martedì 17 luglio 2018

Giorgio Colangeli e Paolo Briguglia in Aspettando Godot al LungaVitaFestival

Altra Scena Art Management
&
Viola Produzioni

presentano

Aspettando Godot
di Samuel Beckett
traduzione Carlo Fruttero

con Giorgio Colangeli – Paolo Briguglia
Riccardo De Filippis – Giancarlo Nicoletti
e con Pietro Marone

REGIA Filippo Gili

ANTEPRIMA NAZIONALE
Progetto Lunga Vita Festival
Aventino / Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, 5 ROMA
18 Luglio 2018 h 22

Giorgio Colangeli e Paolo Briguglia sono un Vladimiro e un Estragone d’eccezione nell’innovativa, contemporanea ed esilarante messinscena di Filippo Gili di uno dei testi caposaldo della drammaturgia mondiale, quell’Aspettando Godot che continua a rivoluzionare il nostro modo di sentire e intendere il teatro e l’uomo. Al loro fianco, Riccardo De Filippis e Giancarlo Nicoletti prestano voce e corpo a Pozzo e Lucky, completando un cast straordinario. Dopo il successo dell’anteprima allo Spazio Diamante di Roma a Marzo 2017, Paolo Briguglia raccoglie il testimone di Francesco Montanari, per quello che si preannuncia come uno degli eventi più interessanti della stagione teatrale. Una location d’eccezione accoglie l’anteprima nazionale, il Giardino degli Aranci del Colle Aventino, all’interno del Progetto Lunga Vita Festival, ospitato all’Accademia Nazionale di Danza.

Note di Regia - Aspettare Godot come aspettare ‘il domani’. Un domani che ‘ogni oggi’ sarà domani. L’ombra che non s’afferra. Il cane che non se la può mordere, la coda. Nella trappola psichica di un futuro talmente vicino, ‘domani’, da sembrar prendibile. Ma che nessuno ha davvero voglia di veder comparire. Perché se li mettessimo sotto ipnosi, Didi e Gogo esprimerebbero la paura di vederselo inverato, questo domani, questo agire, questo futuro dietro un angolo costante e tondo, continuo, prossimo ma non afferrabile. E’ il paradigma massimo di un ponte costante, questo testo; che come nessun’altra opera rappresenta lo ‘statuto opaco’ della contemporaneità. E non si può che tentare di favorirla, questa scarsa nitidezza. Mettere in scena la molle, elastica contraddizione fra positivismo del cervello e quel medioevo della psiche che vuole fermarla, la realtà: fosse anche una disgraziata realtà. Perché più del domani, sia il ‘forse’, a trionfare. Uno stagno mistico del vivere che la fischietta, la paura di morire; bleffandola di un infinito, ripetitivo oggi ‘aperto’.
Sotto un albero ‘unica cosa viva’. E sopra una terra mobile, spaventata, angosciata d’essere la casa, di questa perversità.


Aspettando Godot
di Samuel Beckett - traduzione di Carlo Fruttero

con Giorgio Colangeli – Paolo Briguglia
Riccardo De Filippis - Giancarlo Nicoletti
e con Pietro Marone

FOTO Luana Belli GRAFICA Overalls Adv
VIDEO David Melani SCENE Giulio Villaggio – Alessandra De Angelis
UFFICIO STAMPA Rocchina Ceglia DIRETTORE DI PRODUZIONE Diego Rifici
DISEGNO LUCI Daniele Manenti AIUTO REGIA Olivia Cordsen
DISTRIBUZIONE & PROMOZIONE Altra Scena Art Management
UNA PRODUZIONE Altra Scena Art Management e Viola Produzioni
per gentile concessione di Editions de Minuit

REGIA Filippo Gili

Progetto Lunga Vita Festival – Accademia Nazionale Di Danza
Largo Arrigo VII, 5 ROMA
18 Luglio 2018 h 22.00
Info & Prenotazioni 340 3700803 / 391 – 1835890
Biglietti da 13 a 21 eur su http://www.ticket.it/dettaglio.php?id=296

Nessun commento:

Posta un commento