venerdì 15 luglio 2016

LEGGERMENTE CLASSICA Recensione





Ieri sera, nella fantastica atmosfera della Casa del Jazz, si sono esibiti in "Leggermente classica" Margherita Vicario e Gian Marco Ciampa. La Vicario, cantautrice e attrice ( L'ultimo suo lavoro cinematografico è Christian e Palletta contro tutti, di Antonio Manzini, con Libero De Rienzo e Pietro Sermonti), e il chitarrista classico Gian Marco Ciampa  dando vita ad un piacevole connubio tra due mondi musicali apparentemente opposti, hanno richiamato un pubblico numeroso, deliziandoli con brani classici, cover e canzoni scritte dalla stessa Vicario, ad accompagnarli sul palco ieri sera: l'Orchestra Sinfonica  Giovanile di Roma, costituita da ben 52 elementi e diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto. per continuare all'insegna delle sperimentazioni e delle contaminazioni tra generi ecco arrivare Wrongonyou pseudonimo di Marco Zitelli, artista eclettico capace di portarti per mano verso sentieri non ancora battuti. La voce dolce e suadente della Vicario, le capacità di Ciampa di "adattarsi" a qualsiasi tipo di musica l'importante cornice dell'orchestra hanno portato la serata a viaggiare sulle ali della magia.
Miriam Comito

Musica classica e musica leggera d'autore sono da sempre visti come due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Eppure grazie all’incontro tra Gian Marco Ciampa, giovane astro nascente della chitarra classica italiana e già vincitore di numerosi concorsi internazionali e Margherita Vicario, attrice e cantautrice di riferimento della nuova generazione, è nato uno spettacolo sorprendente, un trait d'union di questi due linguaggi musicali apparentemente inconciliabili.

Da Bach a Ella Fitzgerald, da Daniele Silvestri a Francisco Tarrega“Leggermente Classica” è un viaggio alternativo attraverso arrangiamenti ed elaborazioni in chiave classica di celebri canzoni della musica d'autore italiana e non solo. É l’incontro tra il mondo “Classico” di Ciampa abitato da Joaquin Rodrigo, Roland Dyens e Antonio Vivaldi e quello Pop e “Leggero” della Vicario, con le sue canzoni, e i suoi riferimenti e passioni, da Beatles a Lucio Battisti.


Dopo il debutto con uno straordinario sold-out all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 20 febbraio scorso (ospiti Roberto Angelini, lo Steam Quartet e l’Ensemble Vocale Tibi Ero Omnia) si riproporrà lo spettacolo ingrandito e arricchito all’interno della stagione dei Concerti nel Parco, da 25 anni una delle più suggestive location dell’Estate Romana.


Questa volta insieme a Vicario e Ciampa, sul palco ci sarà l’ Orchestra Sinfonica Giovanile di Roma – 52 elementi, diretta dal Maestro Vincenzo di Benedetto - che attraverserà insieme ai protagonisti i diversi repertori e racconterà le derivazioni, i legami e i punti di contatto che esistono tra questi due approcci e mondi musicali.

Sarà inoltre presente sul palco il 14 luglio anche un ospite d’eccezione: Wrongonyou.  E’ lo pseudonimo di Marco Zitelli,
giovane musicista romano, classe 1990. Artista eclettico, emozionante, completo. Capace di portarti in un genere tutto suo che nasce dall'unione di Folk, elettronica, acustica, soul, ambient ... un universo a parte, e tutto da scoprire.


LINK – VIDEO DI PROMOZIONE


 RASSEGNA STAMPA:

Gallery Rainews.it:
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Leggermente-Classica-quando-due-generi-musicali-si-incrociano-Gian-Marco-Ciampa-Margherita-Vicario-Auditorium-Parco-della-Musica-9ed932b8-6083-4623-8071-b6e255121885.html#foto-1

Rockit:
http://www.rockit.it/news/margherita-vicario-cesaroni-canzoni-video

Repubblica: http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/02/18/foto/ciampa_vicario_il_duo_e_uno_spettacolo_classical-pop-133708340/#1

Un video dei due ospiti in Radio: https://www.youtube.com/watch?v=WiwGDeSYjjo

52 foto della serata al Parco della Musica: https://drive.google.com/folderview?id=0B74pZAVLLFetOVNVUTdEX3I5elU&usp=sharing.

Nessun commento:

Posta un commento