Chi Più Ne Art Edizioni
presenta la monografia teatrale
di Maria Grazia Calandrone
Per voce sola
quarto volume della collana Le nebulose diretta da Cecilia Bernabei
Enoteca Letteraria
Via delle Quattro Fontane, 130 – Roma
Domenica 4 dicembre ore 18
Conversazione con l’autrice Maria Grazia Calandrone, la curatrice Cecilia Bernabei,
il direttore editoriale Adele Costanzo e la co-direttrice artistica del DOIT Festival Angela Telesca
adesso c’è una gioia. una gioia seria, terrestre, profonda, fatta di corpo che chiede corpo. fatta di corpo che risponde a corpo. fatta di corpo che dice con tutto il corpo.
(da giardino della gioia di Maria Grazia Calandrone)
Negli anni, ho imparato a riconoscere e scandire la pulsazione vitale della sua scrittura. Negli anni, la sua scrittura si è fatta più asciutta, ironica, imprevedibile. E mi pare che il suo tragitto segua le linee severe e intermittenti di un cuore che non si stanca mai di battere forte. Che con forza rinsalda il suo legame con un’immagine di mondo personalissima, sanguigna, matriarcale.
(dalla prefazione di Sonia Bergamasco)
Nel cuore di Roma, domenica 4 dicembre, nella tradizionale cornice dell’Enoteca Letteraria, Chi Più Ne Art Edizioni sarà orgogliosa di presentare la monografia teatrale di Maria Grazia Calandrone poetessa, performer e autrice Rai.
Per voce sola è il quarto volume della collana Le Nebulose, curata da Cecilia Bernabei, per la casa editrice Chi Più Ne Art Srls di Adele Costanzocoraggiosamente impegnata nella promozione e diffusione della drammaturgia contemporanea nella dimensione letteraria.
L’autrice ha affidato a questo prezioso volume quattro monologhi al femminile di raffinato valore letterario e sociale: lamammapiùbelladelmondo; pochi avvenimenti, felicità assoluta; la scimmia bianca dei miracoli; elle.
La monografia è impreziosita, inoltre, da sei disegni e dieci fotografie dell’autrice e dal CD audio del monologo Pochi avvenimenti, felicità assoluta, recitato dalla raffinata attrice Sonia Bergamasco, con musiche di Clara e Robert Schumann eseguite da EsTrio: Laura Gorna, Cecilia Radic, Laura Manzini.
Maria Grazia Calandrone: poetessa, artista visiva, performer, autrice e conduttrice per Rai Radio 3, scrive per “il manifesto”, il “Corriere della Sera” e “Poesia”. Tiene laboratori in scuole, DSM e carceri. Opere principali: Crocetti: La scimmia randagia (2003, premio Pasolini) La macchina responsabile (2007), Sulla bocca di tutti (2010 – premio Napoli) e Serie fossile (2015 – premi Marazza e Tassoni, rosa Viareggio) – e Come per mezzo di una briglia ardente (Atelier, 2005), Atto di vita nascente (LietoColle, 2010), L’infinito mélo, pseudoromanzo con il cd Vivavox (sossella, 2011), La vita chiara (transeuropa, 2011); Gli scomparsi – storie da “Chi l’ha visto?”(Gialla Oro pordenonelegge, 2016); è in Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012) e in antologie e riviste di numerosi Paesi Europei e delle due Americhe. Collabora con Rai Letteratura e “Cult Book”. Sito: www. mariagraziacalandrone.it
Per voce sola
di Maria Grazia Calandrone
in Le Nebulose, collana teatrale diretta da Cecilia Bernabei
Chi Più Ne Art Edizioni S.r.l.sDomenica 4 dicembre ore 18
Enoteca Letteraria
Via delle Quattro Fontane, 130 Roma (Metro Fermata Barberini)
Website: http://www.enolibreria.it/
Ingresso libero
Facebook. Incontro con l'autrice M.G. Calandrone - Chi Più Ne Art Edizioni
Chi Più Ne Art Edizioni srls
Direzione editoriale di Adele Costanzo
Website: http://www.
Contatti: chipiuneartedizioni@
Direzione collana teatrale Le Nebulose Cecilia Bernabei
cecilia.bernabei@chipiuneart.
Nessun commento:
Posta un commento