DAL 28 GENNAIO AL 7 FEBBRAIO
L'adattamento della novella pirandelliana O di uno o di nessuno che Marinella Anaclerio ha fatto per il teatro: 2 MA NON 2 -O DI UNO O DI NESSUNO è uno spettacolo che partendo, chiaramente dai dilemmi pirandelliani tra la forma e la vita ,e avvalendosi di personaggi che lo "andavano a trovare", apre, per chi non ne era già a conoscenza su un Luigi Pirandello femminista anti-litteram, che fa di Melina, l'ex prostituta che si occuperà dei due uomini: Tito e Carlino, un' eroina, che nel momento in cui si scoprirà incinta, sia per il bene del bambino, ma anche per non rovinare l'amicizia tra i due uomini, assumerà su di se la piena responsabilità della nascita del piccolo Ninì, che porterà il suo cognome e che per tutti sarà sempre e solo il figlio di Melina. Alla morte della donna, i due instaureranno una specie di gara per chi è più vicino al bimbo, ognuno chiuso nel suo personaggio, ognuno sempre più convinto di essere lui il padre. Questo spettacolo mette, anche in evidenza, il tempo, la società, la politica, possa influenzare e non poco gli atteggiamenti umani. Ambientato durante gli anni del fascismo, nei quali gli scapoli, erano mal visti e tassati, avere un figlio, seppur non si aveva la certezza che fosse proprio era un vanto, anche nel caso di Carlino e Vito, compreso, almeno all'inizio solo parzialmente. Ricordiamoci, a tal proposito, che sono dei personaggi, per cui non escono, non possono uscire dal loro ruolo, se pensate che Pirandello aveva predisposto per "i sei personaggi in cerca di autore" delle maschere neutre. Antonella Carone, passa in modo estremamente agevole dalla sentita interpretazione di Melina a quella giocosa e arguta Ninì. Tutto lo spettacolo nel complesso è piacevole, con tratti di allegria, si..si ride anche,e grandi riflessioni, sul genio pirandelliano senza dubbio, ma anche su quanto siano cambiati i tempi.
Miriam Comito
Andrà in scena per due settimane, dal 28 gennaio al 7 febbraio, dal giovedì alla domenica, al Teatro Brancaccino di Roma lo spettacolo 2ma non2 della Compagnia del Sole, per la regia di Marinella Anaclerio che ne ha scritto anche l'adattamento partendo dalla pièce e dalla novella pirandelliane O di Uno o di Nessuno. Sul palco, a dar corpo e voce ai personaggi nati dalla mente del genio di “Girgenti”, gli attori Antonella Carone, Simone Càstano, Tony Marzolla e Dino Parrotta.
Lo spettacolo si apre niente poco di meno che con Pirandello in persona che, nel suo studio, tra il serio ed il faceto, ci invita a giudicare il suo modo di trattare i personaggi che ogni domenica si presentano ad udienza da lui, prendendo ad esempio il caso del giorno. Due Uomini ed una donna, fin qui niente di originale. Ma che succede se i due uomini sono amici e concordi? E se la donna rimane incinta e candidamente ammette di non sapere di chi, che ruolo assumeranno i due uomini? Due padri? Due zii? Cos’è la paternità? Cos’è l’amicizia? E qual è la Natura della maternità?
Un Pirandello brillante e dichiaratamente femminista, una pièce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia.
Se oggi la prova del DNA risparmierebbe ai nostri personaggi un calvario di parecchi anni, resta il mistero profondo e vasto delle innumerevoli varianti possibili dei legami umani, di cui nella nostra società ne è contemplata una sola ufficiale e protetta: il matrimonio tra un uomo e una donna.
Credits:
Titolo: 2ma non2 – O di uno o di Nessuno
Adattamento e Regia: Marinella Anaclerio
Con: Antonella Carone, Simone Càstano, Tony Marzolla, Dino Parrotta
Disegno Luci: Cecilia Nocella
Impianto scenico e costumi: Marinella Anaclerio
Organizzazione: Tiziana Laurenza
Botteghino
Tel. 06 80687231
Via Merulana, 244 - 00185 Roma
Orario:
Lunedì - Sabato h.10:00/19:00
Domenica h.10:00/18:00
visita il nostro sito web
Ufficio Stampa
Compagnia del Sole
cel. 333 8771288
--
Marinella Anaclerio
Compagnia del Sole
via A.Labriola 64 00136 Roma
tel/fax: 0039 06 89535741
mobile 00393479773560
Nessun commento:
Posta un commento