sabato 15 luglio 2017

I SOLISTI DEL TEATRO XXIV ed. dal 19 luglio al 8 settembre - Giardini della Filarmonica - via Flaminia 118 Roma

I Solisti del Teatro 2017 – XXIV Edizione
19 luglio – 8 settembre 2017
Giardini della Filarmonica Romana - Via Flaminia 118

Al via la XXIV edizione dello storico festival “I Solisti del Teatro”
Ritorna anche quest’anno, dal 19 luglio all’8 settembre, l’appuntamento “I Solisti del Teatro”. Lo storico festival romano, giunto alla XXIV edizione, si terrà ancora una volta nella splendida cornice dei Giardini della Filarmonica. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

"Cosa farne del teatro? La mia risposta, se debbo tradurla in parole, è: un’isola galleggiante, un’isola di libertà. Derisoria, perché è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo. Sacra, perché cambia noi."Così Eugenio Barba definisce l’importanza del teatro e del suo ruolo nella vita di una società. Carmen Pignataro dichiara: “Ci sentiamo di condividere oggi più che mai questa mission e l’abbiamo fatta nostra, ostinandoci a mantenere vivo un festival che ha subìto tagli continui nel tempo. Abbiamo detto no, non desistiamo, ancora no! Avrebbe dovuto farci desistere la totale assenza di contributi per questa edizione, per la prima volta dopo 23 anni, ma grazie a sponsor privati e aziende sensibili alle operazioni culturali, il festival de I solisti del teatro può festeggiare il suo ventiquattresimo compleanno, con la convinzione che le nostre proposte forse non cambieranno il mondo, ma cambieranno singolarmente spettatori e fruitori”.

Un cartellone nuovo ed eterogeneo di oltre 30 spettacoli, ricco di operazioni artistiche innovative, anteprime nazionali, grandi interpreti, giovani promesse, sperimentazioni e contaminazioni tra generi, musica e teatro, arte e teatro, danza e teatro, comicità e teatro civile, classici e drammaturgia contemporanea. Grande apertura il 19 luglio in collaborazione con Artisti 7607 in una originale serata/evento “Silent please, the Show is on” che vedrà la partecipazione di tanti artisti tra i quali Claudio SantamariaPaola MinaccioniElio GermanoEmanuela GrimaldaUrbano BarberiniCinzia MascoliCarmen GiardinaAlberto MolinariPaco Reconti, e Pino Strabioli con un omaggio alla carriera a Franca Valeri e tanti altri ospiti. La serata proseguirà con “Silent Disco” che vedrà la presenza al mixer di Gianluca SportelliArpad Vincenti e  Manuel Daddario, che faranno ballare in contemporanea il pubblico, nel totale rispetto del luogo,  con musica swing, elettro e pop. Il festival accoglierà nelle serate successive diverse opere in anteprima nazionale: il 20 luglio “Esperanto” uno spettacolo di Michele Cosentini prodotto da Alt Academy, sul tema del disagio giovanile, realizzato con la tecnica della recitazione su partitura musicale; il 24 luglio “La Camilleriana”un pastiche teatrale delle migliori opere di Andrea Camilleri, per la regia di Giuseppe Di PasqualeIl 25 luglio “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, regia Luca Ferrini, produzione Alt Academy, spettacolo in omaggio ai 150 anni dalla nascita del premio nobel alla letteratura. Il 10 agosto “Accabadorapresentato dallCompagnia Veronica Cruciani – Teatro Donizetti – Cranpi spettacoli, tratto dal romanzo di Michela Murgia. Il 28 agosto “Lo stupro di Lucrezia” da William Shakespeare, interpretato da Galatea Ranzi, questa volta diretta da Marcello Cava. Il 30 agosto “Carne Nuova” di e con Anna Ammirati, un racconto poetico che nasce dalla penna di sole donne, tre grandi poetesse contemporanee: Nina Cassian, Patrizia Valduga e Wislawa Szymborska. Il 3 settembre "Avrei preferenza di no. Lo scrivano Bartleby" di Melville, un percorso recitativo in cui Roberto Herlitzka, accompagnato dai suoni della tastiera elettronica dal vivo, evocherà l’atmosfera perturbante che si  respira nelle pagine del racconto. Il 7 settembre “Dio è una signora di mezza età”di e con Emanuela Grimalda, una conferenza semiseria ma molto divertente in cui l’attrice, anche autrice dello spettacolo, si inventa un Dio donna con un sacchetto del pane in testa, per parlare di noi.
Nella sezione comicità il 21 luglio “Laganeide” con Rodolfo Laganà; il 31 luglio "Tutte mie", spettacolo concerto di Giovanni Amodeo in collaborazione con Dragqueenmania; il 4 agosto “Roma fà la stupida stasera”, un festival sulla comicità romana in un’unica serata,in cui gli artisti si sfideranno a colpi di risate.  Il 7 agosto “Underwood” di e con Cecilia D’Amico, un vero e proprio ‘one-woman show’ brillante; il 24 agosto"La Conventicola degli Ultramoderni" presenta “Varietà Ultramoderno”, un carosello di suggestioni e sofisticatezze musicali: il Varietà classico diventa ultramoderno! Il 25 agosto Il Duo RaRo gli "SfigArtisti" presenta “Fa Curriculum (Stiamo lavorando per noi)”, il 31 agosto Dragqueenmania presenta  “Gran varietà, prove generali in salsa drag”, scritto e diretto da la Karl du Pignè e interpretato da un nugolo di divertenti drag queens; il 6 settembre Tiziana Foschi Antonio Pisu in “Lettere di Oppio”.
Grandi interpreti calcheranno il palcoscenico di questa edizione: il 27 luglio Blas Roca Rey sarà “Vincent Van Gogh”. Il 1 agosto Verso Argo Produzioni presenta“Medea” di Antonio Tarantino, per la regia di Emanuele Giliberti: in scena due attrici, Cristina Borgogni Annalisa Insardà, rinchiuse in una sorta di carcere claustrofobico. Il 2 agosto “Pino Strabioli racconta Sergio Tofano”; il 3 agosto Urbano Barberini interpreta “Le rovine di Adriano”, con l’accompagnamento musicale di Danilo Rea, sul tema dei rifiuti in una storia di potere e malaffare. L’ 8 agosto Barbara De Rossi e Francesco Branchetti in “Coro di donna e uomo”, un recital a due voci di Gianni Guardigli per la regia diFrancesco Branchetti. Il 9 agosto Elena Croce in “A cuore aperto” per la di regia di Alessio Pizzech, uno spettacolo che fonde insieme danza, teatro, musica, poesia e drammaturgia.Il 2 settembre Artisti 7607 presenta Greg e The Frigidaires, spettacolo concerto con la straordinaria comicità di Greg. Il 4 settembre Evelina Meghnagi in “Di esuli e viandanti” il racconto piccolo e autobiografico di una ‘fuga’ finita bene.Il 5 settembre Marianella Bargilli e Valeria Contadino in “La vera storia di Grimilde e Biancaneve” per la regia di Giuseppe Di Pasquale.
Per la sezione teatro danza: il 29 agosto Anna Magnani rivive tramite le parole, la musica e la danza, in un connubio fortunato che permette allo spettatore di cogliere ogni particolare della figura di questa grande donna e attrice:“Bellissima, omaggio ad Anna Magnani”; 1 settembre “Attacchi di pane”che porta in scena ironicamente un tema antico, ma assai attuale: l'uomo in società.Entrambi gli spettacoli sono diretti dalla GDO Dance Company.
Per la sezione di teatro civile: il 26 luglio l'associazione culturale Centrarte Mediterranea e Teatro 91 presentano Le Toghe in Giallo - “Il bandito Giuliano; Portella della Ginestra, una strage di Stato” a cura di Luigi Di Majo. Il 23 agosto in scena il testo di Dacia Maraini “Per Giulia” sulla drammatica vicenda della morte di una giovane studentessa dell’Aquila, con Sara Pallini e Nicola Scagliozzi.
Per la sezione teatro e musica: il 22 agosto La Compagnia dei Masnadieri presenta “DallaEltonZero” un viaggio nel mondo della canzone Italiana e Britannica attraverso l’interpretazione di Jacopo Bezzi di tre figure iconiche del panorama musicale italiano ed internazionale.
In collaborazione con Laboratori Permanenti, Residenza Artistica Toscana direzione artistica di Caterina Casini dal 20 al 31 luglio, in fascia pomeridiana, laboratorio sul tema “La vecchiaia” per elaborare e costruire scenicamente il racconto della vecchiaia oggi, in maniera ironica e autoironica, senza perdere la tenerezza e l’amore.
La chiusura del festival, il giorno 8 settembre, è affidata ad una produzione Alt Academy “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, per la regia di Luca Ferrini.
Serata/evento gratuita il 22 luglio presso lo spazio ristoro grazie alla collaborazione de’: "I ragazzi della Scuola Romana dei Fumetti disegnano per il pubblico", una selezione dei migliori allievi disegnerà i generi e i personaggi del fumetto italiano.
Sarà presente come tutti gli anni uno spazio ristoro vintage Risto Bar Bongarden dove il pubblico potrà degustare vini, cocktail e buon cibo.






I Solisti del Teatro 2017 – XXIV Edizione
19 luglio –  8 settembre 2017
Giardini della Filarmonica Romana - Via Flaminia 118


 19 luglio - ARTISTI 7607 e Teatro91 presenta
Silent please, the Show is on
Con:Claudio Santamaria, Paola MinaccioniElio Germano, Emanuela Grimalda, Urbano Barberini, Cinzia Mascoli, Carmen Giardina, Alberto Molinari, Paco Reconti e Pino Strabioli con un omaggio alla carriera a Franca Valeri.
La prima parte della serata vedrà avvicendarsi gli artisti citati, la seconda parte proseguirà con un originale “Silent Disco” che vedrà la presenza al mixer di : Gianluca Sportelli, Arpad Vincenti e Manuel Daddario che faranno ballare in contemporanea il pubblico, nel totale rispetto del luogo con musica swing, elettro e pop.

20 luglio - ALT ACADEMY presenta
Esperanto
uno spettacolo di Michele Cosentini
coreografie: Rosario Marotta
con: Sveva Tedeschi, Luca Ferrini, Elisabetta Girodo Angelin, Guglielmo Lello, Alberto Melone, Rosario Marotta
e con: Ivan Berardo, Federico Carparelli, Matteo Peleszyk, Alice Telle, Nemesi Turco
Interamente costruito sulla tecnica della recitazione su partitura musicale, lo spettacolo tratta il tema del disagio giovanile, con riferimento alle paure dei ragazzi ma anche a quelle dei loro genitori e dei loro insegnanti, al gap generazionale e ai differenti linguaggi.

21 luglio - OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO presenta
“Laganeide”
con: Rodolfo Laganà
musiche di Roberto Giglio
In scena, seduto su una poltrona, Rodolfo Laganà, analizzando lo scorrere del tempo, ci regala momenti esilaranti con qualche spunto di riflessione.

22 luglio - La scuola romana dei fumetti presenta
"I ragazzi della Scuola Romana dei Fumetti disegnano per il pubblico",
Una selezione dei migliori allievi che disegnerà i generi e i personaggi del fumetto italiano.
 Lo spettacolo si svolgerà nello spazio ristorazione.









24 luglio – TEATRO DELLA CITTA’ presenta
“La Camilleriana”
di Andrea Camilleri e Giuseppe Di Pasquale
Regia: Giuseppe Di Pasquale
Musiche: Germano Mazzocchetti
Con in ordine alfabetico: Valeria Contadino, Mimmo Mignemi, Gian Paolo Poddighe, Loredana Solfizi.
Un viaggio nella “Vigata” di Andrea Camilleri dalla porta del tempo:  Da Un Filo di fumo a la Stagione della caccia; dalla Concessione del telefono allaMossa del cavallo, al Re di Gigenti, alle Inchieste del Commissario Collura, dal Birraio di Preston, al Casellante.

25 luglio ALT ACADEMY presenta
“L’uomo, la bestia e la virtù”
di Luigi Pirandello
regiaLuca Ferrini
con: Sveva Tedeschi, Luca Ferrini, Maria Vittoria Argenti, Giorgia Massetti, Simone Destrero, Alessandra Ferro, Guglielmo Lello, Federico Bizzarri, Niccolò D’Ottavio
Spettacolo in omaggio ai 150 anni dalla nascita del premio nobel alla letteratura.

26 luglio – ASS. CULT. CENTRARTE MEDITERRANEA e TEATRO 91 presentano
Le Toghe in Giallo in 
“Il bandito Giuliano; Portella della Ginestra, una strage di Stato”
Conduzione e regia: Luigi Di Majo
Con: Antonio Buttazzo, Pino Nazio, Luciano Faraone ,Ferdinando Abbate, Giulio Eccher, Elisabetta Magrini,Valerio Giordano
Le canzoni sono interpretate da Beatrice Palme
In scena un processo spettacolo interpretato da giudici e avvocati veri.         
   
27 luglio NUTRIMENTI TERRESTRI presenta
“Vincent Van Gogh - le lettere a Theo”
rielaborate da Blas Roca Rey
ai flauti il maestro Luciano Tristaino
Un mondo fantastico, tenero e disperato affiora dalle tante lettere che Vincent scrisse all'adorato fratello Theo, gallerista, che si occupo' di lui tutta la vita.

31 luglio - DRAGQUEENMANIA presenta
"Tutte mie"
cantante e interprete: Giovanni Amodeo
e con la Karl du Pignè
Lo spettacolo/concerto è un tributo musicale a sette grandi interpreti: Aretha Franklin, Barbra Streisand, Mia Martini, Ornella Vanoni e Patty Pravo.



1 agosto - VERSO ARGO PRODUZIONpresenta
“Medea”
di Antonio Tarantino,
regia: Manuel Giliberti
scene e costumi: Rosa Lorusso
musiche: Antonio Di Pofi
con : Cristina Borgogni e Annalisa Insardà.
Giustapponendo due donne, la carceriera e la carcerata, lo spettacolo si svolge attraverso un rimbalzo di parole e di luci tra due ambienti e identità non dialoganti.

2 agosto – TEATRO VERDE presenta
“Pino Strabioli racconta Sergio Tofano”;
di e con Pino Strabioli
e con Andrea Calabretta - burattini, oggetti, ombre
Dario Benedetti - chitarra
Omaggio al grande Sergio Tofano, ripercorrendo alcune delle sue storie più note. Una narrazione ironica e scanzonata, grottesca e divertita di una figura centrale nella storia del nostro spettacolo.

3 agosto - COMPAGNIA 2 B presenta
“Le rovine di Adriano”
Lettura scenica: Urbano Barberini
Accompagnamento musicale: Danilo Rea
testo di Nello Trocchia
Spettacolo/denuncia in forma di lettura interpretata sul tema dei rifiuti in una storia di potere e malaffare.  
 4 agosto Festival  della Comicità
 Roma fà la stupida stasera ”
Gli Artisti finalisti si sfideranno a colpi di risate con le loro esibizioni di Cabaret,  Teatro comico, Satira,  Magia comica, Imitazioni, Video. Il vincitore della Finale del Festival  “Roma  fà la stupida stasera” si aggiudicherà il premio assegnato dal pubblico e dalla Giuria del Festival composta da volti noti dello Spettacolo

7 agosto CECILIA D’AMICO con la collaborazione di OFFROME presenta
 “Underwood”
di e con Cecilia D’Amico
scenografia: Laura Giusti
spettacolo brillante con una straordinaria attrice. Un vero e proprio ‘one-woman show’, una commedia multi-linguistica che unisce i canonici linguaggi teatrali ai linguaggi del varietà e dell’avanspettacolo.






8 agosto  ASS. CULT. FOXTROT GOLF presenta
Coro di donna e uomo”
di Gianni Guardigli
regia: Francesco Branchetti
conBarbara De Rossi e Francesco Branchetti
Un giro del mondo, un’immersione nelle epoche e nei luoghi che costituiscono le fondamenta della nostra realtà di oggi.

9 agosto - ASSOCIAZIONE BALLETTO “CITTA’ DI ROVIGO” in collaborazione con il COMUNE DI ROVIGO – TEATRO SOCIALE, con il contributo del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI – ARCODANZA REGIONE DEL VENETO presenta
 “A cuore aperto”
regia: Alessio Pizzech
con la voce recitante di Elena Croce
accompagnamento musicale dal vivo eseguito dai Giovani Archi Veneti 
e con: Vito Alfarano, Martin Angiuli, Melania Chionna, Federica Iacuzzi, Marco Mantovani, Malwina Stepie.
Una pagina dopo l’altra, un poema dopo l’altro, danza e poesia diventano racconti speculari e autonomi, ciascuno dotato di una propria fisicità, mirata al coinvolgimento emozionale del pubblico.

10 agosto - COMPAGNIA VERONICA CRUCIANI - TEATRO DONIZETTI - CRANPI SPETTACOLI presentano
 Accabadora
dal romanzo di Michela Murgia edito da Einaudi
drammaturgiaCarlotta Corradi
regia: Veronica Cruciani
con Monica Piseddu
scene e costumi: Barbara Bessi
disegno luci: Gianni Staropoli
I due grandi temi che oggi chiameremmo dell’eutanasia e della maternità surrogata, nel testo teatrale come nel romanzo, creano un ambito di riflessione ma non sono mai centrali quanto l’amore e la crescita.

22 agosto - LA COMPAGNIA DEI MASNADIERI presenta
“DallaEltonZero”
con Jacopo Bezzi 
In un singolare quanto divertito one-man-show, Jacopo Bezzi rende omaggio a tre interpreti e figure iconiche del panorama musicale italiano ed internazionale.







23 agosto - TAVOLE DA PALCOSCENICO presenta
“Per Giulia”
scritto da Dacia Maraini 
Regia: Iolanda Salvato                                          
interpretato da Sara Pallini                            
musiche originali a cura di Federica Clementi        
musiche dal vivo Nicola Scagliozzi                       
Tratto da una storia vera. La vita oltre la morte di una giovane studentessa dell' Aquila... il 6 Aprile del 2009.

24 agosto - La CONVENTICOLA degli ULTRAMODERNI presenta
Varietà Ultramoderno”
con: Sior Mirkaccio Dettori, Madame De Freitas ,H.E.RAdèl TirantGuido Giacomini, Alberto BottaGiuditta Sin
Un carosello di suggestioni e sofisticatezze musicali, baracconate d'antan e numeri sensazionali, il Varietà classico diventa ULTRAMODERNO!

25 agosto Il Duo RaRo gli "SfigArtisti" presenta :
FA CURRICULUM (Stiamo lavorando per noi)

Di e con Antonio Randazzo e Antonio Roma

Una serie di sketch e tanti momenti musicali racconteranno le tragicomiche vicissitudini di due ragazzi emigrati dal sud Italia alla ricerca del successo artistico

28 agosto : TEATRO MOBILE presenta
 “Lo stupro di Lucrezia”
traduzione di Gilberto Sacerdoti
adattamento di Daniela Guardamagna
regia: Marcello Cava
con Galatea Ranzi
Lettura scenica del poema di William Shakespeare

29 agosto: GDO DANCE COMPANY presenta
 “Bellissima, omaggio ad Anna Magnani”
Sceneggiatura e regia: Simona Lacapruccia
Coregrafie: Daniele Toti
Attori: Simona Lacapruccia
Danzatori: Silvia Pinna, Daniele Toti
 Anna Magnani rivive in questo modo tramite le parole, la musica e la danza, in un connubio fortunato che permette allo spettatore di cogliere ogni particolare della figura di questa grande Donna e attrice e permette di avvicinare soprattutto le nuove generazioni a un periodo culturale e artistico passato, difficile ma pieno di opere e di figure di grandissimo valore come quella di Anna Magnani.



30 agosto - ALT ACADEMY presenta
“Carne nuova”
da Nina Cassian, Patrizia Valduga e Wislawa Szymborska
di e con Anna Ammirati
 Sul palco Anna Ammirati è affiancata dal musicista Ta Dah e dalla violoncellista Olivia Baldi.
Un viaggio nell’anima delle donne dove l’istinto e la ragione si compenetrano e creano " carne nuova”. Uno spettacolo musicale attraverso le fasi della vita, un’esperienza dei sensi in cui i versi della grande poesia contemporanea si uniscono alla potenza della musica elettronica.

31 agosto - DRAGQUEENMANIA presenta 
Gran varietà, prove generali in salsa drag”
scritto e diretto da la Karl du Pignè.
con La Karl Du Pigné  e le sue drag queens.
Nel delirio della preparazione di uno spettacolo, fra backstage improponibili e una prova generale, drag e faux queen si mettono in gioco e, con colpi di scena, sorprese inaspettate, siparietti esilaranti, montano uno spettacolo che (forse) non verrà mai messo in scena.

1 settembre - ESPERIMENTI GDO DANCE COMPANY presenta
“Attacchi di pane”
Con le coreografie e i costumi di Federica Galimberti.
con: Filippo Braco, Francesco di Luzio, Eleonora Lippi, Silvia Pinna, Martina Ragni, Daniele Toti.
Uno spettacolo che porta in scena ironicamente un tema antico, ma assai attuale: l'uomo in società.

2 settembre -
“Greg e The Frigidaires”
spettacolo concerto con la straordinaria comicità di Greg e i suoi musicisti.

settembre - LA COMPAGNIA DIRITTO & ROVESCIO presenta 
"Avrei preferenza di no. Lo scrivano Bartleby" di Melville
Regia: Teresa Pedroni
musica dal vivo a cura di Alessandro Di Carlo e Dario Miranda.
con Roberto Herlitzka
Nel percorso recitativo Roberto Herlitzka, accompagnato dai suoni della tastiera elettronica  dal vivo, evocherà l’atmosfera perturbante  che si  respira nelle pagine del racconto.

4 settembre - ASHIRA ENSEMBLE presenta
“Di esuli e viandanti”
con Evelina Meghnagi:
con l’accompagnamento di
Domenico Ascione alla chitarra
Arnaldo Vacca alle percussioni
Marco Camboni al basso e contrabbasso.
Il racconto piccolo e autobiografico di una ‘fuga’ finita bene… Da una Libia dove non c’è più posto per la piccola e antichissima comunità ebraica, all’arrivo a Roma, dove inizia una nuova vita.

5 settembre - TEATRO DELLA CITTA’ presenta
“La vera storia di Grimilde e Biancaneve”
di Giuseppe Di Pasquale
Regia: Giuseppe Di Pasquale
con Marianella Bargilli e Valeria Contadino
In questa favola nuova a due voci è svelato il mistero celato per secoli nella voce consolatoria della favola che abbiamo sentito narrare e narrare e narrare. 

6 settembre - ASS. CULT. NOVRE presenta
 “Lettere di Oppio”
scritto da Antonio Pisu
Regia: Federico Tolardo
con Tiziana Foschi e Antonio Pisu
costumi: Gisa Rinaldi
In un gioco continuo tra sogno e realtà i pensieri dei due protagonisti si scontrano, si intrecciano, si sfidano, instaurando un rapporto intimo, divertente, ironico, ma soprattutto profondo.

7 settembre – TEATRO OFFROME presenta:
“Dio è una signora di mezza età”
di e con Emanuela Grimalda
Una conferenza semiseria ma molto divertente in cui l’attrice, anche autrice dello spettacolo, si inventa un Dio donna.

8 settembre - ALT ACADEMY presenta
“Il berretto a sonagli”
di Luigi Pirandello
Regia di Luca Ferrini
con: Massimo Lello, Monica Belardinelli, Aurora Cancian, Alessandra Ferro, Luca Ferrini, Guglielmo Lello, Milena Migliore.





Nessun commento:

Posta un commento