Ore 21.30 Concerto per pianoforte e quartetto d’archi di Paolo Vivaldi dal film Non essere cattivo
Ore 22.00 Presentazione del n. 14 della rivista FABRIQUE DU CINÉMA con i protagonisti del numero
Presentazione cortometraggi
Ore 22.30 Live di MARCO COCCI
Ore 23.00 Performance di danza
Ore 23.30 Concerto live MOSES
Ore 00.30 Djset Diego De Gregorio
Ore 01.30 Live set Lady Coco
dalle 21.30 le proiezioni dei cortometraggi a loop

MOSES Un talento puro che ha vinto l’ultima edizione di Italia’s got talent. Per la prima volta in Italia, si esibirà dal vivo con la sua armonica dando vita ad uno show coinvolgente dove musicalità dal sapore antico si fondono sapientemente e in modo del tutto originale con effetti digitali e campionature.

PAOLO VIVALDI Autore di colonne sonore per molti film e serie tv, propone un estratto dal suo concerto con il quartetto d’archi dei solisti dell’Augusteo. Un concerto con le immagini del film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari di cui Vivaldi è stato autore della colonna sonora e cui dedica un toccante tributo.

LADY COCO Dj, autrice e produttrice, Lady Coco, romana classe 1976, inizia a dare forma al suo talento nel 1997 in quel di Brooklyn, quartiere in cui inizia la sua storia d’amore con i vinili. Dj apprezzata dai dj, ha fatto ballare tutta l’Italia e riempito i locali di mezza Europa. Si esibirà con un nuovo show insieme a Vocalist, performer e ballerini.

MARCO COCCI attore di tanti successi cinematografici e leader dello storico gruppo dei Malfunk che negli anni 90 è stato un vero fenomeno di culto. Si propone in una inedito ed emozionate live acustico.

CORTOMETRAGGI saranno proiettati: Bellissima di Alessandro Capitani (David di Donatello 2016), Il lato oscuro di Vincenzo Alfieri, Non Senza di Me di Brando de Sica, Black Comedy di Luigi Pane e Domani smetto di Monica Dugo e Marcello Di Noto

DANZA Una performance targata Circo nero (Francesca Pietrosanti e Patrizio Piraino) dove al movimento di due corpi sensuali si unisce la magia e la spettacolarità del fuoco. Il fuoco, elemento della natura, simboleggia non  solo la potenza della passione tra un uomo e una donna ma anche l'ardore che ciascuno può provare nel contemplare l'arte.

ESPOSIZIONI Marco Piantoni, classe ‘87. La sua arte è il risultato di una formazione sia artistica che economico/sociale basata su temi di attualità che hanno impatto nel contemporaneo. Giacomo Favilla E’ un fotografo impegnato tra arte, cinema e moda. Presenta in anteprima un nuovo lavoro realizzato in collaborazione con Francesca Lombardi.

INGRESSO   fino alle ore 21.30 libero – dalle ore 21.30 euro 5.



in collaborazione con                   


partner                  

Nessun commento:

Posta un commento