giovedì 22 giugno 2017

IL MATTINO E LA SERAO UNA STORIA LUNGA 125 ANNI

SKY ARTE 
UNA PRODUZIONE ORIGINALE REALIZZATA DA 3D PRODUZIONI
IN ESCLUSIVA PER SKY ARTE HD

IL MATTINO E LA SERAO –
UNA STORIA LUNGA 125 ANNI
Il documentario che racconta la nascita dello storico quotidiano attraverso le testimonianze dei giornalisti della redazione, l’istituzione del Premio letterario Matilde Serao e le immagini tratte dallo spettacolo per festeggiare i suoi 125 anni


IN PRIMA VISIONE VENERDÌ 23 GIUGNO ALLE 19.45

Il 16 marzo del 1892,  125 anni fa, grazie alla determinazione di Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, usciva il primo numero de IL MATTINO, il quotidiano destinato a diventare in breve tempo la voce più importante del Mezzogiorno. Realizzato per celebrare questo anniversario, venerdì 23 giugno va in onda alle 19.45 inprima visione su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) il documentario Il Mattino e la Serao – Una storia lunga 125 anni , che racconta la nascita dello storico quotidiano, il suo ruolo nel panorama culturale italiano e quello della sua fondatrice, Matilde Serao: giornalista, scrittrice e imprenditrice, prima donna alla guida di un quotidiano quando le donne non avevano ancora diritto al voto ed esempio di giornalismo e di emancipazione femminile.

Per raccontare questa storia, il documentario si avvale di interviste ai giornalisti de Il Mattino, immagini di repertorio e si sofferma sui festeggiamenti istituiti da Il Mattino per i suoi 125 anni. Spazio quindi al Premio letterario dedicato alla figura di Matilde Serao, con la sua giuria composta dall’intera redazione del giornale e da cinquanta tra i suoi più autorevoli opinionisti che ha deciso di attribuire il suo prestigioso riconoscimento alla scrittrice Antonia Arslan, autrice tra l’altro de La masseria delle allodole.

Il film mostrerà alcune immagini della serata di Gala che si è tenuta al Teatro San Ferdinando, a cui hanno partecipato numerose personalità del mondo istituzionale e culturale del Paese. La stessa Arslan ha scritto per l’occasione una piccola pièce, un’intervista impossibile alla Serao interpretata dagli attori Claudio Di Palma e Cristina Donadio. Mariano Rigillo ha invece recitato alcuni versi di Salvatore Di Giacomo.
Uno spettacolo nel segno della scrittura giornalistica e letteraria, della musica e del teatro, inteso a promuovere i valori fondativi del quotidiano più importante del Mezzogiorno d'Italia.

Il Mattino e la Serao - Una storia lunga 125 anni è una produzione originale Sky Arte HD a cura di Thierry Bertini e realizzata da 3D Produzioni.



Nessun commento:

Posta un commento