Teatro dell’Orologio
stagione 2016 - 2017
NESSUN TEATRO SI SALVA DA SOLO www.teatroorologio.com
IL VANGELO SECONDO ANTONIO
Scena Verticale
dall’11 al 13 novembre 2016
SALA ORFEO
venerdì e sabato h.21.00 | domenica h.18.00
scritto e diretto da Dario De Luca
con Matilde Piana, Dario De Luca, Davide Fasano
produzione Scena Verticale
Malattia, demenza senile, fede e religione: Il Vangelo secondo Antonio porta in scena al Teatro dell’Orologio la storia di Don Antonio, parroco di una piccola comunità che si ammala di Alzheimer.
In scena dall’11 al 13 novembre, lo spettacolo, scritto e diretto da Dario De Luca, è una produzione della compagnia Scena Verticale e si pone come riflessione teatrale e sociale sull’emergenza di questo morbo.
Nel racconto di questo “dimenticare” si apriranno riflessioni sul senso della fede. Don Antonio, entrato nella nebbia, infatti, inizierà a perdere tutti i riferimenti della sua vita ma allaccerà un rapporto nuovo e singolare con Cristo che porterà avanti anche quando, alla fine, si sarà dimenticato della malattia stessa.
Dimenticare di dimenticarsi può forse essere comunque un punto di arrivo, un ultimo approdo verso la propria interiorità. Dopo l’avvento della malattia, infatti, la vita di Don Antonio si snoda tra il rapporto intimo che l’uomo ha con Cristo, con la religione e con la sua stessa demenza.
“In Italia il tabù della demenza è ancora un macigno, un qualcosa che si nasconde dietro giri di parole. A più di 100 anni dalla scoperta del morbo si fa fatica ad abituarsi all’idea che tanto non c’è cura, che tanto non ci sono vere e proprie terapie. In Italia i malati sono più di un milione. A tutti loro e alle loro famiglie questo spettacolo è dedicato”.
Il regista, attore e drammaturgo Dario De Luca fonda nel 1992 la compagnia Scena Verticale con Saverio La Ruina e dal ’99 dirige ilFestival Primavera dei Teatri.
Dal 2013, con la propria compagnia, è titolare della residenza teatrale Progetto More al Teatro Morelli di Cosenza. Tra gli spettacoli: La Stanza della memoria (1996), de-viados ( 1998), Kitsch Hamlet (2006), U Tingiutu. un Aiace di Calabria (2009). È fondatore e front man della Omissis Mini Orchestra con la quale vince il Premio Musica contro le mafie 2012 con il brano musicale Il male minore. Da diversi anni rivolge particolare attenzione al mondo giovanile e a quello della disabilità con esperienze di didattica teatrale.
CREDITI SPETTACOLO
scritto e diretto da Dario De Luca
con Matilde Piana, Dario De Luca, Davide Fasano
musiche originali Gianfranco De Franco
disegno luci Dario De Luca
scene Aldo Zucco
realizzazione scultura Cristo Sergio Gambino
realizzazione scene Gianluca Salomone
audio e luci Vincenzo Parisi
organizzazione Settimio Pisano
produzione Scena Verticale
coproduzione Festival Primavera dei Teatri, Festival Città delle 100 Scale
INFO & PRENOTAZIONI La prenotazione è vivamente consigliata: 06 6875550, biglietteria@teatroorologio. com
INTERO: 15 euro, RIDOTTO: 12 euro, UNDER25 e UNIVERSITARI: 8 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 5 euro
Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 - Roma
fermata bus: Chiesa Nuova [linee 46, 64]
Nessun commento:
Posta un commento