giovedì 17 novembre 2016

Dal 21 Novembre_Istituto Penale Minorile "Casal Del Marmo"_Innocenti Evasioni_Incontri con i Protagonisti del Cinema

Assessorato Cultura, Politiche Giovanili

Da Lunedì 21 Novembre 2016

L’associazione Adynaton, con il contributo della Regione Lazio,
nell’ambito del PROGETTO INNOCENTI EVASIONI

presenta i primi due appuntamenti con

DINO ABBRESCIA & SUSY LAUDE
21 Novembre – Rispettivamente protagonisti dei film Io Non Ho Paura e Un Bacio

SILVIA D'AMICO & ROBERTA MATTEI
30 Novembre - Per la visione del film Non Essere Cattivo

Madrina del Progetto: EVA GRIMALDI

presso l'Istituto Penale Minorile CASAL DEL MARMO di Roma

E' stato lanciato in rete e segnalato alle maggiori scuole di cinema già dai primi giorni di ottobre, il Bando di Concorso per la prima edizione del Premio Innocenti Evasioni, il progetto a cura dell'Associazione Adynaton, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e con la collaborazione dell'Istituto Penale Minorile "Casal Del Marmo", che chiama a raccolta i giovani registi videomakers per la realizzazione di corti dalle tematiche molto attuali, quali "Periferia, Immigrazione e Legalità nell'Adolescenza". Scopo del progetto è l'uso del cinema e degli audiovisivi comestrumenti di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione.
A farsi portavoce dell'ammirevole iniziativa è l'attrice Eva Grimaldimadrina della prima edizione e da sempre attenta ad importanti temi sociali. "Sono onorata di prender parte a quest'importante progetto" dichiara la Grimaldi, "Sarebbe bello fossimo in tanti, perché il cinema è un sogno e i sogni donano speranza... ed è anche di speranza, soprattutto nel futuro, che questi ragazzi hanno bisogno!".

A giudicare i corti in concorso saranno i ragazzi, i detenuti dell'istituto che già da alcuni mesi visionano alcuni tra i film simbolo della cinematografia italiana, per educare il loro gusto critico ed esser pronti al momento della proclamazione del vincitore, che avverrà proprio al Casal Del Marmo, a dicembre.Ospiti speciali del 21 e 30 Novembre, saranno gli attori Dino Abbrescia e Susy Laude, seguiti dalle colleghe Silvia D'Amico e Roberta Mattei. Proprio con loro, per il compimento del loro processo di formazione, i ragazzi parleranno dei film d'autore Io Non Ho Paura di Gabriele Salvatores e Un Bacio di Ivan Cotroneo(Lunedì 21 Novembre) e poi Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (Mercoledì 30 Novembre).
Insieme agli attori, i detenuti esamineranno le pellicole e impareranno a leggere un film in modo più profondo, attraverso i dettagli che gli aiuteranno nellavalutazione dei corti in gara durante la fase finale del Progetto Innocenti Evasioni.

Il concorso è aperto a tutti e c'è tempo fino al 5 Dicembre per inviare i propri lavori all'indirizzo mail premioinnocentievasioni@gmail.com . La partecipazione è gratuita ed il regolamento è molto semplice. Saranno ammessi cortometraggi e videoclip che raccontino gli argomenti sopra citati in qualunque forma:documentaristica, surreale, musicale, narrativaecc… lavori raccolti saranno giudicati e il vincitore decretato da esperti di settore e da tecnici e critici cinematografici, supportati dalla presenza in giuria dei giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile "Casal del Marmo". Al vincitore anche un premio in denarodi 500,00 €.


REGOLAMENTO:
La partecipazione al concorso è gratuita
Sono ammessi cortometraggi e videoclip aderenti all’argomento indicato
Sono ammessi cortometraggi e videoclip della durata massima di 20 minuti
Il lavoro selezionato, a insindacabile giudizio della giuria, riceverà un premio in denaro di €500,00, che sarà consegnato durante l'evento conclusivo, presso il Carcere Minorile, nel mese di Dicembre 2016.
Il vincitore del premio dovrà indicare nel cortometraggio e in tutte le comunicazioni successive alla vittoria la dicitura “cortometraggio vincitore del Premio Innocenti Evasioni, con il contributo della Regione Lazio”


Per ulteriori informazioni sul Concorso:

Associazione Adynaton, Info e Contatti
Emanuela Giovannini 334 9608074
Roberto Saura 3209724625



Ufficio Stampa Carla Fabi e Roberta Savona
Carla Fabi 338 4935947 - carla@fabighinfanti.it
Roberta Savona 340 2640789 - savonaroberta@gmail.com
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare, gli autori dovranno inviare i propri lavori entro il 5 Dicembre 2016, all’indirizzo: premioinnocentievasioni@gmail.com
La scheda di iscrizione (allegato 1 di seguito)
Il link dell’opera caricata su youtube o vimeo (in forma privata o protetta, autorizzando il download) per consentire alla giuria di valutare il lavoro online e all’Associazione di mostrarlo ai ragazzi detenuti.
Una breve sinossi dell’opera
Eventuali immagini e altri materiali che si ritengono utili.

SCADENZA DEL BANDO: 5 dicembre 2016
PREMIAZIONE: Dicembre 2016
In caso di vittoria: sarà richiesto all’autore di fornire l’opera su supporto DVD per la proiezione durante la cerimonia di premiazione.
Diritti di privativa: L'iscrizione del proprio lavoro comporta la disponibilità gratuita (non in esclusiva) all’Associazione Aynaton dei diritti di utilizzazione dell'opera, per gli usi connessi alla manifestazione, previa autorizzazione tramite l’apposito spazio nella scheda di iscrizione.
Diritto d’Autore: L’Associazione Adynaton declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.
Tutela della privacy: Tutti i dati personali raccolti dall’Associazione Adynaton saranno trattati nel rispetto del D.L. 196 del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.
Associazione Adynaton, Info e Contatti
Emanuela Giovannini 334 9608074
Roberto Saura 3209724625
www.adynaton.it - info@adynaton.it

Nessun commento:

Posta un commento