mercoledì 30 maggio 2018

La Sala Umberto chiude la stagione con uno spettacolo brillante! Barbara Foria in il piacere è tutto mio...ma anche un po' vostro

BARBARA FORIA 


29 maggio - 3 giugno 2018 
 
 IL PIACERE E' TUTTO MIO!
…ma anche un po’ vostro 
scritto da BARBARA FORIA, MAX ORFEI, STEFANO VIGILANTE, CLAUDIO INSEGNO
 regia di CLAUDIO INSEGNO 

Finale di stagione con il botto per il Teatro Sala Umberto, da ieri fino al 3 giugno Barbara Foria, con il suo spettacolo IL PIACERE E' TUTTO MIO ...ma  anche un po' vostro, scritto insieme a Max Orfei, Stefano Vigilante e Claudio insegno e per la regia di quest'ultimo, porta la comicità al femminile nel teatro di Alessandro Longobardi. In apertura troviamo una "Scianèl" che compare all'improvviso in platea avvolta da un cono di luce, sale sul palco e tra una battuta e un'altra ci raccomanda di vedere lo spettacolo e di applaudire, altrimenti ce la dovremo vedere con lei.
Il soggetto dello spettacolo è incentrato sulle differenze tra uomini e donne, differenze che la Foria, affiancata da due teste una maschile una femminile, spiega, andando dritta al punto, ovvero il corpo calloso del cervello: una spessa lamina interposta tra i due emisferi celebrali, costituita da fasci di fibre mieliniche che collegano tra loro aree corrispondenti nei due emisferi. Attenzione...mentre quello della donna risulta essere paragonabile ad un autostrada, quello dell'uomo è ad un carretto condotto da un uomo anziano mediante due asinelli. Partendo da questo presupposto si va  a spiegare come nel corso dei secoli, questa differenza abbia portato, nelle varie epoche ad un difficoltoso grado di comprensibilità tra i due sessi, per poi arrivare al punto a cui tutti siamo interessati...l'amore, chi meglio di un'amante può spiegarlo?
Si ride, si riflette, ci si  rilassa, si passa una piacevole serata. Avete tempo fino a domenica!
Miriam Comito



C'è a chi piace soffrire e a chi piace il soffritto, a chi piace lavorare dietro le quinte e chi preferisce stare davanti alle quarte. C'è a chi piace raccontare bugie alla gente, e per questo prende anche un sacco di voti, e a chi piacciono i bambini, e per questo prende semplicemente i voti. C'è a chi piace guardare e chi muore dalla voglia di farsi spiare, chi adora farsi frustare e chi riesce a fare l'amore soltanto davanti al computer. C'è a chi piace il Grande Fratello, chi legge solo fumetti e chi sogna di fare un viaggio sulla luna, sperando che non sia piena, altrimenti non si trova posto in albergo. Comunque la mettiate, la ricerca del piacere è il vero motore che fa girare il mondo. Perciò, come diceva Oscar Wilde, che della materia era maestro, "il piacere è l'unica cosa su cui valga la pena avere una teoria".




Ed ecco allora la teoria di Barbara Foria: una teoria fatta di acute osservazioni sul nostro vivere quotidiano, sulle nostre manie e i nostri desideri più inconfessabili. Una disamina ironica e disincantata sul concetto di piacere a 360 gradi (passando naturalmente per i novanta). Uno spettacolo organizzato come una seduta di laurea, in cui il pubblico non solo partecipa, ma addirittura giudica! E giudicando, la laureanda attrice, in fondo mette un voto anche a sé stesso, esorcizzando così le proprie debolezze attraverso il potere liberatorio della risata. 


   

SALA UMBERTO di Roma
martedì, giovedì e venerdì ore 21, mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17
Prezzi da 38€ a 28€





 

VIA DELLA MERCEDE 50      06 6794753      W W W. S A L A U M B E R T O. C  O  M

Nessun commento:

Posta un commento