domenica 17 giugno 2012

INDIVISIONI all'ISOLA DEL CINEMA


INDICINEMA presenta
INDIVISIONI all’ISOLA DEL CINEMA
18-25 GIUGNO 2012
ORE 21.00 E ORE 23,00
Isola del Cinema, Sala Cinelab Groupama

IndiCinema presenta IndiVisioni - il volto nuovo del Cinema italiano all’Isola del Cinema 2012. Dal 18 al 25 Giugno, a eccezione del 20 Giugno, in cui ci sarà una serata a sorpresa organizzata da IndiCinema, presso la Sala CineLab Groupama, a partire dalle 21,00 sull'Isola Tiberina prenderà vita una rassegna-progetto di distribuzione solidale e partecipata di cinema indipendente a basso costo: non solo un nuovo modo di vivere il cinema e uno spazio d’incontro e dialogo, ma un modello che mira a ricostruire un rapporto autentico con il pubblico, più partecipe e protagonista, sensibile ad un’offerta culturale al passo con i tempi. Nel contesto di IndiVisioni infatti i film sono la cornice e lo spunto per incontri, dibattiti, approfondimenti e scambi culturali e sociali con il pubblico, grazie anche alla partecipazione di associazioni attive sul territorio e impegnate nelle tematiche che si affronteranno di sera in sera. Tutte le opere – film e documentari – che hanno aderito al progetto condividono gli ideali di trasparenza, correttezza, libertà creativa, impegno sociale e partecipazione.  IndiVisioni, primo esempio di distribuzione partecipata e solidale in Italia, è partito il mese scorso e ha già ottenuto un grande risultato con il successo di uno dei film nel suo listino, Ristabbànna, al box office nazionale.
IndiCinema nasce nel 2011 dalla confluenza di quattro importanti associazioni del settore del cinema e della cultura: l’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici); Artisti Indipendenti 2010; Consequenze Network e la FIDAC (federazione Italiana delle Associazioni Audiovisive) con lo scopo di creare gli spazi e le opportunità per la promozione e lo sviluppo del cinema indipendente italiano.
 
La serie di incontri comincerà lunedì 18 con l'opera prima di Antonio Di Trapani e Marco De Angeli, “Tarda Estate”, alle ore 23,00 subito dopo la proiezione a ingresso libero nell'Arena della partita dell'Italia agli Europei. Il tema della serata sarà quello della Bellezza.

PROGRAMAMZIONE
La programamzione proseguirà il 19 Giugno con la ripresa di “La Velocità della Luce” (opera prima di Andrea Papini del 2008) e l’anteprima assoluta di “MIA”, il nuovo film di Fulvio Ottaviano; il 21 ci saranno il documentario partecipato “Il Pranzo di Natale”, realizzato a cura di Antonietta De Lillo, seguito dalla riproposta di “Stare Fuori”di Fabiomassimo Lozzi, per parlare de "La famiglia al tempo della crisi" e dei nuovi modelli familiari insieme a rappresentanti dell'associazione Famiglie Arcobaleno; il 22 sarà la volta del documentario “Gli Occhi più Azzurri – una storia di popolo” di Simona Cappiello e Manolo Turri Dall’Orto e del film realizzato dal Collettivo Amanda Flor, “Ad Ogni Costo”, per la regia di David Alfonsi e Denis Malagnino - occasioni per affrontare il tema del disagio sociale e della solidarietà; sabato 23 il documentario “Feed the Peace” di Tiziano Novelli, Silvia Giulietti e Patrizia Fragonese precederà il lungometraggio “Ainom” di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo e si parlerà di immigrazione e di incontri fra culture diverse; domenica 24 saranno proiettati il documentario “Cargo” di Vincenzo Mineo e la commedia sportiva “East West East: the Final Sprint” di Gjergj Xhuvani; si concluderà infine lunedì 25 Giugno con la proiezione del documentario anti-pizzo “Libero nel Nome” di Pietro Durante e del vincitore del Rome Independent Film Festival di quest’anno, “Ristabbànna”di Gianni Cardillo e Daniele De Plano, che ci offriranno due volti completamente diversi ma complementari della Sicilia.
Per ulteriori info contattare:
335 322717 – 3471349236
o visitare il sito www.indicinemaitalia.it

venerdì 15 giugno 2012

Tre moschettieri e 1/2 al Teatro Trastevere


  • Arriva al Teatro Trastevere, a cura del laboratorio delle 20.30 di Viva LaTv, la spassosissima commedia “3 Moschettieri e ½” di Massimiliano Bruno: una scalcagnata compagnia teatrale di inguaribili cialtroni, assistiti tecnicamente da un attrezzista con il miraggio della recitazione ma animato da nessun impegno e capitanati da una regista convintissima delle sue capacità ma priva di leadership, fanno le prove di una versione teatrale riveduta e corretta de “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas (padre). Questo il nucleo narrativo dello spettacolo, lo spunto che crea l’occasione per mettere in scena il mondo del teatro nei suoi difetti: l’ostentazione di una presunta professionalità del tutto aprofessionale, la cialtronaggine presuntuosa, la mancanza di senso di gruppo e del riconoscimento di una guida (la regista) che non è in grado di essere tale, né per capacità né per credibilità. Questa “edizione riveduta e corretta” del celebre romanzo d’appendice dell’autore francese offre l’occasione per presentare allo spettatore un divertente decalogo di ciò che l’attore, che il regista, che il tecnico teatrale non dovrebbero essere, in un susseguirsi ritmato ed energico di situazioni divertenti, di battute esilaranti e di scene comiche che raggiungono spesso la goliardia e sfiorano a volte il grottesco. Una commedia firmata da uno dei personaggi della scena italiana contemporanea, Massimiliano Bruno, tra le altre cose autore delle opere teatrali “Poveri Ma Belli” e “Tre” e regista e sceneggiatore del film “Nessuno mi può giudicare”, e diretta da Anna Fraioli e Chrystian Galizia, due straordinari e talentuosi professionisti alla guida dei partecipanti al laboratorio.
  • 3 MOSCHETTIERI e 1/2
  • di Massimiliano Bruno
  • regia Lazzaro Calcagno, Anna fraioli, Christian Galizia
  • Con: Alessandro Madau, Annalisa De Maggi, Cesare Del Beato,  Elisabetta Madau,Gianluca Mastronardi. Ilaria Serafini,Laura Di Tommaso Luca Forte, Matteo Teodori, Piero Piccinin, Roberto Alesse, Serena Calabrese, Valentina Palumbo



  • “Viva LaTv” è un laboratorio comico a Roma in cui attori comici di comprovata esperienza invitano chiunque voglia a mettersi in gioco insieme a loro. Una squadra collaborativa e aperta in un progetto sperimentale per ridere e far ridere, sulla tv e non solo. Inoltre, il laboratorio del martedì alle 20.30, che ha preparato questo spettacolo, quest’anno ha affrontato un percorso più impegnativo a livello didattico, poiché la forma di lavoro laboratoriale è stata aperta anche allo studio vero e proprio che c’è dietro il mestiere dell’attore. Da qui, quindi, la preparazione e lo studio di scene, tra cui monolghi, tratte da un repertorio che va dai grandi classici teatrali (come Shakespeare, Checov o Brecht) alle pellicole cinematograche, come “Ogni maledetta domenica” o il Robin Hood parodistico di Mel Brooks. Un gruppo di amici, di colleghi, di compagni, cui la stanchezza della scuola, dell’università e del lavoro non ha impedito di studiare e di recitare, e di salire, poi, sul palco.

    Ufficio Stampa: Serena Calabrese

    TEATRO TRASTEVERE
    Via Jacopa de’ Settesoli, 3

    14-17 giugno
    da giovedì a sabato, ore 21
    domenica, ore 18

    È consigliata la prenotazione

    info e prenotazioni: 347.8627986

    Claudio Santamaria apre venerdì 15 giugno il Kino Village


    Il Kino si trasferisce sotto le stelle!
    Claudio Santamaria apre venerdì 15 giugno il
    Kino Village Roma – 15 giugno / 15 agosto 2012

    Parco di San Sebastiano 2 (P.LE NUMA POMPILIO) – ROMA
    Tutte le sere dalle 20 alle 2

    Inizio proiezioni ore 21
    Ingresso proiezioni: 5 euro
    Film stranieri in versione originale sottotitolata
    Dal 15 giugno al 15 agosto il Kino Village lo trovate a Parco San Sebastiano, vicino alle terme di Caracalla, all’interno della rassegna Roma Vintage Village Due mesi di anteprime, incontri, esordi italiani e film stranieri indebiti o poco visti. E poi il RistoKino ristorante e il bar ogni sera fino alle 2 del mattino…
    La programmazione -  anche su www.ilkino.it - sarà strutturata seguendo la stessa ispirazione del Kino invernale: si apre quindi con KinoEsordi: uno sguardo sulle opere prime del nuovo cinema italiano, aperto dal regista Roan Johanson che verrà a presentare con Claudio Santamaria e Paolo Cioni il suo I Primi della lista (15 giugno), in uscita in dvd con CG Home Video/Luce Cinecittà. Quindi il pluripremiato Io sono Li di Andrea Segre (26 e 30 giugno), e Napoli24 (21 giugno), film collettivo composto da 24 corti che raccontano la città di Napoli attraverso lo sguardo di 24 registi, tra cui Paolo Sorrentino.
    Il cinema internazionale alternerà anteprime e film distribuiti poco, che il Kino propone di riscoprire: The Future di Miranda July (per cui il Kino ha la distribuzione esclusiva per l’Italia, il 16, 17, 27, 29 giugno), lo straordinario 13 Tzameti di Gela Babluani, vincitore nel 2006 del Gran Premio della Giuria al Sundance (22 e 24 Giugno), il film-documentario di Banksy Exit through the gift shop (18 e 28 giugno), Tomboy (C. Sciamma. 23 giugno), About Elly (A. Farhadi. 24 e il 30 giugno), primo film del regista di Una separazione, vincitore nel 2009 dell’Orso d’Argento a Berlino.
    Completano il quadro il mockumentary Il Mundial Dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni: cosa sapete di un campionato del mondo di calcio giocato in Patagonia nel 1942? Niente? Allora venite a vederlo il 17 e il 19 giugno…E, proiettato in contemporanea in tutta Italia grazie ad Amnesty International e OSF, per la giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno Mare Chiuso, di Andrea Segre e Stefano Liberti, che racconta il dramma dei respingimenti nel canale di Sicilia.
    Il 25 giugno un grande evento speciale: i musicisti jazz Leonardo Cesari alla batteria ed elettronica e Daniele Pozzovio al pianoforte per il concerto dal vivo durante la proiezione del visionario  Metropolis, capolavoro espressionista di Fritz Lang, che dal 1927 ha ispirato registi e sceneggiatori, citato in film quali Blade Runner, Brazil, Guerre stellari e Matrix.
    Per info e prenotazioni: 
    cell. 366 4571726
    info@ilkino.it
    www.ilkino.it


    PROGRAMMA KINO VILLAGE  - GIUGNO 2012


    Venerdì 15 giugno

    21:00 I Primi della Lista – R.Johnson (Ita, 2011, 85′)
     (saranno presenti il regista Roan Johnson e gli attori Claudio Santamaria e Paolo Cioni)
    Sabato 16 giugno
    21:00 The Future - M.July (Usa, 2011. 98′)
    Domenica 17 giugno
    21:00 Il Mundial Dimenticato – L.Garzella, F.Macelloni (Ita/Arg, 2012. 93′)
    23:00 The Future - M.July (Usa, 2011.98′)
    Lunedì 18 giugno
    21:00 Exit through the gift shop - Banksy (Usa/Gb, 2010. 87′)
    23:00 
    Exit through the gift shop - Banksy (Usa/Gb, 2010. 87′)
    Martedì 19 giugno
    21:00 Il Mundial Dimenticato - L.Garzella, F.Macelloni (Ita/Arg, 2012. 93′)
    Mercoledì 20 giugno: Giornata Mondiale del Rifugiato
    21:00 Mare Chiuso - A.Segre/S.Liberti (Doc, Ita. 2012. 60′)
    (in collaborazione con Amnesty International e OSF. Ingresso a sottoscrizione)
    Giovedì 21 giugno
    21:00  Napoli24 - AA.VV. (Ita, 2010. 75′)
    Venerdì 22 giugno
    21:00 13 Tzameti - G. Babluani (Fra,2006.86′)
    (film vincitore del Gran Prix al Sundance 2006)
    Sabato 23 giugno
    21:00  Tomboy - C.Sciamma (Fra,2011. 85′)
    Domenica 24 giugno
    21:00 About Elly - A.Farhadi (Iran, 2009. 119′)
    (vincitore Orso d’Argento – Berlino 2009)
    23:10 13 Tzameti - G. Babluani (Fra,2006. 86′)
    Lunedì 25 giugno
    21:00 Metropolis – F.Lang (Ger, 1927. 117′)
    (sonorizzato dal vivo da Leonardo Cesari e Daniele Pozzovio)
    Martedì 26 giugno
    21:00 Io sono Li – A.Segre (Ita, 2011. 100′)
    Mercoledì 27 giugno
    21:00  The Future - M.July (Usa, 2011. 98′)
    Giovedì 28 giugno
    21:00 
    Exit through the gift shop - Banksy (Usa/Gb, 2010. 87′)
    Venerdì 29 giugno
    21:00 The Future - M.July (Usa, 2011. 98′)
    Sabato 30 giugno
    21:00 About Elly - A.Farhadi (Iran, 2009. 119′)
    23:10 Io sono Li - A.Segre (Ita, 2011. 100′)

    Per info
    cell. 366 4571726
    info@ilkino.it
    www.ilkino.it

    Ufficio Stampa:
    Carlo Dutto
    cell. 348 0646089
    carlodutto@hotmail.it

    giovedì 14 giugno 2012

    JACOB VON GUNTEN AL TEATRO INDIA

    Sarà in scena dal 12 al 17 giugno 2012 al Teatro India "Jacob Von Gunten" tratto dal romanzo omonimo di Robert Walser, per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli.
    Robert Walser scrisse il romanzo, in parte autobiografico nel 1909 quando aveva 31 anni dopo che qualche anno prima si era iscritto ad un corso per servitori a seguito del quale venne assunto come cameriere nel castello di Dambrau in Alta Slesia. Esperienza fondamentale per la poetica walsieriana, che vedeva lo scrittore come un lavoratore "normale" e non un vanesio cortigiano facente parte di chiesuole intellettuali con l'idea fissa di arrivare sempre più in alto diretta derivazione dell'arrivismo nonchè scollamento totale dalla popolazione e dal mondo reale.Il giovane Jacob (Andrea Bosca) iscrive allora alla scuola per servitori Benjamenta, dove subito si accorge che non si nsegna nulla, non ci sono i pofessori, unica docente è Lisa (Monica Piseddu) sorella del direttore (Alberto Astorri), che si limita a scrivere delle "frasi educative" alla lavagna, frasi  facenti parte di un "manuale di educazione" che insieme alle pulizie rappresentano gli insegnamenti impartiti nell'istituto Benjamenta. La teoria della servitù, infatti, consiste non in chissà quali grandi insegnamenti, come si aspetterebbero gli allievi come Jacob, ma in un educazione a praticare l'indolenza, il torpore e l'apatia, a diventare uno zero completo, tondo come una palla e non  la volontà di affermazione sociale: " Noi non riusciremo, in altre parole, saremo tutti qualcosa di molto piccolo e subordinato, inculcare pazienza e obbedienza. Ubbidiremo senza riflettere." Jacob all'interno dell'istituto Benjamenta incontra kraus (Emiliano Masala) il servo perfetto. L'istituto Benjamenta prepara alla vita perchè solo servendo si impara a comandare, seguendo il proprio padrone si acquisiscono le sue mosse, l'importante è non pensare, perchè quando si inizia a pensare ci si rende conto di essere in bilico, in realtà non è tutto preordinato, la realtà è polimorfa l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ed è lui che governa la vita umana, siamo tutti dei funamboli. Attenta è  la regia a far pervadere la messa in scena di una tensione continua ben riscontrabile tra i personaggi, paradigmatici gli armadi giacigli degli studenti che ben rendono l'idea di una forzata ma cercata cattività al pari dei pesci rossi il cui mondo rassicurante ma falso è racchiuso in una straniante e castrante vasca sferica. Jacob rappresenta l'essere umano, dentro ognuno di noi c'è un po' di Jacob sempre diviso tra voglia di sucesso e abbandono e autoannullamento ben rapresentato da Bosca  da Masala e dalla Piseddu sia nella capacità di mutare le espressioni del viso, e  sia sopratutto, nelle movenze da equilibrista.
    Miriam Comito
    JACOB VON GUNTEN
    tratto dal romanzo Jacob Von Guten di Robert Walser
    Regia
    Lisa Ferlazzo Natoli
    Aiuto regia
    Alice Palazzi
    Personaggi                  Interpreti
    Benjamenta                 Alberto Astorri
    Jacob Von Gunten      Andrea Bosca
    Kraus                         Emiliano Masala
    Lisa                            Monica Piseddu
    Produzione    Lacasadargilla, Teatro Vascello, Festival Inequilibrio/ Armunia  in collaborazione con il Teatro di Roma  
    TEATRO INDIA
    dal 12 al 17 giugno 2012

    giovedì 7 giugno 2012

    Per una vacanza di qualità scegli il Trentino

    La multiforme offerta turistica del Trentino si basa sulla verità dell'esperienza nella quale si specchiano le tante anime di questa bella regione, il rapporto tra innovazione e tradizione, formazione e ricerca, la cultura, lo sport, l'ospitalità, l'agricoltura, la gestione ambientale,la gestione ecocompatibile del territorio e dell'energia. Una vacanza nel Trentino è emozionante e unica, l'arte naturale incomparabile delle Dolomiti si sposa ai centri storici delle città d'arte, o dei borghi ricchi di storia e tradizione, e non manca la modernità di musei aperti alle culture del mondo, il tutto miscelato dall'arte del buon vivere.
     In più c'è una nuova dimensione culturale: "TrentoRovereto città di culture" che punta a superare ogni forma di campanilismo, per fare della sinergia una carta vincente. Un mondo tutto nuovo di intendere un territorio, che non è politico, non è orografico bensì culturale e turistico. Da un'idea degli Assessorati Provinciali al turismo e alla cultura dei comuni e delle Apt di Trento e Rovereto, e di Trentino Marketing è nata una card con cui sarà possibile vivere il territorio in modo facile e immediato, per visitare musei, palazzi, castelli, prendere parte ai festival, mangiare nei migliori ristoranti, concedersi uno shopping di qualità senza preoccuparsi di dover fare il biglietto.
    Trento l'antica Tridentum romana, città del Concilio e ponte con la Mitteleuropa. Città tra i monti luogo in cui l'antico e il moderno convivono in maniera esemplare offre molte occasioni di visita: i sontuosi palazzi rinascimentali, il maestoso Castello del Buonconsiglio, le chiese in cui si svolse il celebre Concilio della Chiesa cattolica voluto da papa Paolo III del XVI sec. Dalle origini romane alla città medievale; dagli splendori rinascimentali del Concilio alle tormentate vicende belliche del 900'; dai simboli della sua religiosità più antica e profonda alla modernità degli studi e delle , questa città ha il doppio pregio di far respirare al turista il fascino delle vestigia romane e medievali e quello che verrà. A trento la distanza tra il pavimento di una villa romana e i brevetti tecnologici ottenuti alla Fondazione Kessler è molto breve. E' questo che ne fa una delle città più amate d'Italia.
    Rovereto è la città-palcoscenico, un luogo in cui l'arte la fa un po' da padrona. La presenza del gioiello architettonico del Mart, e solo una delle ricchezze de centro lagarino. Un'anima che affonda, anche qui le sue radici nel passato. Lo si capisce percorrendo le vie del centro, come un viaggio ideale dall'età di Roma al Medioevo, dalla dominazione della Serenissima al Settecento: epoca in cui Rovereto divenne una tappa irrinunciabile nei viaggi di intellettuali, imprenditori, scrittori e musicisti come Mozart che di questi luoghi si innamorò. O come gli esponenti del Futurismo e delle avanguardie che portarono il suo nome alla ribalta internazionale.
    Dopo Trento e Rovereto ecco i borghi che si affacciano sul corso dell'Adige, e  i castelli testimonianze del passato che punteggiano tutta la valle.


    martedì 5 giugno 2012

    Presentata la nuova stagione del Sala Umberto

    Questa mattina è stata presentata, alla stampa e al pubblico la stagione 2012-2013 del teatro Sala umberto.  Alessandro Longobardi ci ha portato con l'ausilio della maggior parte degli attori e degli autori che calcheranno il palcoscenico della Sala umberto il prossimo anno in una calvalcata all'interno della drammaturgia contemporanea a cui è dedicata la stagione 2012-2013.
    Si partirà con un inizio frizzante dedicato alla musica con "Le mille bolle blu" in scena dal 18 al 30 settembre: Un concerto di Nicky Nicolai, con le "incursioni" di Lillo Petrolo. Dal 2 al 7 ottobre la Sala Umberto ospiterà per la prima volta Stefano Benni con "Le beatrici" (Che verà presentato a Spoleto il 30 giugno)un viaggio alla scoperta della natura più profonda della donna, con un cast composto di giovani attrici: Valentina Chico, Elisa Marinoni, Alice Redini,Gisella Szaniszlò Valentina Virando. Dal 9 al 21 ottobre sarà la volta di "Sorelle d'Italia" di Roberto Buffagni con Veronica Pivetti e Isa Danieli un avanspettacolo fondamentalista, con le più belle canzoni popolari italiane interpretate dalle due attrici. Dal 23 ottobre al 4 novembre "Oblivion show 2.0: il sussidiario con la regia di Giole Dix, un gruppo di 5 attori, cantanti, cabarettisti e comici che mescolano giochi musicali e linguaggio. Dal 6 al 18 novembre tornano con "Non c'è tempo amore" di Lorenzo Gioielli : Amanda Sandrelli, Edy Angelillo, Blas Roca Rey e lo stesso Lorenzo Gioelli anceh investe di attore. Dal 20 novembre al 2 dicembre "Tante belle cose" di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato, una comedia che indaga sulla fragilità umana con ironia e poesia per la regia di Alessandro D'Alatri. Dal 4 al 16 dicembre Zuzzurro & Gaspare si cementano in "Tutto shakespeare in 90 minuti" Per la regia di Alessandro Benvenuti e Paolo Valerio. Dopo natale dal 26 dicembre al 20 gennaio "Il rompiballe" di Francis Veber (La cena dei cretini) che qui focalizza sul personaggio di Francois Pignon, interpretato da Gianmarco Tognazzi  Bruno Armando, Fausto Sciarappa, Stella Egitto per la regia di Andrea Brambilla. Uno spettacolo di danza andrà in scena dal 22 al 27 gennaio "Fantasia" con Emanuela Bianchini, regia e coreografia Mvla Sungani. Dal 29 gennaio al 17 febbraio tocca a Lucrezia Lante Della Rovere con "Come tu mi vuoi" di Luigi Pirandello per a regia di Francesco Zecca. Dal 19 febbraio al 3 marzo torna Francis Veber con "L'apparenza inganna" interpretato da Maurizio Micheli e Tullio Solenghi per la regia di Solenghi. Dal 5 al 17 marzo "2112 (tra 100 anni)" scritto diretto e interpretato da Giobbe Covatta. Dal 19  al 31 marzo "Fausto e gli sciacalli" di Gianni Clementi con Nicola Pistoia e Paolo Triestino. Sal 2 al 7 aprile Dario Vergassola in "Sparla con me". Segure dal 9 al 28 aprile il nuovo spettacolo di Carlo Buccirosso. Dal 2 al 19 maggio la coppia Francesco Pannofino e Emanuela Rossi in  "E' andata così" di Giacomo Ciarrapico, e conclusione della stagione "Lo sciopero delle bambole" di Christian Raimo liberamente tratto da "Lotta di classe" di Ascanio Celestini, con Paola Minaccioni per la regia di Veronica Cruciani.

    venerdì 1 giugno 2012

    Arte e comunicazione visiva nell'era di internet

     Ieri 31 maggio 2012 presso il designstore Mia in via di Ripetta 224 a Roma si è tenuto l'incontro su "Arte e comunicazione visiva nell'era di internet."  Sono intervenuti  EX VOLTO MTV EUROPE E DJ, ORA IMPRENDITORE NELLA COMUNICAZIONE,  ANDREA PEZZI, on chè presidente di OVO 
    IL MANAGER DI ORRICK PATRIZIO MESSINA E L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ARIANNA SIM, ROSSANNA VENNERI.
    ACCOLTI DA URSULA SELEENBACHER  E GIUSEPPE BAMBAGINI SONO INTERVENUTI L’IMPRENDITORE MARIO MALAVOLTA, L’ARTISTA MICHELE LOSTA CON LA SUA COMPAGNA CLAIRE , IL MANAGER FILIPPO SANPAOLESI,
    GLI ATTORI RODOLFO CORSATO, ROBERTO CIUFOLI, BEPPE CONVERTINI, RINALDO ROCCO E LORENZO LAVIA, E LE ATTRICI PILAR ABELLA E STEFANIA MONTORSI, MONICA SCATTINI, L' AGENTE MARIA VITTORIA GRIMAUDO, SORELLA DELLA FAMOSA NICOLE ORA AL CINEMA CON IL FILM WORKERS,
    LE PRESS AGENTS PATRIZIA BIANCAMANO E ALESSANDRO RUSSO.
    Wunderkammer dopo un' esperienza decennale in Umbria, ha  aperto nel 2008 una nuova sede espositiva a Roma: Un centro di arte e di sperimentazione per promuovere la ricerca artistica contemporanea nelle sue diverse forme linguistiche ed espressive. Ispirandosi alle antiche wunderkammern che collezionavano Mirabili, natuaralia,e  artificialia, wunderkammern costituisce una collezione esclusiva che include: pittura scultura, installazione,  fotografia, vide e design. Wunderkammern porta a vanti un progetto culturale al confine tra spazio privato e spazio pubblico che affronta l'arte attraverso tematiche della nostra contemporaneità, quali il diritto all'immagine, le relazioni tra  artista-opera-fruitore, i confronti dialettici tra ordinario e straordinario, apertura e privacy, voyeurisme ed esibizionismo. Gli eventi espositivi di wunderkammern  come quello nella sede  del designstore Mia sono coordinati da un comitato scientifico di esperti di valore internazionale critici, storici dell'arte, collezionisti, mecenati.