giovedì 22 settembre 2016

B.L.U.E. il musical completamente improvvisato Recensione

B.L.U.E.
IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO

Teatro Sette - Roma
dal 20 al 25 settembre2016


Ecco tornare i Bugardini e come sempre il divertimento è assicurato. L'improvvisazione teatrale per se stessa crea, anche nel pubblico un'effervescenza tutta particolare come se il pubblico stesso dovesse partecipare allo spettacolo, e in parte è così. Al pubblico, infatti, viene chiesto di scegliere un luogo, e un titolo per il musical, chiaramente ne vengono proposti più di uno e la scelta è effettuata mediante il metodo dell'applausometro. Il fermento del pubblico, non è però dovuto solo a questo. L'aria frizzantina che si respira in platea è soprattutto per l'attesa di vedere un qualcosa di irripetibile, si irripetibile perchè si assiste alla prima e ultima rappresentazione di un musical del tutto improvvisato. Lo scorso anno, assistetti a "Amori e suture" quest'anno ho avuto il piacere di assistere a "Lo zio Rom". L'ambientazione decisa è stata quella di un campo nomadi. lo spettacolo è stato davvero piacevole, e oltre ad essere improvvisato è stato anche attuale, con l'inserimento di personaggi raffiguranti i giovani della sinistra radical chic, vogliosi, a modo loro di aiutare gli abitanti del campo rom. La bellezza di questa operazione che la rende vincente è la perfetta armonia che regna tra gli attori, e non solo tra loro, ma anche con i musicisti che li accompagnano, improvvisando anche loro, con un continuo scambio di suggerimenti che vanno a creare una sinergia spettacolare. I bugiardini sono 10, ma si alternano nelle serate. Ieri sono scesi in palco. Manuele "Zazza" Ceripa, Cecilia Fioriti, Francesco Lancia, Fabrizio Lobello, Fulvio Maura e Simona Pettinari. Inoltre fanno parte dei bugiardini: Fabrizio Aloisi, Patrizio Cossa, Andrea laviola e Tania Mattei.
I musicisti sono: Fabio Pavan, Alessio Granato, Giacomo Dell'ongaro, Damiano Daniele, Stefano Padoan.
Miriam Comito


Dopo la fortunata esperienza su Rai 3 che li ha visti protagonisti a Nemico Pubblico ne Il Primo Musical Scorretto della Televisione Italiana al fianco di Giorgio Montanini e Francesco de Carlo, I Bugiardini, una delle compagnie di improvvisazione più grandi d'Italia, tornano a teatro e danno il via al cartellone 2016/2017 del Teatro Sette di Roma

Anche quest'anno B.L.U.E. - IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO porta in scena il suo mix di musica, spontaneità e comicità dal 20 al 25 settembre.
Per sei repliche i Bugiardini faranno vibrare il palco del teatro inaugurando la stagione con uno spettacolo ogni sera unico e irripetibile. In ognuno dei sei appuntamenti, i suggerimenti del pubblico saranno trasformati in un musical letteralmente mai visto prima e che mai sarà possibile rivedere in futuro. La forte energia e ironia, mista ad immaginazione e straordinaria fantasia permettono alla compagnia di inventare storie, battute, canzoni, brani e coreografie ideate rigorosamente sul momento. A creare la giusta atmosfera, oltre alla loro grande intesa, è la musica anch'essa improvvisata ed eseguita dal vivo.

Il musical improvvisato è un genere molto diffuso e affermato nei paesi anglosassoni. I Bugiardini, forti di una lunga esperienza nel campo dell'improvvisazione teatrale, hanno deciso di raccogliere in Italia la funambolica sfida di essere contemporaneamente attori, cantanti, compositori e ballerini.

B.L.U.E. - il primo e unico musical completamente improvvisato
con I Bugiardini
Teatro Sette
Via Benevento 23
dal 20 al 25 settembre
Tel 06.442.36.382
Biglietti: Intero 24.00, Ridotto 18.00


I BUGIARDINI
I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall'unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, da ultimo "Shhh - an improvised silent movie", presentato nelle edizioni 2013 e 2014 del Fringe Festival di Edimburgo (premiato quale "Must See Show 2013" da FringeReview). Attenti all'apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d'eccellenza dell'improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Sono stati invitati ad esibirsi in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India.

Nessun commento:

Posta un commento