lunedì 19 marzo 2018

Regine Sorelle al Doit

EVENTO OSPITE in collaborazione con il TRAM | Teatro Ricerca Arte e Musica di Napoli (Rete di promozione Teatri DOIT Festival)

Sabato 17 ore 20.45 e domenica 18 marzo ore 17.30
REGINE SORELLE
drammaturgia e regia Mirko Di Martino
con Titti Nuzzolese
costumi Annalisa Ciaramella
assistente alla regia Claudia Moretti

Produzione Teatro dell’Osso | CAMPANIA



Due regine messe a confronto, o piuttosto due sorelle entrambe indirizzate ad un destino che sembrerebbe invidiabile. Lo spettacolo REGINE SORELLE di Mirko Di Martino, andato in scena all' Ar Ma teatro sabato e domenica scorsi, nell'ambito della IV edizione del Doit Festival, come evento ospite, mette l'accento sulla dimensione famigliare delle due sorelle, non tralasciando la temperie storica che si sono trovate a vivere. Il tutto in chiave pop, e passando in rassegna i vari personaggi che le hanno contornate. La chiave pop aiuta a rendercele più vicine, ad entrare nel loro intimo, in ciò che erano di differente rispetto alla loro figura tramandata dai libri di storia, tutto questo rende lo spettacolo estremamente interessante.
Miriam Comito



Maria Antonietta e Maria Carolina d'Asburgo: le figlie di Maria Teresa d'Austria, le due mogli del re di Francia Luigi XVI e del re di Napoli Ferdinando di Borbone. Due regine, due mogli, due figlie. Ma forse, soprattutto, due sorelle. Da piccole, Antonietta e Carolina erano fortemente legate l'una all'altra, ma vennero ben presto divise dal corso della storia e dalle necessità della politica. Il loro destino regale le attendeva giovanissime. Vissero da protagoniste inconsapevoli durante uno dei periodi più cruenti e importanti della storia, ma subirono la violenza della Rivoluzione Francese e la forza di Napoleone Bonaparte: Maria Antonietta venne ghigliottinata in piazza, a Parigi, al cospetto di una folla che l'aveva prima amata e poi odiata; Maria Carolina morì vecchia e sola lontana da Napoli, la città che aveva imparato ad amare.
Lo spettacolo è un monologo di teatro brillante che racconta le vite parallele di Maria Antonietta e Maria Carolina d'Asburgo utilizzando una chiave pop, moderna e colorata, divertente e giocosa, con un pizzico di nostalgia per un mondo irrimediabilmente scomparso. Le due donne furono regine, mogli, figlie, ma forse, soprattutto, sorelle. Lo spettacolo racconta queste due figure di donne eccezionali che scoprirono troppo tardi il vero significato del loro ruolo di regine. Intorno a loro si muove una folla numerosissima di personaggi pittoreschi e intriganti, famosi e sconosciuti. Ognuno, a suo modo, con le sue caratteristiche e la sua lingua, racconta un pezzo di storia di Napoli, di Parigi, d'Europa.



Nessun commento:

Posta un commento