venerdì 19 gennaio 2018

L'eccentricità Sulle spine al Teatro Belli

URBANO BARBERINI
in
SULLE SPINE
noir psicologico da morire dal ridere

scritto e diretto da
DANIELE FALLERI
e con Sergio Valastro

TEATRO BELLI di Roma
dal 18 al 28 gennaio 2018




Bellissimo lo spettacolo SULLE SPINE in scena al Teatro Belli dal 18 al 28 gennaio 2018. Il testo di Daniele Falleri, tocca vari punti nevralgici, tutti convergenti, nella difficoltà per una persona che abbia un qualsiasi tipo di "diversità" a vivere nel contesto della società odierna. Da qui il titolo "Sulle spine". Una persona, che ha in se un qualcosa di eccentrico, anche una sola puntina, è costretto a vivere sulle spine, e quindi ad essere sempre sul chi va là, a doversi difendere, a difendere il proprio io, la propria libertà dalle costrizioni della società che ci vorrebbe tutti omologati. Silio, il protagonista dello spettacolo interpretato da un bravissimo Urbano Barberini, è un eccentrico, la cui eccentricità è stata sempre, arginata, bullizzata, ridicolizzata, compressa, fino ad esplodere. La società, qual'è il nucleo, originale, primigenio di essa? La famiglia! Infatti è proprio in famiglia che Silio trova, gli iniziali e maggiori ostacoli, che si frappongono fra lui è una vita che non sia vissuta sulle spine. L'autodeterminazione di Silio sarà forte, fortissima. 
i temi toccati dallo spettacolo sono del tutto attuali, pur se il testo è stato scritto alla fine degli anni Novanta, ed è proprio questo che fa pensare. I problemi legati alle spinte che la società attua nei confronti dell'individuo non sono stati ancora debellati, e producono ancora catastrofi da prima pagina, ma quando si andrà alla base del problema, per cercare di risolverlo o per lo meno di stanarlo, di porlo alla luce? Un popolo oppresso se trova un leader sappiamo cos' è capace di fare, e una mente oppressa?
SULLE SPINE è uno spettacolo che dà i brividi, spiazzante nella sua sequenza narrativa organizzata per quadri che potrebbero anche essere dei "corti atti unici" poichè hanno una loro autonoma valenza.
Miriam Comito


Sulle Spine il “noir psicologico a tinte comiche” scritto da Daniele Falleri torna in scena al Teatro Belli di Roma dal 18 al 28 gennaio dal giovedì alla domenica. Ad interpretare questa tragedia da ridere è Urbano Barberini attore di grande spessore teatrale diretto dallo stesso autore, darà vita a questa pièce teatrale che ha già conquistato, nelle precedenti messe in scena, pubblico e critica.
In Sulle Spine si parte da spunti di realtà̀ oggettivamente drammatici raccontati attraverso il filtro di un’ironia schietta e travolgente. La trama si dipana attraverso situazioni probabili, ma imprevedibili tanto da spiazzare continuamente lo spettatore con una serie di colpi di scena che fanno assumere alla storia una parvenza di thriller.Silio, aspirante attore, ex-adolescente bullizzato sessualmente incerto, dopo aver trascorso l’intera vita alla ricerca continua di un affetto negato decide di prendere in pugno la situazione e di forzare gli eventi a suo favore. Guidato da una lucida follia, modifica i destini della propria famiglia passando indenne attraverso situazioni ai limiti dell’attacco cardiaco.
Gli eventi evocano episodi di cronaca drammaticamente attuali, tra gli altri la piaga adolescenziale del bullismo.
Quali ripercussioni può avere sulla vita di un adulto la ferita mai rimarginata di vessazioni subìte da bambino? Vittime e carnefici vivranno eternamente sulle spine o riusciranno a spuntarle?
Confidando fermamente nella capacità terapeutica del teatro, i minorenni che si presenteranno al botteghino dichiarandosi pubblicamente “bulli” usufruiranno di una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto.
Il testo è stato pubblicato dalla Casa Editrice TITIVILLUS con una brillante prefazione di Franca Valeri che ha affermato che “SULLE SPINE è uno spettacolo molto comico e molto crudele, molto quotidiano e abbastanza surreale per privilegiare nello spettatore il divertimento come sarebbe la formula della vera comicità̀ teatrale”.Non solo la signora del teatro italiano ha apprezzato il testo di Falleri con l'interpretazione di Barberini ma anche altri personaggi come Giuseppe Patroni Griffi il quale ha affermato: “È stata una rivelazione. Recita in inglese? Dove mi trovo, a Shaftesbury? In uno di quei teatri? Sì, perché́ Barberini ha un modo non “italiano” di porsi di fronte al personaggio, lo affronta dall’interno fino ad un eventuale “tic” necessario. È un modo così personale di essere quello o quell’altro che suscita sbalordimento per la sua originalità̀ e un’ammirazione curiosa che ti porta al più̀ indiscusso entusiasmo.”

La colonna sonora dello spettacolo include la canzone originale “Sulle spine” scritta ed interpretata da Donatella Rettore.

Il testo “Sulle spine” è stato tradotto in lingua inglese, francese e ceca. Nel 2012 è stato rappresentato a Londrapresso l’Istituto di Cultura Italiano e la prossima stagione teatrale andrà in scena a Praga nella traduzione di Hana Balbelli.

Sulle Spine
di Daniele Falleri
con Urbano Barberini e Sergio Valastro
diretto da Daniele Falleri
Teatro Belli
Piazza Sant’Apollonia, 11/A – 00153 Roma
dal 18 al 28 gennaio 2018
dal giovedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.30
info: + 39 06 58 94 875 – info@teatrobelli.it - www.teatrobelli.it
biglietti: intero 18 € - ridotto 13 €

URBANO BARBERINI – attore (da Wikipedia)
Urbano Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra (Roma, 18 settembre 1961) è un attore italiano, più̀ noto con il nome diUrbano Barberini. È anche traduttore, produttore teatrale e direttore artistico. È Patrono e Bali del Baliaggio di San Sebastiano della famiglia Barberini nello SMOM. Il Baliaggio Barberini fu istituito da papa Urbano VIII nel 1633 in favore del ramo primogenito della famiglia. Dal 2014 è assessore alla cultura del Comune di Tivoli. È membro del consiglio direttivo di Italia Nostra Roma e presidente del comitato di ripartizione della cooperativa di artisti 7607. Dopo essersi dedicato nella prima parte della carriera principalmente a produzioni cinematografiche e televisive, diretto tra gli altri da registi come Franco Zeffirelli, Dario Argento, Jerzy Skolimowski e Carlo Lizzani, debutta in teatro nel 1997, interpretando il monologo Sulle Spine di Daniele Falleri. Inizia quindi una collaborazione artistica pluriennale con l'attrice Franca Valeri, insieme alla quale porta in scena numerosi spettacoli a partire dal 1997. Dal 24 giugno 2014 è Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Tivoli.

DANIELE FALLERI – autore e regista (da Wikipedia)
Daniele Falleri (Pontedera, 17 febbraio 1961) è un regista e sceneggiatore italiano.
Nato in Toscana si trasferisce a Roma nei primi anni 90. Attivo sia in televisione che in teatro è autore di numerose sceneggiature televisive e commedie teatrali. Esordisce nella regia cinematografica nel 1996 con il cortometraggioL'armadio. Successivamente nel 1997 firma la sua prima regia teatrale Sulle spine (con Urbano Barberini) di cui è anche autore del testo.
Numerose le regie di altri spettacoli tra i quali il kolossal musicale La divina commedia. L'opera, lo spettacolo tragicomicoOddio mamma! con Franca Valeri e Urbano Barberini, la trasposizione di Harry ti presento Sally prodotto da Angelo Tumminelli, con Giampiero Ingrassia e Marina Massironi e Il marito di mio figlio con Andrea Roncato e Monica Scattini. In TV è regista (2a unità) delle serie: Le tre rose di EvaSolo per amoreUn amore e una vendettaAl di là del lago. È story editor e sceneggiatore di Il commissario Manara 2 e 3. Inoltre è acting- coach (CarabinieriQuesta è la mia terraAl di là del lagoLa sacra famigliaUn amore e una vendettaLe tre rose di Eva.)
Vede inoltre pubblicate numerose sceneggiature e testi teatrali dalla Casa Editrice Titivillus.

Nessun commento:

Posta un commento