lunedì 28 febbraio 2011

UNO SPETTACOLO NUOVO DI ZECCA

 In scena al Teatro Sette dal 15 febbraio al 6 marzo 2011 " Uno spettacolo nuovo di Zecca." 
Un' esilarante parodia di uno show televisivo di quelli che vanno di gran moda negli ultimi tempi, neanche tanto parodia perché nel nuovo spettacolo di Sergio Zecca, ci sono tutti gli ingredienti propri di ciò che ci propina la televisione. Si ride dall'inizio alla fine, lo spettacolo è ben congegnato, come se fosse un vero e proprio format televisivo con  collegamenti con inviati speciali, e partecipanti a fantomatici reality, spezzoni di fiction popolari, ospiti più o meno socievoli in diretta, e persino un assistente di studio che interagisce con il pubblico reale in sala, pubblico che ad un certo punto del delirante show verrà direttamente coinvolto nello spettacolo.
Zecca & friends e si,  l'attore e regista, qui, porta con se alcuni dei suoi amici appassionati di teatro come Roberto Celestini (l'uomo salame) inviato dalla casa di produttrice di salumi, sponsor della trasmissione, Anna Fraioli ( La  dottoressa Monica Frappa...sessuologa con il frustino sempre a portata di mano), Fabio Antonelli (nel ruolo di Fabio Antonelli, musicista di cui il primo CD ha una sola traccia e dura ben 2 ore e 17 minuti...ma solo nella finzione)
Ben ritmato, veloce, uno spettacolo per tutti.
Zecca è stato coadiuvato nella scrittura da Morgana Giovannetti, ex bambina prodigio che ora è diventata una donna con una verve comica da non fare invida a nessuno.

Note di regia: di Sergio Zecca
Se, come diceva un antico detto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare… ciò che conta è saper nuotare! In queste poche ed essenziali parole si possono comprendere le ragioni culturalmente più elevate che giustificano la messa in scena di questo spettacolo: 1. Recitare - 2. Mangiare - 3. Recitare per mangiare. Uno spettacolo ironico e surreale dedicato ad una razza in via di estinzione: l’attore. Attraverso la rappresentazione di un bizzarro show televisivo riportato in teatro “Sergio Zecca & Friends” apriranno ogni sera una scatola a sorpresa coinvolgendo anche il pubblico stesso in un’interazione totale e… “nulla sarà più come prima”!
UNO SPETTACOLO NUOVO DI ZECCA
         di
   Sergio Zecca
      Regia
   Sergio Zecca
Collaborazione ai testi e alla regia: Morgana Giovannetti
Con:  Fabio Antonelli, Roberto Celestini, Sara Felci, Anna Fraioli, Christian Galizia, Fabio Gallo, Morgana Giovannetti, Gianluca Mandarini, Fabio Mussino, Maurizio Perone, Simona Pettinari, Sergio Zecca,
dal 15 febbraio al 6 marzo 2011
Teatro Sette
Via Benevento 23
Miriam Comito

giovedì 24 febbraio 2011

Bollyrome- Ceci e cipolle

Dal 18 al 27 febbraio 2011 in scena al Teatro Lo Spazio "Bollyrome-Ceci e cipolle" una divertente commedia, incentrata sulle vicende di Amid (Gabriele Carbotti) giovane e facoltoso ragazzo indiano, che vuole sfuggire al destino scelto per lui dal padre, ovvero succedergli nel governatorato delle isole Laccadive, tra le più ricche di tutta l'India, e sposare delle donne sempre scelte dal padre. Amid è attratto dalla "normalità" che si respira nel nostro paese, o meglio da quello che arriva nelle terre più lontane del nostro paese. Senza indugio parte alla volta di Roma, dove troverà un variegato numero di personaggi autoctoni, e anche l'amore vero di Graciana (Alessandra Cosimato) una giovane e intelligente spagnola, anche lei attratta dalle prospettive che offre il nostro bel Paese.... Ma è difficile sfuggire del tutto al volere paterno, o per lo meno non nell'immediato.più che fuggire alla fine ci si mescolerà..come è giusto che sia, tra razze, civiltà, culture e ...subculture! "Bollyrome- ceci e cipolle"  grazie alla fantasia dell'autore, lo stesso Gabriele Carbotti, ma anche alla possibilità che il Teatro Lo Spazio dà di aver oltre al palco tradizionale, un altro piccolo palchetto laterale,e un bar è uno spettacolo itinerante, carino e colorato, che unisce la tradizione teatrale occidentale con i colori squillanti di Bollywood.
Bollyrome- Ceci e cipolle
        di
Gabriele Carbotti
      regia
Gabriele Carbotti
Personaggi e     Interpreti
ruoli:
Gabriele Carbotti - Amit Mudaliar
Paolo Gatti - Ishwar Mudaliar
Marco Schiazza - Kundan
Alessandra Cosimato - Graciana
Simone Tessa - Dilip/ Daya
Luca Paniconi - Rolando
Martina Zuccarello- Alaknanda
Cristiano Priori - Rocco
Marco Vesica - agente immobiliare Pietro Del Novo
Fernando Gatta - Fiorenzo
Ilaria Canalini - Manasi
Alessandro Cola - Poeta De Brandi
Francesco Balbini - agente immobiliare Carlo Andolini
dal 18 al 27 febbraio 2011
Teatro Lo Spazio
Via Locri 42/44 Roma
06/77204149
Miriam Comito

domenica 20 febbraio 2011

ZITTO- Effetti retroattivi di sincerità mal gestita.

In scena al Teatro Vascello (Sala Studio) dal 17 al 27 febbraio 2011 l'atto unico scritto da Gianluca Musiu "ZITTO- effetti retroattivi di sincerità mal gestita". Luca (Gianluca Musiu) e Marta (Clara Sancricca) sono fidanzati, fanno parte uno dell'altra, entrambe sanno tutto del partner non ci sono segreti tra di loro, in altre parole si conoscono molto bene. Solitamente è la realtà a superare la fantasia...nel loro caso è l'esatto contrario. La fantasia, l'illusione, che in un rapporto d'amore ci si possa, davvero, dire tutto lasciando che il rapporto rimanga senza ombre è pura fantasia. Dal momento in cui Luca confessa a Marta un tradimento fisico successo ben un anno e mezzo prima il loro rapporto si inizia a sfaldare:dentro Marta si rompe qualcosa ben esemplificato nello spettacolo da un lamento che parte dall'attrice e va a sfociare nel suono di una sirena, e Luca nonostante i suoi sforzi, i suoi sensi di colpa non trova il modo per un'espiazione di cui non è convinto fino in fondo del necessario bisogno. Ma è davvero così importante dirsi tutto? Parlare, parlare, e ancora parlare, a volte anche di cose inutili ? O forse, sarebbe il caso di parlare di meno, o meglio con più accortezza?
La scenografia ben studiata, fatta di strumenti da lavoro come casco da muratore, trapano, vernice-smalto per muri, simboleggia i lavori in corso di ristrutturazione della coppia danneggiata. "ZITTO" è una commedia divertente, soprattutto nella parte in cui i due ritentano di rimettere insieme  i cocci, drammaturgicamente scandita nel corso di un anno con i mesi che si avvicendano velocemente portando con loro dei piccoli segni, a volte comportamentali: la posizione di chiusura a feto di Marta, a volte psico-somatici, come l'allergia più eritema solare di Luca ad una giusta conclusione, ma che fa anche riflettere su come la sincerità a tutti i costi porti ad effetti devastanti, in particolare nei rapporti amorosi, dettati in buona parte dal possesso fisico.
ZITTO- Effetti retroattivi di sincerità mal gestita
         di
Gianluca Musiu
Regia Clara Sancricca
Con: Gianluca Musiu, Clara Sancricca
Dal 17 al 27 febbraio 2011
Teatro Vascello (Sala Studio)
Via G.Carini 78
Miriam Comito

sabato 19 febbraio 2011

TALENTI IN CORTO SECONDA EDIZIONE

                                                                                                                               
Roma, 18/02/2011 - Sono stati annunciati oggi i 3 progetti vincitori della seconda edizione di TALENTI IN CORTO, il concorso nato dall’incontro tra Premio Solinas e Gratta e Vinci per sostenere il talento e la creatività di sceneggiatori e registi emergenti.
BLACK OUT, regia e sceneggiatura di Daniele Riccioni; IL NUMERO DI TELEFONO DI SHARON STONE, sceneggiatura e regia di Roberto Gagnor; SOTTO CASA, sceneggiatura e regia di Alessio Lauria, sono i 3 progetti vincitori.
Il premio è composto da un riconoscimento di 1.500 euro agli autori più un budget di 25.000 euro per la realizzazione di ciascun cortometraggio e l’opportunità, unica, di sviluppare e realizzare i loro cortometraggi da 5’ ciascuno nella Bottega creativa, sotto la guida e la produzione del Premio Solinas.
Menzione speciale della giuria a Over 27, sceneggiatura di Massimo Vavassori e regia di Emanuele Moretti. Autore e regista parteciperanno al workshop lavorando alla stesura finale della loro sceneggiatura. E’ questa un’altra grande opportunità che TALENTI IN CORTO offre ai giovani autori per arricchire il loro linguaggio creativo e far emergere il talento.
La Giuria di TALENTI IN CORTO è composta da giovani e affermati autori, attori, registi e sceneggiatori
che hanno aderito con entusiasmo al progetto che offre agli aspiranti filmmaker un trampolino di lancio unico nel suo genere: un percorso completo e interamente finanziato per sviluppare, realizzare e distribuire le loro piccole storie di 5 minuti per il cinema.
Quest’anno il filo conduttore delle storie è la fortuna.
Sul sito http://www.talentiincorto.it/ molte le novità. Sarà possibile seguire da vicino tutte le  professionalità del cinema, dalla realizzazione dei costumi al montaggio dei corti e molto altro ancora. Inoltre, gli aspiranti attori potranno partecipare al casting online e avere l’opportunità di essere scelti dai registi di Talenti in Corto.
Con TALENTI IN CORTO, Gratta e Vinci promuove il divertimento e la semplicità, con l’ambizione di poter contribuire a dar voce allo spirito e alla passione di giovani autori e filmmaker. L’obiettivo principale del progetto è quello di creare un serbatoio di talenti per i quali  l’esercizio della creatività riesca a trasformarsi in un approccio concreto all’arte cinematografica.

TRE GIRI DI GIOSTRA

La  Compagnia del Contatto
Presenta


Tre Giri di Giostra
di Francesco Paniccia

Regia
Gabriele Cometa

Con
Flavia Pinti, Lara Green, Federica Dori, Arianna Porcelli Safonov


Dal 17 al 20 Febbraio 2011
 Piccolo Teatro Campo d'Arte

Debutta giovedì 17 febbraio 2011, al Campo d'Arte in via dei Cappellari 93, Tre Giri di Giostra diretto da Gabriele Cometa, già regista di Edipo re, Stai Con Me.. Dentro il tuo silenzio e A piedi nudi nel parco.


Quattro personaggi. Una storia o forse un sogno che li unisce. Alla continua ricerca.. Tutto in tre giri di giostra..


Note di regia
Dopo aver scrutato l' animo maschile con lo spettacolo Stai Con Me.., ed aver attribuito al mondo femmineo il dono del misticismo nella messa in scena dell' Edipo re, ho deciso di continuare il mio percorso registico esplorando nuovamente l' universo femminile, mostrando l'evolversi della vita e dei sentimenti.
Continuando la mia ricerca sul simbolismo utilizzo le contraddizioni immaginando sullo sfondo la Berlino anni '30-'40 e la ripetizione della vita attraverso l'eternità incarnata dal vampiro.



Piccolo Teatro Campo d'Arte
Via dei Cappellari, 93
Ore 21.00 – domenica ore 18.00
Biglietto: Unico 10 euro. Tessera 2.00 euro