mercoledì 20 settembre 2017

FRANCESCO MONTANARI E IT. Al PROGETTO LUNGA VITA

L'IMPORTANZA DI LEGGERE I CLASSICI

FRANCESCO MONTANARI recita ITALO CALVINO
accompagnato dall'Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli di Napoli
a cura di Davide Sacco


19 settembre ore 21.00

Teatro Marconi



Ieri sera, nell'ambito del progetto LUNGA VITA, PRESSO IL Teatro Marconi è andato in scena Francesco Montanari, proponendo  L'IMPORTANZA DI LEGGERE I CLASSICI una lettura  tratta da , un saggio Italo Calvino, che diede anche l nome alla raccolta: "Perchè leggere i classici" pubblicata postuma nel 1991: L'attore è stato accompagnato dall'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Si mescolano quindi in questo spettacolo, didattica, attenzione al sociale, uso "spregiudicato" della cultura, nella migliore delle accezioni possibili, voglia di mettersi sempre di più in gioco. Sul palco c'è l'orchestra, composta, per la maggior parte da ragazze e ragazzi di giovane età, mentre Montanari, dopo un primo attacco di lettura "invisibile" arriva e si immerge nella platea, a diretto contatto con il pubblico., con cui interagisce mettendolo vis a vis con "It" Musica e lettura, alternate quindi. Quello che mi auguro per quest'operazione culturale, è, oltre ad avere una futura vita teatrale in senso stretto, che possa anche arrivare direttamente dentro le scuole.
Miriam Comito



Il 19 settembre FRANCESCO MONTANARI recita ITALO CALVINO. Alle ore 21.00 l'attore, accompagnato dall'Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli di Napoli, sarà ospite del Progetto Lunga Vita, la manifestazione organizzata da Tradizione Teatro che fino al 24 settembre vedrà susseguirsi ogni giorno per oltre quattordici ore consecutive spettacoli teatrali, proiezioni, retrospettive, balletti, esposizioni artistiche, performance, meeting, residenze e workshop. Tanti gli artisti coinvolti in questo progetto voluto dal direttore artistico Davide Sacco e dalla direttrice organizzativa Ilaria Ceci, rientrante nel programma dell'Estate Romana 2017 con il contributo di Roma Capitale e in collaborazione con SIAE. Ad ospitare la manifestazione saranno le tavole del palcoscenico del Teatro Marconi di Roma.

Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”, è da questo presupposto che nasce l'incontro con Francesco Montanari. L'attore sarà accompagnato dai quaranta elementi dell'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, tutti bambini coinvolti tramite un progetto per la cultura della legalità, approccia alle parole di Calvino per raccontare quanto i Classici siano attuali e fondamentali per la cultura e la crescita dell'individuo, con il suo stile leggero e attraente, senza mai cadere nel didascalico. La serata è a cura di Davide Sacco, anche direttore artistico dell'intera manifestazione


Progetto Lunga Vita è un grande lavoro organizzato e promosso da giovani operatori del settore che da diversi anni, con progetti di rilevanza nazionale, stanno arricchendo il panorama culturale italiano. Il progetto punta a un pubblico eterogeneo, appassionato d'arte e curioso delle nuove forme di avanguardia che si stanno sviluppando nel nostro Paese. Lunga Vita al classico attraverso gli occhi della modernità, dunque, con un occhio aperto alla tradizione viva e vitale che offre spunti e possibilità di “tradimento”, per creare un'arte matura e solida. Fondamentali sono poi le tematiche sociali, legate soprattutto al femminile e all'integrazione razziale.




FRANCESCO MONTANARI recita ITALO CALVINO
accompagnato dall'Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli di Napoli
a cura di Davide Sacco
PROGETTO LUNGA VITA
prodotto da Tradizione Teatro
Teatro Marconi
Viale Guglielmo Marconi 698 e
19 settembre ore 21
tel 06.5943554
Biglietti Intero 16€ - Ridotto 13€

Nessun commento:

Posta un commento