martedì 20 dicembre 2011

NEROLUCE al teatro dell' Orologio

dal 20 al 22 dicembre 2011 al Teatro dell’Orologio 

NEROLUCE di Roberto Russo

Vincitore del Laboratorio di drammaturgia indetto dal Piccolo Teatro di Milano e premiato da Giorgio Strehler

Neroluce di Roberto Russo approda al Teatro dell’Orologio di Roma

Con: Fabrizio Caiazzo, Patrizia Tudisco, Piero Dimarzia, Angela Zampetti, Massimo Dionisi
Regia: Paolo Ricchi
Scenografia e grafica: Massimo Dionisi
Costumi, luci, musica, effetti sonori: Paolo Ricchi, Massimo Dionisi

Una città non meglio identificata è scossa da una spietata guerra civile. 
Due coppie, sconosciute e in fuga, salgono su un treno di sfollati che dovrebbe condurli, al termine della lunga notte, in territorio amico. 
Ma le regole sono cambiate e nulla Ë certo. Neanche la direzione del treno, neanche il volto del nemico. Un solo imperativo: scappare!
Nello scompartimento, le due coppie condividono gli stessi sospetti, le stesse paure e le stesse speranze. C’è “anche” un bigliettaio, tanto assertivo quanto contraddittorio, burattinaio mascherato che ad arte insinua dubbi feroci anche sull’identità dei passeggeri e mina le loro già precarie certezze. In guerra saltano le regole e il bigliettaio lo sa bene. I lasciapassare dei viaggiatori diventano cosÏ un’arma raffinata per mistificare la verità e confondere sollevando quesiti esistenziali: “Dopo una vita passata a costruirsi un’identità, morire sotto falso nome ha senso?” 

Neroluce è una metafora tragica e ironica della vita. La piece risulta suggestiva e illuminante perché racconta uno struggente tip-tap tra il Volto e la Maschera.
Neroluce è un viaggio nell’ignoto, dentro la zona buia in cui l’altro ci terrorizza perché è specchio, ora lucido ora opaco, delle nostre conversazioni irrisolte, delle nostre menzogne e delle nostre scomode verità. 
Neroluce: guerra e fuga dal buio interiore.

Vincitore del Laboratorio di drammaturgia indetto dal Piccolo Teatro di Milano, premiato da Giorgio Strehler e letto in anteprima da Roberto Graziosi, 
NEROLUCE sarà in scena dal 20 al 22 dicembre 2011 
presso il Teatro dell’Orologio in via de' Filippini, 17/a di Roma. 
Lo spettacolo avrà inizio alle 21. 
Biglietti: INTERO 13 euro + 2 euro di tessera; RIDOTTO 10 euro + 2 di tessera

venerdì 2 dicembre 2011

SWEENEY TODD AL TEATRO SALA UNO

In scena al teatro Sala Uno dal 1 al 18 dicembre 2011 "Sweeney Todd", un musical thriller di Stephen Sondheim con libretto di Hugh Weeler. Londra anni 40' del XIX secolo, una città governata da piccoli signorotti che saliti al potere, sono responsabili del sole e del buio nelle vite di tanti poveri lavoratori.  il barbiere Benjamin Barker finalmente, dopo aver scontato una lunga condanna alla colonia penale, fa rientro nella sua città, lo fa sotto mentite spoglie ora si chiama Sweeney Todd. Benjamin /Sweeney dal suo ritorno vuole due cose, ritrovare i suoi affetti perduti, la moglie Lucy e la figlia Johanna e vendicarsi di chi ha progettato il suo allontanamento da Londra, per ususrpare il suo talamo e crescerne la prole: il giudice Turpin.  Todd stabilisce la sua bottega di barbiere accanto al forno di Mrs Lovett, famosa per vendere i tortini più  cattivi di Londra. La versione presentata al Sala Uno non fa rimpiangere il bellissimo film di Tim Burton con protagonista Johnny Depp, gli artisti in scena provengono tutti da rinomate scuole di musical e reggono benissimo le 2 ore  e trenta di spettacolo. La coreografia, corredata da costumi di alta qualità, e l'orchestra dal vivo concorrono a far entrare il pubblico nel vivo dello spettacolo, in una Londra, piena di ingiustizie sociali, dove non è difficile diventare matto, dove per far diventare buona una cosa da mangiare bisogna buttarci il sangue, dove l'accecamento per vendetta rende cechi anche di fronte agli affetti più cari, o forse sono sempre i deboli a perdre alla fine.La Londra descritta... è metafora della società di sempre.
Miriam Comito
SWEENEY TODD il diabolico barbiere di fleet street
di Stephen Sondheim, libretto d Hugh Weeler
Versione italiana di Andrea Ascari
Regia:Marco Simeoli
Personaggi                       Interpreti
Sweeney Todd                Andrea Croci
Mrs Lovett                      Federica Ugolini
Tobias                             Gianluca Spatti
Johanna                           Francesca Risoli
Giudice Turpin                 Luca Santamorena
Anthony                           Filippo Strocchi
Ufficiale Beadle Bamford  Dario Faini
Beggar woman                  Monica Salvi
Signor Adolfo Pirelli          Maurizio Di Maio