SIRENE CONFUSE
di
Attilio Fontana e Siddhartha Prestinari
Un viaggio nel contraddittorio universo femminile
Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre
Roma - Teatro degli Audaci
Dall’8 all’11 ottobre sul palco del Teatro degli Audaci approderanno le Sirene Confuse di Attilio Fontana e Siddhartha Prestinari per dar vita ad un viaggio in prosa e musica nel complicato universo femminile attraverso un immaginario acquario oceanico popolato da anime metà donne e metà pesci, metà nonne e metà bambine, metà vittime e metà carnefici.
Ad evocarle l’ Ulisse/Attilio Fontana e a dar loro corpo e voce l’attrice Siddhartha Prestinari e le special guest, una diverse ogni sera (tra cuiClizia Fornasier, Alice Clarini e Renata Malinconico), che contribuiranno con le loro performance a portarci negli spazi più intimi di queste fragili e fortissime creature capaci di disegnare il mondo in un susseguirsi di ritratti che hanno come specchio le canzoni che fotografano e raccontano questo dolce naufragare sulla terra di bellissimi ed eterei esseri insieme incantevoli e folli.
In un luogo dove il tempo si trasforma le sirene si lascieranno trasportare dalla corrente galleggiando in un momento di riposo liquido e narrante e raccontando la propria fragilità e follia, crudeltà e vulnerabilità, ironia e serietà, comicità e drammaticità.
Accompagnate dalle musiche nate dalla penna di Attilio Fontana e dalla chitarra di Franco Ventura, con alcune rivisitate incursioni autoriali da Dalla a De Andrè, le protagoniste saranno impresse su tela dalla matita di Davide Controni che darà così vita a una performance d’arte estemporanea donando al pubblico ogni sera i ritratti che popoleranno l’acquario-atelier da lui stesso scenografato.
Sirene Confuse è un viaggio che lascia trasudare ritratti di vita, indizi, frammenti di preziose anime contraddittorie naviganti e perse tra onde vivaci, confusione e silenzi.
Con:
Attilio Fontana e Siddhartha Prestinari
Frank Ventura - chitarra
Ettore Gentile – pianoforte
Davide Controni – performing art e scenografie
Special guest a sorpresa ogni sera
Il primo avvistamento giovedì 8 ottobre alle ore 21,00.
Repliche tutte le sere fino a sabato alle ore 21,00 e domenica 11 ottobre alle ore 18,00.
Teatro degli Audaci, Via Giuseppe De Santis – info e prenotazioni 06 94376057
ATTILIO FONTANA
Attore, cantante e compositore romano. Esordisce come vocalist a soli sedici anni nella trasmissione “Papaveri e Papere” condotta da Pippo Baudo nel ‘95 e l’anno dopo e inizia la carriera di cantante come membro del gruppo “Ragazzi Italiani” con il quale realizza sei album, di cui un disco di platino, due dischi d’oro accompagnati da quattro Tour italiani e un Tour mondiale. Affianca all’attività nel campo musicale quella di attore recitando in alcuni film diretti da giovani registi, in molte fiction televisive sia Rai che Mediaset e in musical di successo. Ha infatti interpretato il ruolo di Angelotti nella “Tosca” di Lucio Dalla, con il quale ha composto alcune canzoni; è stato protagonista nell’ultimo allestimento di “Hair” con la direzione musicale di Elisa e la regia di Giampiero Solari interpretando il ruolo principale di “Berger” così come ne “Il Pianeta Proibito” di Luca Tommassini dove è attore protagonista principale assieme a Lorella Cuccarini; ma è anche stato direttore artistico e autore di musiche e testi del musical “Actor Dei - l’attore di Dio” l’opera incentrata sulla figura di Padre Pio in scena a San Giovanni Rotondo. Tra le fiction TV invece è il Conte Enrico Sala nel cast della serie tv “L‘Onore e il Rispetto” di Salvatore Samperi con il quale ha lavorato come attore in tutte le sue ultime opere; protagonista della terza serie di “Caterina e le sue Figlie 3“ per la regia di Alessandro Benvenuti con Virna Lisi, dove era presente nel cast anche nelle precedenti serie. Senza tralasciare il lavoro di compositore e produttore artistico con due album come cantautore, colonne sonore, musiche per il teatro e collaborazioni con varie major discografiche. Attilio è il vincitore dell’edizione 2013 di “Tale e Quale Show”, lo show dai record di ascolti di RAI 1.
SIDDHARTHA PRESTINARI
Figlia della regista e mimo Ilza Prestinari (allieva di Lee Strasberg e Frank Corsaro NY), fin da piccola studia danza, mimo (Marcel Marceau) e recitazione con la madre e molti altri coach americani. Debutta nel Cinema con “Il trittico di Antonello”, regia Francesco Crescimone (46° Mostra del Cinema di Venezia) e torna sul grande schermo con “Lezione di cioccolata 2” regia di Alessio Maria Federci. Tra i registi con i quali lavora nel piccolo e grande schermo: Ivano Di Matteo; Gabriele Pignotta; Liliana Cavani, Francesco Miccichè; Alberto Negrin; Paolo Bianchini; M. Ponzi; è nel cast del fortunato programma ”La Melevisione'', regia Pierluigi Pantini.
In teatro interpreta ruoli e stili più disparati, alternando testi classici a quelli contemporanei e sperimentali ed esaltando le sue qualità sia drammatiche che comiche: NERONE (Atte); IPPOLITO, (Fedra); VISSI PER MARIA (monologo), MEDEA (Medea), ROMEO E GIULIETTA PACCAVABO ECCOME!! (Vanessa); IRESSA, (Carolina); MATTEO 19,14, (Maria); VALLETTE CANNIBALI STRAFATTE DI CRACK, (Natasha); LA LEZIONE (Allieva); LA VOCE UMANA; LO ZOO DI VETRO (Laura). Si cimenta nella regia con: A PIEDI NUDI NEL PARCO, LISA e il testo francesce LA FESTA E' DI LA' di Joui e Bacrì. Negli ultimi anni è stabilmente nella compagnia di Gabriele Pignotta. Quest’anno è nel cast di COSE DA UOMINI di Mauro Uzeo e CASTEWAY- Le faremo sapere – webserie di Alessio De Leonardis con Lucia Ocone e Nino Frassica. A teatro ha affiancato anche Vanessa Incontrada in MI PIACI PERCHE' SEI COSi' ed è la protagonista femminile di CONTRAZIONI PERICOLOSE, entrambi di Gabriele Pignotta.
Nessun commento:
Posta un commento