giovedì 29 settembre 2016

PRESENTATA LA STAGIONE 2016-2017 DEL TEATRO L'AURA

CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE STAGIONE
TEATRO L'AURA
2016/2017
TEATRO L’AURA
  Dal 6 ottobre al via la nuova stagione

È stata presentata il 27 ottobre la stagione 2016/2017 del Teatro L’Aura. Ben diciotto le commedie in stagione. Ad aprire e chiudere il cartellone è Maurizio Canforini con Alessia Tona, una coppia collaudata che accompagna il Teatro dalla prima stagione, presentano due commedie inedite scritte e dirette dallo stesso Canforini: Il primo giorno d’estate e Il dolce inganno dell’amore. La giovane e brava regista Vittoria Citerni Di Siena presenterà due suoi lavori La sorpresa di Luigi Passarelli e Harry Sally ed io idea della stessa regista.
Non mancano i classici: L'uomo la bestia e la virtù di Pirandello per la regia di Matteo Fasanella e due atti unici tratti da Checov-Courteline, diretti da Cristina Angiuli. Valentina Maselli dirige La baita degli spettri.  Molti i testi contemporanei tra i quali Come Piace A Te scritta e diretta da Roberto Lopez,  Osia di Simone Polverini diretto da Francesca Piersante, Audrie contro Marilyn di Chiara Alivernini e Diego Placidi con con Erika kamese, Chiara Alivernini e Arianna Bonardi. Quando si dice il Caso scritto e diretto da Anna Fraioli e Aspettando Ms. Fox di Alberto Fumaagalli. Roberta Skerl scrivI re-fusi per la regia di Luca Pennacchioni, con Alessio Salvatori, Marco Landola, Alessia Paladino, Gabriele Marconi torna Claudio Gnomus e Sara Adami in Gente de core; Francesca Milani con Affette da affitto in cui è autrice regista e protagonista insieme a Chiara Canitano e Roberta Mastromichele e Nino Taranto con il suo nuovo show Te lo dico adesso e non te lo dico più. In scena anche la direttrice artistica del Teatro L’Aura, Laura Monaco, con due spettacoli Verità e… no di Samuel Krapp, per la regia di Alessia Tona e Basta co’ ‘sto Shakesspeare scritto e diretto da Enzo Masci, che vede in scena i fratelli Scaramuzzino, Claudio e Stefano, la commedia sarà di buon augurio per il nuovo anno debuttando proprio come evento di Capodanno.
“Ho scelto principalmente commedie - spiega la direttrice Laura Monaco - La gente ha bisogno di ridere. Il teatro deve essere veicolo di positività quindi ho cercato commedie che avessero il più possibile qualcosa da raccontare, un messaggio, restando sempre nel comico. I messaggi devono arrivare il maniera divertente e positiva. Come artisti abbiamo l’obbligo di trasmettere positività. Un cartellone con la presenza di nomi noti e no, ma sicuramente di professionisti oltre che artisti”

Teatro L’Aura
Vicolo di Pietra Papa, 64 (angolo con Via Pietro Blaserna, 37 – Zona Viale Marconi Roma)
Info e prenotazioni allo 0683777148 oppure nuovoteatrolaura@gmail.co








IL PRIMO GIORNO D'ESTATE
Scritto e diretto da Maurizio Canforini
Con Maurizio Canforini, Alessia Tona, Giulia Pellicciari e Antonello Coggiatti
Dal 6 al 16 ottobre 2016
Roma, 21 giugno, primo giorno d'estate. Due ragazzi, conosciutisi in chat, decidono di incontrarsi per la prima volta. Non da soli però. Ad accompagnarli due loro rispettivi amici,
Il pranzo vegano a quattro, organizzato 
con i migliori propositi, avrà esiti imprevisti. Il Primo Giorno d'Estate è una commedia che mette sotto la lente d'ingrandimento del divertito cinismo caratteristiche e vizi del modo attuale di vivere le relazioni interpersonali e sentimentali.

LA SORPRESA
di Luigi Passarelli 
Con Giulia Linari, Michela Maridati, Alessandro Giova
regia Vittoria Citerni di Siena
Dal 19 al 23 ottobre 2016

Dario, uomo….., ospita nella sua casa al mare per un week end Gloria, la sua amante. La loro fuga d'amore verrà disturbata dall'arrivo di Elena, moglie di Dario. Si creeranno quadretti di illusione, speranza e di gioco delle parti. Un susseguirsi di situazioni paradossali e divertentissime per un finale da scoprire, ovviamente tutto da ridere.



L’Uomo, La Bestia e la Virtù
Di Luigi Pirandello
Regia Matteo Fasanella
con Erika Sibio Andrea Ganzerla Matteo Fasanella Tiziano Iadecola Francesco Caponera Licia Amendola Caterina Taccone Gloria Luce Chinellato Marco Lupi
27 ottobre al 6 novembre

Scritta nel 1919, L’Uomo, La Bestia e la Virtù rappresenta ancora oggi una delle più attuali ( ahinoi - ndr ) commedie del Maestro siciliano, che fa di quest’opera la sua critica all’ipocrisia dei rapporti tra gli esseri umani. Di qualsiasi estrazione sociale,  orientamento religioso e/o sessuale, colore della pelle.
In un clima esilarante  e frenetico, questo testo rappresenta forse la più feroce cinica e tenace satira contro l’umanità e i suoi, troppo spesso, astratti valori.



RE-FUSI
combatti l'ignorantezza!
Di Roberta Skerl
Regia di Luca Pennacchioni
Con Alessio Salvatori, Marco Landola, Alessia Paladino, Gabriele Marconi
Dal 10 al 20 novembre 2016

I refusi sono gli errori di stampa e sono l’ossessione di Rodolfo Marra, correttore di bozze in pensione. Gli strafalcioni che continuamente vede sui libri e i giornali costituiscono per lui una ragione di angoscia e tormento.Ma in un momento di grave depressione, non sono più solo gli errori di stampa ad agitarlo. Bensì tutti gli svarioni, le incongruenze, le scorrettezze e insensatezze di questo folle mondo.Il giorno in cui due inconsapevoli tecnici dei citofoni suonano a casa sua per cambiargli l’impianto, Rodolfo perde la testa. Sente il bisogno di sfogare con qualcuno la propria pena e, armato di una pistola, prende in ostaggio i due poveretti e la domestica ucraina che gli fa le pulizie.


Gente de core
Racconti, serenate e stornelli sotto la luna
con una chitarra e due voci
Scritto da Claudio Severini
Con  Sara Adami e  Claudio Gnomus
dal 24 novembre al 4 dicembre

Aneddoti,  curiosità, scenette comiche, sonetti e canzoni, vengono presentati e contestualizzati nel momento storico e nell’ambiente che li contraddistingue, in una Roma che sembra uscita da una cartolina del Pinelli.



Verità… e no
di Samuel Krapp
regia Alessia Tona
dall'8 al 18 dicembre
Chi non ha un piccolo segreto da confessare? Fidanzati da anni Alessia e Simone decidono di sposarsi. Peccato che la loro decisione sia dettata più dall’abitudine che dal sentimento: loro infatti non si amano più da tempo, o forse non si sono mai amati. Comunicano quindi i loro dubbi e le loro incertezze riguardo alla decisione da prendere a Giacomo e Chiara, i loro migliori amici. Le cose però potrebbero non essere quello che sembrano.



E basta co' 'sto Shakespeare
scritto e diretto da Enzo Masci
LLaura Monaco, Stefano Scaramuzzino, Giuseppe Renzo, Claudio Scaramuzzino,  resto del cast da definire.
Dal 5 al 22 gennaio

Una compagnia di quelle che “lo famo strano”, praticante integralista del teatro d’avanguardia e nemica giurata dei classici (e dei teatri frequentati da una qualsivoglia forma di pubblico pagante) si trova davanti all’occasione della vita: un invito a preparare lo spettacolo di apertura per il World Shakespeare Festival a Londra. Come ha fatto quell’invito ad arrivare a loro? E soprattutto, che fare? Restare duri e puri, sconosciuti ma fedeli ai propri “ideali”, o cedere alla tentazione del successo e rappresentare Lui, il Male, l’Orrore da secoli incarnato in uomo, il mefistofelico William Shakespeare?


Come piace a te
scritta e diretta da Roberto Lopez
con Roberto Lopez, Marianna Ferrazzano, Rosa Balivo, Raffaele Fracchiolla, Stefano Lopez
Dal 26 gennaio al 5 febbraio 2017

Una famiglia come tante e una visita inaspettata che cambierà per sempre gli equilibri. Tra equivoci esilaranti e colpi di scena si dipana una divertente vicenda dai risvolti inaspettati. Una commedia divertentissima sulle differenze generazionali e i punti di vista







Affette da affitto
Scritto e diretto da Francesca Milani 
con Francesca Milani, Chiara Canitano, Roberta Mastromichele
dal 9 al 19 febbraio 2017


Tre donne diverse, per diversi motivi, si ritrovano a condividere lo stesso appartamento. Nulla sembra accomunarle… ma l'arrivo di un ospite inatteso in una notte come le altre, che in realtà si rivelerà non esserlo affatto, darà loro modo di scoprire di essere più simili di quanto mai avrebbero immaginato. Risate, un velo di noir e continui colpi di scena condurranno lo spettatore all'inaspettato finale!


Osia
di Simone Polverini
con David Pinto, Isabella di Raimondo, Jano di Gennaro,
Enrico Gargiulo, Giuseppe de Pilla
dal 22 al 26 febbraio 2017

Una divinità, Apollo, e una ragazza umana, Dakry, si raccontano al pubblico. Le loro insoddisfazioni, le loro paure si intrecciano ma non si
sovrappongono mai fino al momento del loro incontro. Lui non dovrebbe parlare con lei e Zeus interviene, ma sarà proprio il suo intervento a dimostrare come l'amore aveva cambiato Apollo. Tutto scorre normale fino all'arrivo di una divinità di un altro pianeta, Utu. Due visioni dell'amore contrastano e Dakry dovrà capire quella più consona al suo animo. "Osia" è uno spettacolo intenso perché parla di sentimenti e lo fa con una storia fuori dal tempo, con un narratore che accompagna le scene più emozionanti con musica e parole. Gli attori, sempre in scena, sono al servizio di un unico messaggio: si ha sempre bisogno di amare.... nel bene e nel male!


L’ORSO di Anton Checov
IL CASO CHAMPIGNON di Georges Courteline
Cristina Angiuli, Davide De Marco, Monica Angiuli. Vito Caporusso.
Regia Cristina Angiuli.
dall'1 al 5 marzo  2017

Signore e signori dabbene, tribunali, vedovanza, adulterio, condanne ... due divertentisimi atti unici che sono due vere e proprie commedie per una serata allinsegna del divertimento 
dal sapore belle epoque. Quando, con le nostre mani, decidiamo il proprio  destino che però si fa beffe di noi.



Audrey contro Marilyn
Scritto da Chiara Alivernini e Diego Placidi
con Erika Kamese Chiara Alivernini e Arianna Bonardi
e con la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo nel ruolo di Dio
Regia: Roberto D’Alessandro
dall'8 al 19 marzo

Due star. Due icone... Ma soprattutto due donne con i loro divertenti pregi e difetti. Costrette a guardarsi allo specchio, si struccano della patina del successo e ci mostrano con ironia il mondo di tutte le donne. Chi ha vissuto una vita di successi può rinunciare alla sua immortalità? Un improbabile limbo di ricordi, di fama, di gloria.






QUANDO SI DICE IL CASO
scritto e diretto da Anna Fraioli
dal 22 al 26 marzo

Una commedia moderna i cui personaggi sembrano usciti da una serie tv americana. Quattro coinquilini, squattrinati studenti fuori-sede, convivono in un piccolo, angusto appartamento tra la paura di essere sfrattati, i pochi soldi e il bisogno di avere un po di intimità con qualche ragazza. Alla fine arrivano a una decisione: ciascuno di loro userà per un giorno alla settimana l’appartamento per intero. Tutto sembra sistemato ma qualcosa non andrà per il verso giusto…e tra coinquilini catatonici per i troppi vizi, vicine di casa e ladre di buon cuore, si ride con gusto dall’inizio alla fine. Verrà da chiedersi: ma esiste davvero il caso? E il colpo di fulmine? Massimi sistemi? No, è solo la vita che si svela con la sua meravigliosa ironia…



La baita degli spettri
di Claudio Gregori
Con Katia Leardi, Elisa Nichelli, Simone Buffa, Giulio Pierotti, Paolo Russomanno, Nando Rinaldi
Regia Valentina Maselli
dal 29 marzo al 2 aprile  2017

Cinque amici decidono di trascorrere alcuni giorni in una sperduta baita di montagna.Una volta giunti sul posto, nonostante gravi sulla casa una leggenda di fantasmi, i cinque ragazzi decidono comunque di trascorrere lì la notte.Tra scricchiolii, rumori sinistri, presenze spettrali, personaggi grotteschi, la trama si svolge tra gag comiche e colpi di scena esilaranti, colorando di ironia il genere horror e arricchendolo di una veste parodica.





Harry, Sally ed Io
di Nicolò Mazza de’ Piccioli
Regia di Vittoria Citerni di Siena
dal 5 al 9 aprile

La giovane regista Vittoria Citerni di Siena si ispira alla commedia romantica americana del 1989 “Harry ti presento Sally”, e ne porta in scena una rivisitazione sia della trama che dei personaggi. Restano però l’amore e i rapporti di coppia e di amicizia uomo-donna come temi principali. Una continua evoluzione di personaggi e colpi di scena, tra scene comiche e divertenti, la regista Vittoria Citerni di Siena ci regala una serata piacevole e all’insegna della spensieratezza e della riscoperta di un vecchio film, rispolverato e rinnovato.



TE LO DICO ADESSO, NON TE LO DICO PIU’
scritto, diretto e interpretato da  NINO TARANTO
dal 19 al 23 aprile  2017

Sono passati anni dal mio primo palcoscenico, era ora che vi raccontassi tutto quello che è successo in questi 5 lustri. Senza tralasciareneanche una risata,dalla prima storiella all’ultima., dall’infermiere del seven show fino ad eccezionale veramenteattraverso teatro,tv localisparsi in tutta italia.



ASPETTANDO MR. FOX
scritto e diretto da Alberto Fumagalli
dal 26 al 30 aprile  2017

 Due gangster si lavano le mani, sporche di sangue, mentre strazianti grida provengono dalla stanza accanto. L'antefatto ci viene presto spiegato da Charlie e Fish, i due gangster: una sparatoria con un gruppo di messicani per una partita di droga; un loro compagno, Boris, è rimasto ferito al piede, e geme ad alta voce. L'intero spettacolo vede i nostri tre protagonisti chiusi all'interno di un ristorante giapponese, in attesa di Mr. Fox: il socio che porterà loro un prezioso carico di droga per la Yakuza



Il dolce inganno dell'amore
Scritto e diretto da Maurizio Canforini
Dal 4 al 14 maggio 2016
Riccardo e Valeria si incontrano, si scontrano, si piacciono ma lo negano a loro stessi e agli altri. Quando finalmente stanno per avvicinarsi, ci si mette di mezzo WhatsApp.Il dolce inganno dell'Amore indaga, in chiave comico-riflessiva, le relazioni sentimentali 2.0 in cui gli smartphone hanno il potere di creare tensioni ed equivoci un tempo sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento