sabato 25 maggio 2024

Esce nelle sale il 13 giugno IL MIO REGNO PER UNA FARFALLA- nuovo film di Sergio Assisi

   

                           
GIANLUCA VARRIALE e ALESSANDRO RICCARDI
                                                      presentano una produzione Vargo 
                                             in collaborazione con Quisquilie Production

                                                                  
                                                              di SERGIO ASSISI 
                   Il mio regno per una farfalla
con Sergio Assisi Federica De Benedittis Giuseppe Cantore Tosca D’Aquino Barbara Foria Anna Tangredi E con Gianni Ferreri E con Magdalena Grochowska E con la partecipazione di Armando Pugliese Con la partecipazione di Benedetto Casillo Con la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano E con Giobbe Covatta nel ruolo di “Padre Gennaro

Sasà è un nobile decaduto, figlio illegittimo del Barone Belladonna. Nato e cresciuto sull’isola di Ischia, si vanta di esserne il Re, ed ha eletto a sua reggia la suite di uno storico albergo fondato dal padre. Con i suoi occhioni dolci e la sua faccia da schiaffi, Sasà seduce a suo modo un po’ tutti. Dal tavolino del bar in piazzetta, che ha istituito a suo ufficio, dietro “libere” donazioni elargisce fantasiosi consigli. Donnaiolo impenitente, bugiardo incallito senza il becco di un quattrino, Sasà è un maestro di improvvisazione, ma dotato di una simpatia irresistibile e di una dialettica Shakesperiana tale da riuscire sempre a volgere le situazioni in suo favore… Tanti, e ciascuno con le proprie caratteristiche, i personaggi che ruotano attorno a lui: un amico fedele e compagno di avventure che noleggia il suo gozzo per i turisti, uno strampalato Avvocato, una fidanzata che sostenuta da una madre risoluta vuole assolutamente sposarlo, una direttrice d’albergo che proprio non lo sopporta, un parroco non convenzionale, una zia che vuole privarlo di tutto… E l’amore vero, che arriva all’improvviso a destabilizzare il suo regno. 

NOTE DI REGIA Le isole mediterranee sono indubbiamente posti magici. E se anche gli imperatori romani sceglievano queste magnifiche terre per governare l’impero, per un moderno “Re” di mondanità è certamente il luogo ideale dove regnare. Questo film è un chiaro omaggio alla commedia all’italiana che ha reso famoso il nostro cinema nel mondo. Dopo la scomparsa dei protagonisti più carismatici , Vittorio De Sica, Totò, Peppino De Filippo, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Nino Manfredi, nasce l’esigenza di riproporre una nuova generazione di artisti come testimoni preziosi di un genere che va preservato. Amo questa terra contraddittoria dove coesistono miserie e nobiltà d’animo, paesaggi e opere d’arte tra le più belle del mondo. Una rediviva Campania Felix, ancora fertile di talento e fermento artistico. Dopo un film dedicato a Napoli e alla sua magia, A Napoli non piove mai, l’isola di Ischia diventa la cornice preziosa di una commedia solare e scanzonata. Un puro divertissement che non è fine a se stesso, ma rappresenta quello spirito sensoriale italiano sempre vivo fatto di arte, cultura, buon cibo, moda, vacanze, sole, linguaggio, amore, storia e bellezza. Non è certo vero che la bellezza salverà il mondo?

IL REGISTA Sergio Assisi è attore, regista, scrittore e produttore. Si forma all' Accademia D' Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, e da qui una lunga serie di spettacoli che gli consentono di cimentarsi nei generi più diversi che vanno dalla tragedia greca alla commedia classica napoletana di Eduardo Scarpetta, con cui lavora per anni. Esordisce al cinema con il film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller e in TV è protagonista di grandi successi come Capri, Elisa di Rivombrosa, Il commissario Nardone . Negli ultimi anni lo abbiamo visto al fianco di Sabrina Ferilli in Rimbocchiamoci le maniche, in Una pallottola nel cuore 3 con Gigi Proietti e in diverse fiction Rai (ciclo Tv movie Purchè finisca bene, Allieva 3, Gloria di Fausto Brizzi) Con la sua casa di produzione Quisquilie Production nel 2018 ha prodotto per il teatro la commedia Oggi sto da Dio, di cui è coautore e interprete con Bianca Guaccero, e nel 2017 porta in scena una commedia british da lui riadattata e diretta L’ispettore Drake e il delitto perfetto. Nel 2015 esce al cinema il suo primo film da regista, A Napoli non piove mai, di cui è produttore, autore e interprete. E nel 2018 debutta come conduttore di Prima Festival, una striscia quotidiana dedicata alle novità del Festival di Sanremo 2018. Nel 2024 esce nelle sale il suo secondo film da regista Il mio regno per una farfalla di cui è anche sceneggiatore e protagonista. Ha pubblicato con Mondadori Spazza Napoli, San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000, Strapazza Napoli, ironici diari fotografici della città partenopea. E un romanzo, Quando l'amore non basta, edito da Cairo editore.

L’Isola di Ischia da sempre evoca miti, incanti, memorie e luoghi in cui il Cinema si è sempre immerso. Un posto magico dove ambientare una storia romantica e divertente, una commedia che rende l’Isola la vera protagonista, l’Isola Verde, l’isola dell’accoglienza turistica, l’isola dei centri termali tra i più longevi in Europa, l’isola delle piazzette, l’Isola del Cinema. La scelta dei produttori di girare un film interamente sull’isola è anche un atto di amore nei confronti di una terra recentemente provata da sfortunati eventi. Le riprese hanno il patrocinio dei Comuni di Ischia e Casamicciola Terme. Oltre le scene girate nel Comune di Casamicciola Terme presso il Porto, Piazza Marina e il Corso Luigi Manzi, molte scene sono state girate nel Comune di Ischia, dando valore alle bellezze del Borgo di Celsa, con riprese al piazzale Aragonese e nella Cattedrale del Castello Aragonese. Sul corso principale di Ischia Porto e nella celebre Piazzetta San Girolamo. Nel caratteristico ristorante Duilio e nello stabilimento Balneare Ricciulillo, presso il Lungomare Cristoforo Colombo. Sono state fatte riprese in barca lungo le Coste adiacenti a Carta Romana e all’Hotel Delfini con sfondo del Castello e scogli di S. Anna. Nel comune di Forio sono state effettuate riprese al Belvedere di Zaro 

venerdì 17 maggio 2024

NARNI CITTA' TEATRO VOL.V- SOGNI SOSPESI





 Presentata a Roma, nella splendida cornice del vivaio Le mura la quinta edizione di NARNI CITTA' TEATRO.
Questa quinta edizione che si terrà dal 14 al 16 giugno ha come claim i SOGNI SOSPESI , ed è un'edizione che ha al suo interno la prima edizione di IMPRESAFEST.
Presenti i due direttori artistici: Davide Sacco e Francesco Montanari, e la direttrice organizzativa Ilaria Ceci.  

Davide Sacco
Narni Città Teatro, fin dalla sua prima edizione non racconta, solo, il tempo contemporaneo, ma la crescita di un essere umano: La nascita- Le cadute necessarie- I linguaggi fantastici- Le possibilità nascoste e quest'anno I sogni sospesi. Sognare è l'unica arma che sia ha contro, le bruttezze della vita e le scabrosità del mondo in cui viviamo, i sogni sono le uniche armi che l'uomo umano, e non disumanizzato dalla macchina , può e deve avere, e noi in questo vogliamo costruire una città possibile, una città dove tutto quello che si pensa non possa succedere, può risuccedere , la possibilità di entrare e staccare per tre giorni, una città dove tutto è possibile come sono i sogni.

Ilaria Ceci
L'inaugurazione sarà giovedì 13 giugno con la mostra curata dall'Archivio Storico Olivetti, che inaugurerà anche ImpresaFest e mostrerà il lato culturale del suo lavoro

Francesco Montanari
Sogni sospesi, quello che Davide e Ilaria mi hanno fatto sognare, si sta avverando, la prima edizione di Narni Città Teatro la curarono loro, io sono subentrato dopo, proprio perchè loro mi hanno raccontato un sogno, mi hanno raccontato una grande volontà, un desiderio di possibilità, che era poi la direzione artistica insieme a Davide, la possibilità di provare a fare plausibile un'idea.

Lorenzo Lucarelli- sindaco di Narni
Partecipare a questa conferenza stampa per chi ha visto nascere questo festival; l'ho isto nascere da assessore, lo vedo orgogliosamente crescere da sindaco , Davide e Francesco lo hanno definito "una festa d'arte" ci dà la possibilità di concretizzare una visione della città, una città dove si produce valore, si produce cultura, lo si fa per i cittadini e per gli spettatori, per gli artisti che ci vengono a trovare, e lo si fa non solo per i tre giorni ma per tutto l'anno.
Il tema del sogno è di stimolo anche per chi come me svolge un ruolo da amministratore .

Per L'ImpresaFest

La Confapi Terni
Sviluppo del territorio legato al connubio tra impresa e arte, noi pensiamo che il paradigma cultura e arte è un paradigma che possa portare a uno sviluppo nel lungo periodo nel territorio, noi rappresentiamo le piccole e medie imprese, siamo dei sognatori, in questo festival ci saranno eventi di arte, di cultura, ma anche di  formazione imprenditoriale, ci saranno 4 panel, vogliamo far vedere la funzione del paradigma, e ci auguriamo che questa sia un'edizione 0.

La  Confapi donne
Premio Donna Città di Terni, premieremo l'azienda che ha adottato al suo interno le pari opportunità e lo sviluppo degli strumenti per creare una sinergia tra lavoro e famiglia. e l'interazione tra arte e attività

La Confapi giovani
Impresa e cultura hanno moltissime cose in comune, le parole che abbiamo individuato e che faranno da guida al festival sono ; Visioni-Legami-Rischio. Parole cha abbracciano un qualsiasi atto di coraggio, avremo un panel sul passaggio generazionale, e uno sul rapporto arte impresa, arte e impresa sono due termini che nell'immaginario collettivo molto spesso sono distaccati, invece noi  vorremmo accompagnare lo spettatore piano piano verso i punti di contatto che esistono, sono ricorrenti e ci coinvolgono nel quotidiano

Quest'anno il NARNI CITTA' TEATRO sarà diviso fra il programma principale e progetti speciali.

Il primo spettacolo sarà ESTRATTO DI ILLUSIONI con Vinicio Marchioni  che legge il testo di un autore russo Ivan Vyrypaev , Marchioni ha lavorato tanto sui testi di Vyrypaev, che porterà nel 2025 alla messa in sena di uno spettacolo compiuto, l'autore è dovuto uscire dal suo paese di origine per divergenze di visione con Putin,. lo spettacolo è presentato in partnership con ImpresaFest è presenta una novità, questo spettacolo ed alcuni altri avranno l'interprete in lingua italiana dei segni.
Venerdì 14 giugno ore 17.00  sala consiliare

SAURUS
Close-act Theatre Company
Parata di dinosauri che arrivano da Bruxelles altri 5 metri che percorreranno i vicoli e le strade del centro storico di Narni
Venerdì 14 ore 18.00, e sabato 15 ore 11.00
Da Piazza Garibaldi a Piazza Galeotto Marzio.

SOGNI SORPRESI
Percorso nell'ambito del museo, a seguito di una barca gigante.
Performance art di Maurizio Mauro Palumbo  con Amedeo Marco Capitanelli, Elisa Gabrielli, Sabrina Santoro, Maurizio Mauro Palumbo
 Venerdì 14 giugno 18,30 Museo di Palazzo Eroli 

JUNGLE SHOW
Spettacolo di acrobazia, giocoleria
Venerdì 20.30 Piazza dei Priori

ORATORIO PER EVA
Coreografia e regia Roberto Zappalà
un lavoro che gira da 7 anni e che grazie alla collaborazione del Teatro Stabile dell'Umbria  arriva a Narni.
Venerdì 14 Teatro Manini ore 21.00

TERESA ZUM ZUM
Uno spettacolo al femminile di Nadia Baldi  con Franca Abategiovanni
Sala Consiliare ore 21.30

CINEMATOGRAFO- DE SICA/FELLINI IN MUSICA  concerto con proiezioni
Javier Girotto, Paolo Di Sabatino, Davide Cavuti
Teatrino viaggiante ore 22.00

AMEN
di Massimo Recalcati regia Valter Malosti, con Marco Foschi, Federica Fracassi, Danilo Nigrelli, produzione Teatro Franco Parenti/TPE Teatro Piemonte Europa/ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione spettacolo in partnership con ImpresaFest
Venerdì 14 Chiostro di Sant'Agostino ore 22


SABATO 15 GIUGNO


SAURUS
Close-act Theatre Company
Parata di dinosauri che arrivano da Bruxelles altri 5 metri che percorreranno i vicoli e le strade del centro storico di Narni
Venerdì 14 ore 18.00, e sabato 15 ore 11.00
Da Piazza Garibaldi a Piazza Galeotto Marzio.

PERFORMATIVE SPEECH: STUDIO SUL FAUNO
Compagnia Zappalà danza.
Vicolo Belvedere  ore 17.00

PINOCCHIO
Uno spettacolo in cui la biodiversità dei vissuti è il tema principale, e porta in scena alcuni degli allievi della Scuola Elementare del Teatro APS, che dà la priorità d'accesso alle fasce svasntaggiate, alle persone con disabilità fisica ed emotiva.
ideazione, drammaturgia e regia Davide Iodice
Teatro Manini ore 18.00

FROCK
Una compagnai che viene dall'Inghilterra e che con i suoi spettacoli supera i gap che la società stupidamente mette, 6 performer eccezionali, e faranno una performance di danza urbana di 25minuti in piazza.
StopGap Company
Piazza dei Priori ore 19.00
spettacolo in partnership con ImpresaFest

THE BLACK BLUES BROTHERS
Chiostro di Sant'Agostino ore 19.00

SOGNO
Una rivisitazione di Loredana Parrella  di Sogno di una mezza estate di William Shakespeare.
testi di Aleksandros Memetaj partirà dalla piazza per poi scendere verso la Terrazza San Bernardo, attori, musica dal vivo, danzatori.
Piazza dei Priori ore 19.30

POEMA A FUMETTI
Uno spettacolo di e con Paolo Valerio incentrato sul  Dino Buzzati meno conosciuto: le tavole del Poema a Fumetti 
Teatrino viaggiante ore 22.30

HOTEL BORGES
Uno spettacolo che porterà tra visionari: Cocteau, Petrolini, Borges, Fellini, con un taglio contemporaneo molto forte e delineato
scrittura e regia Giovanna Cerruti
con Davide Giglio
Piccola Compagnia della Magnolia
Chiostro di S.Agostino 22.30

DOMENICA 16 GIUGNO

ROBERTO VECCHIONI
APPUNTAMENTO ALL'ALBA
Il grande cantautore milanese ci parlerà del suo concetto di Democrazia
Ala Diruta ore 5.30

SLEEPING BEAUTY
Uno spettacolo fresco e divertente
Compagnia Cornelia
Piazza dei Priori ore 12.00

GEMITAIZ
Prosegue il filone conoscitivo di queste figure meravigliose, contemporanee, metropolitane, ma molto più elevate di quello che si possa credere nel pregiudizio, abbiamo iniziato con Clementino, poi Emis Killa, adesso c'è Gemitaiz. Davide in arte Gemaitaiz ci racconterà attraverso una chiacchierata il suo mondo, quello he non dice nei suoi versi, o quello che cerca di dire con i silenzi, tra una parola e l'altra, sarà un mondo estremamente onirico.
modera l'incontro Francesco Montanari
Caffè Letterario ore 18,00

IL VIAGGIO DELL'EROE
Reading
il tema dell'eroe è una figura della sceneggiatura, della narrativa, del romanzo che rappresenta la figura del protagonista che attraversa un percorso, delle difficoltà, una crisi, per poi ottenere dei risultati, che è il percorso anche delle imprese, quindi questa comunione sarà il centro di questo reading. La cosa molto importante che questa nascita obbiettiva ed esplicita tra impresa e spettacolo è fondante, interessante è la possibilità di spostare il punto di vista dell'italiano per cui tutto ciò che riguarda spettacolo, cultura debba essere scontatamente elargito da un'entità chiamata Stato , in realtà non è così, perchè l'impresa è cultura e la cultura è impresa , e cultura vuol dire anche semplicemente raccontarsi, esattamente come il viaggio dell'eroe , lo scopo è quello di far capire che è tutta una grande famiglia, che lavora per il prodotto e il prodotto è regalare un'emozione, esattamente come un'emozione che puoi provare quando vai in un viaggio.
Con Francesco Montanari
ore 19,30 Sala Consiliare

BEK STEIG
Spettacolo musicale delle Ebbanesis
scritto e diretto da Viviana Cangiano, Serena Pisa
Teatrino viaggiante ore 21.30

VORREI UNA VOCE
Uno spettacolo che ha debuttato da pochi mesi, cche nasce da un laboratorio in carcere con le detenute, e attraverso le parole delle canzoni di Mina le detenute hanno raccontato la loro storia
di e con Tindaro Granata
Chiostro di S, Agostino ore 22.30



PROGETTI SPECIALI

SUSPENDED STATE
L'artista brasiliana Néle Azevedo  che lavora con il ghiaccio, sculture di ghiaccio sospese, che saranno costruite dalla comunità, l'artista arriverà i primi di giugno a Narni
Installazione
 Piazza dei Priori sabato 15 dalle ore 20.00 durata 180 min.

WORKTABLE
Istallazione
Kate McIntosh
dal venerdì alla domenica dalle 11.00alle 23.00
Mercato coperto

WEBBY'S WONDER WORLD
Video di realtà aumentata
Nataliya Velykanova Michael Borras AKA Systaime
dal venerdì alla domenicia dalle 11.00 alle 23.00 Digipass


GLI  INCONTRI

IL CAFFE' LETTERARIO
In collaborazione con Scuola Holden
SIAMO LA LUNA: TESTIMONI DI BELLEZZA
Lezione spettacolo a cura di Alessandro Mari
sabato e domenica ore 20.00


LA RADIO DI CITTA' NARNI TEATRO
Quest'anno la radio sarà reale è stata costruita una radio di 2 metri e mezzo e larga 4 metri, posta sotto la Loggia dei Priori
a cura di Raffaele La Pegna
tutti i giorni live presso la Loggia dei Priori e in diretta su Youtube

IL SUSSURRO DEL GIARDINO
Performance per una persona alla volta, Enrica Carini Barbara Eforo
venerdì 15 dalle 21.00 alle 23.00 Orto di poca considerazione

HAMLET PRIVATE
Performance per una persona
Scarlattine Teatro
sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 Orto di poca considerazione

DINAMICA DEL CONTROVENTO
Una struttura con un pianoforte volante che ruoterà sospeso su un tappeto volante
Ideazione Julien Lett pianoforte Irene Michailidis
sabato dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00, domenica dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 20 alle 22.00 Piazza dei Priori

LE RADIOSE
Parata in bicicletta, venerdì pomeriggio, alle 21.30 saranno in radio con il loro spettacolo "On air" alle 22.30 si ballerà con lo Swing di "Gramophone live set"
Emanuela Belmonte, Genea Manenti, Valentina Musolino

LA TETE DANS LES NUAGES
Installazione Mickael Martins Alfonso- Caroline Escaffre Faure
Cerca le nuvole nel centro storico di Narni

DJ BLOND
sabato dalle 22.30 Piazzza dei Priori

GERACIRCUS
a sorpresa sabato davanti al Teatro Manini

ARCIPELAGO
spettacolo per bambini
a cura di Angelo Facchinetti Francesca Franzè
Domenica alle  20.00 e alle 21.30 Vicolo Belvedere

WALKABOUT
Scenari dell'immateriale, l'era del performing media, inaugurata da Marconi e narrata in una Radio che Cammina
Carlo Infante
sabato dalle ore 19.00- partenza da Palazzo Eroli

REM- OVVERO I SOGNI PARADOSSALI
Installazioni che si attiveranno alla presenza del pubblico
un progetto di Ilaria Ceci, Valentina Dalsigre Cirillo, Claudia Grassi e Jacopo Riccardi, Agata Sala
Centro storico di Narni.

TRA LE NUVOLE
Omaggio al clown bianco a Fellini e alle nuvole
La Baracca dei Buffoni
sabato sera per le vie del centro storico

GIULIVO ITINERANTE SHOW
domenica

                                                  MOSTRA
             OLIVETTI STORIA DI UN PROGETTO CULTURALE
                   a cura di Associazione Archivio Storico Olivetti
                  Inaugurazione giovedì 13 giugno ore 18.00
              in occasione dell'inaugurazione verrà presentato lo spettacolo
                                          LA MIA OLIVETTI
                                     Il corner di Giorgio Soavi
                                     a cura di Marco Bandiera


                           LABORATORI PER PROFESSONISTI


                                LA SCRITTURA EPISTOLARE
workshop intensivo residenziale condotto da Vinicio Marchioni, Milena Mancini
selezioni su curriculum e lettera motivazionale, laboratorio gratuito con restituzione finale

                                    LINGUAGGIO MoDem
un progetto di Roberto Zappalà tenuto da Filippo Domini (danzatore della compagnia Zappalà danza)
selezioni su curriculum, laboratorio gratuito


                              LABORATORI APERTI A TUTTI

La dott.ssa Federica Sorino psicologa e Psicoterapeuta e che ha molta esperienza, anche nell'ambito della performance, e si lavorerà con il pubblico, con le emozioni che gli spettacoli del festival provocheranno, e su momenti collettivi di respirazione, yoga , per aumentare la consapevolezza emotiva.



























sabato 4 maggio 2024

ROMANZO TRICOLORE, Lazio 1974: la storia segreta di uno scudetto impossibile (L'Airone Editrice)