venerdì 9 marzo 2018

PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA DEL DOIT FESTIVAL

Programma prima settimana 15 | 21 marzo 2018

AR.MATEATRO
Via Ruggero di Lauria, 22 - Roma


Biglietti: 12 euro intero; 10 euro ridotto; 8 euro studenti
Abbonamenti a partire da 32 euro


La prima settimana del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro alza il sipario sul teatro di narrazione e di impegno civile, drammaturgie originali e anteprime nazionali, che affrontano temi esistenziali e sociali della quotidianità e della nostra Storia.
Una nuova sfida all’interno del panorama teatrale romano a partire da giovedì 15 marzo presso l’Ar.Ma Teatro di Roma che proseguirà fino al 15 aprile 2018 con undici compagnie indipendenti provenienti da tutta Italia.
Autoprodotto dall’Associazione culturale ChiPiùNeArt, senza finanziamenti, il festival, in stretta connessione con il concorso di drammaturgia contemporaneaLARTIGOGOLO, è ideato e curato da Angela Telesca e Cecilia Bernabei per promuovere nuovi drammaturghi e compagnie indipendenti provenienti da tutta Italia, intercettare proposte creative di qualità nelle realtà “periferiche” che trovano sempre meno luoghi di accoglienza e valorizzare la simbiosi tra messinscena e scrittura per il teatro.
In programma una proposta, non solo teatrale, ma più ampiamente culturale e letteraria con otto spettacoli in concorso, tre eventi fuori concorso, incontri con le compagnie aperti al pubblico e alla critica e presentazioni editoriali dei testi vincitori dellARTIGOGOLO 2017 e del DOIT Festival 2017, editi dallaChiPiùNeArt Edizioni, all’interno della collana teatrale Le Nebulose.
Ogni sera al pubblico sarà proposta un’occasione di confronto con la critica e le compagnie durante i dibattiti dopo lo spettacolo e ciascuno spettatore potrà esprimere un giudizio insieme alla giuria di espertiParticolare riguardo è assegnato ai giovani spettatori ai quali sono riservati abbonamenti ridotti e la possibilità di entrare a far parte della Giuria Giovane, che decreterà un premio speciale assegnato ad uno degli spettacoli in concorso.

Giovedì 15 e venerdì 16 marzo ore 20:45
QUESTA È CASA MIA
scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli
supervisione artistica Giancarlo Fares
luci Viviana Simone
scenografia Alessandro Blasioli e Andrea Frau
Uno spettacolo di Alessadro Blasioli |ABRUZZO

Miglior Interprete Maschile (premio NUOVOImaie) – Festival Dominio Pubblico, Roma - 2017
II Classificato - Festival Teatro in Corto, F. d’Arda (PC) - 2016
Miglior Corto teatrale – Festival Inventaria, Roma - 2016
Menzione di merito – Premio F. Angrisano, Sant’Anastasia (NA) - 2015
Miglior Testo, Miglior Corto e Miglior Attore – II ed. Gran Premio 2.0, Roma – 2015

Questa non è casa mia è il racconto della sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana, i Solfanelli, in seguito al terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo il 6 Aprile 2009; è la storia di un'amicizia, quella tra Paolo, aquilano e figlio unico dei Solfanelli, e il suo inseparabile compagno Marco, travolta anch'essa dalla potenza della natura e dall'iniquità dell'uomo.
Il monologo, di carattere civile, è la naturale evoluzione del corto teatrale “A Vostra completa disposizione!”, vincitore di diversi premi e riconoscimenti; mediante la tecnica del Teatro di Narrazione e l’utilizzo di una scenografia scarna, sono raccontati i momenti successivi al sisma e le scelte dello Stato per farvi fronte attraverso gli occhi del giovane Paolo: gli hotel della costa, le tendopoli ed il progetto C.A.S.E., il Movimento delle Carriole, le New Town.
Un punto di vista nuovo che avvicina il pubblico alla realtà aquilana, evidente vittima dell’inefficienza della macchina statale prima ancora che della Natura, in uno dei Paesi Europei a più alto rischio sismico.
“Dopo L’Aquila, Onna, Paganica, dopo Amatrice, Accumoli, Arquata, dopo la scuola di San Giuliano di Puglia, dopo il terremoto dell’Emilia, dell’Irpinia, del Friuli, cos’altro ancora dobbiamo aspettare, prima di reagire?”



EVENTO OSPITE in collaborazione con il TRAM | Teatro Ricerca Arte e Musica di Napoli (Rete di promozione Teatri DOIT Festival)

Sabato 17 ore 20.45 e domenica 18 marzo ore 17.30
REGINE SORELLE
drammaturgia e regia Mirko Di Martino
con Titti Nuzzolese
costumi Annalisa Ciaramella
assistente alla regia Claudia Moretti
Produzione Teatro dell’Osso | CAMPANIA

Maria Antonietta e Maria Carolina d'Asburgo: le figlie di Maria Teresa d'Austria, le due mogli del re di Francia Luigi XVI e del re di Napoli Ferdinando di Borbone. Due regine, due mogli, due figlie. Ma forse, soprattutto, due sorelle. Da piccole, Antonietta e Carolina erano fortemente legate l'una all'altra, ma vennero ben presto divise dal corso della storia e dalle necessità della politica. Il loro destino regale le attendeva giovanissime. Vissero da protagoniste inconsapevoli durante uno dei periodi più cruenti e importanti della storia, ma subirono la violenza della Rivoluzione Francese e la forza di Napoleone Bonaparte: Maria Antonietta venne ghigliottinata in piazza, a Parigi, al cospetto di una folla che l'aveva prima amata e poi odiata; Maria Carolina morì vecchia e sola lontana da Napoli, la città che aveva imparato ad amare.
Lo spettacolo è un monologo di teatro brillante che racconta le vite parallele di Maria Antonietta e Maria Carolina d'Asburgo utilizzando una chiave pop, moderna e colorata, divertente e giocosa, con un pizzico di nostalgia per un mondo irrimediabilmente scomparso. Le due donne furono regine, mogli, figlie, ma forse, soprattutto, sorelle. Lo spettacolo racconta queste due figure di donne eccezionali che scoprirono troppo tardi il vero significato del loro ruolo di regine. Intorno a loro si muove una folla numerosissima di personaggi pittoreschi e intriganti, famosi e sconosciuti. Ognuno, a suo modo, con le sue caratteristiche e la sua lingua, racconta un pezzo di storia di Napoli, di Parigi, d'Europa.


Martedì 20 e mercoledì 21 marzo ore 20.45
STAND BY ME. NOTTI D’AGOSTO
drammaturgia | regia Flavia Martino
con Gabriele Namio e Alessandra Barbonetti
Produzione Associazione Culturale Pensagramma | LAZIO
Stand by me. Notti d’agosto è una storia piuttosto semplice: due giovani, Luca e Alice, che si ritrovano in una situazione estrema e danno libero sfogo ai loro pensieri e alle loro peggiori inclinazioni.
Luca e Alice si conoscono da sempre: sono andati a scuola insieme e anche adesso condividono lo stesso gruppo di amici, il loro tempo libero, i loro pomeriggi fuori dagli impegni di lavoro e di studio, anche nelle calde notti d’agosto, quando la città apparentemente è vuota. Poi accade l’inaspettato e i due, per mettersi in salvo, sono costretti a nascondersi in una cantina e attendere che il peggio passi. Ma non sempre il peggio è quello che pensiamo.
Il racconto esula dal discorso uomo/donna: i personaggi potrebbero essere anche dello stesso sesso. La guerra, quella che conosciamo, non nasce solo per il desiderio di dominare. La guerra che vediamo intorno a noi spesso nasce dalla perdita di umanità, unico e vero centro dell’uomo. Quando smettiamo di essere umani, di ascoltare e curare le nostre crepe, come dice Luca, smettiamo anche di guardare gli altri, di ascoltarli, di vederli. Cominciamo a vivere in un mondo popolato di ombre e tutto diventa più difficile e doloroso. Perché tutti possono sembrare nostri nemici.


DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro

in collaborazione con

LARTIGOGOLO – scrittori per il teatro


15 | 27 MARZO 2018
3| 15 APRILE 2018

Ar.MaTeatro | Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (Metro A Cipro)

Per info e prenotazioni: 06 3974 4093

Direzione artistica DOIT Festival
Cecilia Bernabei - cecilia.bernabei@chipiuneart.it

Direzione organizzativa DOIT Festival
Simona Lacapruccia – simona.lacapruccia@chipiuneart.it

Ufficio stampa ChiPiùNeArt

Grafica e webmaster ChiPIùNeArt
Walter Mirabile – walter.mirabile@chipiuneart.it

Si ringraziano i mediapartner
CulturaMente | Gufetto Magazine | Missioni Teatrali | Persinsala | Recensito

Teatri della Rete DOIT Festival
Teatro Il Moscerino (Pinerolo - TO) | Ar.MaTeatro (Roma)|
Teatro Studio Uno (Roma) | Teatro Trastevere (Roma) |
TRAM Teatro Ricerca Arte Musica (Napoli) | Teatro dei Limoni (Foggia)

Nessun commento:

Posta un commento