martedì 10 ottobre 2017

Teatro Trastevere di Roma, "Maestre d'amore" dal 19 al 22 ottobre


L'Associazione Culturale Teatro Trastevere
in collaborazione con la Compagnia PolisPapin
presenta
Maestre d’amore
tratto da “Ars Amatoria” e “Remedia Amoris” di Ovidio
dal 19 al 22 ottobre 2017

Ideazione, Drammaturgia e Regia:
Compagnia PolisPapin
Con:
Cinzia Antifona, Valentina Greco, Francesca Pica
Oggetti di Scena: Domenico Latronico
Costumi: Cunegonda La piccola Costumeria
Canti e Suoni a cura di: Francesca Pica

Godetevi la vita”
 cit.

Godetevi la vita”: all’insegna del più edonistico fra i moniti ha inizio l’opera di Publio Ovidio Nasone nel capitolo dedicato alle donne che tratta l’arte dell’amore. Consigli, precetti, formule, suggerimenti senza veli e senza veti che rivivono nelle parole delle attrici PolisPapin in una sorta di decalogo minimo e fondamentale sull’antica e mai abbastanza conosciuta
ARS AMATORIA.
Uno spettacolo ironico, a tratti graffiante, volutamente ammiccante e sorprendentemente contemporaneo.
Da ciò nasce uno spettacolo, che parla direttamente alle spettatrici senza escludere gli spettatori: gli uni e gli altri diventano i destinatari dichiarati di questo manuale indispensabile a tutti coloro che amano. Lo spettacolo, con musica dal vivo, vanta una serie di canzoni e jingle appositamente creati dall’attrice e musicista Francesca Pica, tra cui “Il coccodrillo egizio” che non manca di appassionare ogni singolo spettatore.
Il lavoro, complesso ed originale, è stato svolto interpretando le parti più briose dei due testi di Publio Ovidio Nasone: Ars Amatoria e Remedia Amoris.
Entrambe scritte oltre duemila anni fa, parlano ancora oggi ad ognuno di noi, uomini e donne del ventunesimo secolo, riuscendo a giocare sulle nostre debolezze, incertezze e fragilità, le stesse, oggi come allora.
Alle tre Maestre dello spettacolo spetterà l’onore di impartire al pubblico gli insegnamenti del sommo Maestro, seguendo le varie tappe che caratterizzano la scoperta, lo sviluppo e gli sconforti dell’amore. L’atmosfera è intervallata da momenti leggeri e gag divertenti, fino a momenti poetici e intimistici, ammiccando alle Maestre della comicità come Bice Valori, Franca Valeri e Anna Marchesini.

Maestre d’amore
tratto da “Ars Amatoria” e “Remedia Amoris” di Ovidio
dal 19 al 22 ottobre 2017
Teatro Trastevere, via Jacopa de'Settesoli 3, 00153 Roma
orari: martedì-sabato h 21.00, domenica h 17.30
contatti: 06.5814004 info@teatrotrastevere.it

Nessun commento:

Posta un commento