AR.MATEATRO
Via Ruggero di Lauria, 22 - Roma
Programma
dal 15 al 26 marzo
e dal 3 al 15 aprile 2018
Teatro di narrazione e di impegno civile, drammaturgie originali, anteprime nazionali, adattamenti teatrali di racconti e fiabe della letteratura italiana e internazionale, performance multi-lingue e spettacoli che gettano uno sguardo profondo, e a tratti dissacrante, su temi esistenziali e sociali della quotidianità e della nostra Storia.
Sono questi i protagonisti della quarta edizione del DOIT Festival | Drammaturgie Oltre il Teatro che intraprende una nuova sfida all’interno del panorama teatrale romano a partire da giovedì 15 marzo e fino al 27 marzo e dal 3 al 15 aprile 2018 presso l’Ar.Ma Teatro di Roma.
Autoprodotto dall’Associazione culturale ChiPiùNeArt, senza finanziamenti, il festival, in stretta connessione con il concorso di drammaturgia contemporaneaL’ARTIGOGOLO, è ideato e curato da Angela Telesca e Cecilia Bernabei per promuovere nuovi drammaturghi e compagnie indipendenti provenienti da tutta Italia, intercettare proposte creative di qualità nelle realtà “periferiche” che trovano sempre meno luoghi di accoglienza e valorizzare la simbiosi tra messinscena e scrittura per il teatro.
In programma una proposta, non solo teatrale, ma più ampiamente culturale e letteraria con otto spettacoli in concorso, tre eventi fuori concorso, incontri con le compagnie aperti al pubblico e alla critica e presentazioni editoriali dei testi vincitori dell’ARTIGOGOLO 2017 e del DOIT Festival 2017, editi dallaChiPiùNeArt Edizioni, all’interno della collana teatrale Le Nebulose.
Ogni sera al pubblico sarà proposta un’occasione di confronto con la critica e le compagnie durante i dibattiti dopo lo spettacolo e ciascuno spettatore potrà esprimere un giudizio insieme alla giuria di esperti. Particolare riguardo è assegnato ai giovani spettatori ai quali sono riservati abbonamenti ridotti e la possibilità di entrare a far parte della Giuria Giovane, che decreterà un premio speciale assegnato ad uno degli spettacoli in concorso.
Di seguito il programma completo
15-16 marzo | ore 20.45
QUESTA È CASA MIA
drammaturgia | regia Alessandro Blasioli
con Alessandro Blasioli
supervisione artistica Giancarlo Fares
disegno luci Viviana Simone
scene Alessandro Blasioli, Andrea Frau
Miglior Interprete Maschile Premio NUOVOImaie – Festival Dominio Pubblico, Roma – 2017
Miglior Corto teatrale – Festival Inventaria, Roma - 2016
Mediante la tecnica del Teatro di Narrazione e l’utilizzo di una scenografia scarna sono raccontati, attraverso gli occhi del giovane Paolo, i momenti successivi al sisma dell’Aquila e le scelte dello Stato per farvi fronte: gli hotel della costa, le tendopoli ed il progetto C.A.S.E., il Movimento delle Carriole, le New Town. Un punto di vista nuovo che avvicina il pubblico alla realtà aquilana, evidente vittima dell’inefficienza della macchina statale, prima ancora che della Natura.
Uno spettacolo di Alessandro Blasioli | ABRUZZO
17 marzo ore 20.45 | 18 marzo ore 17.30 | EVENTO OSPITE
REGINE SORELLE
drammaturgia | regia Mirko di Martino
con Titti Nuzzolese
Un monologo di teatro brillante che racconta le vite parallele di Maria Antonietta e Maria Carolina d'Asburgo utilizzando una chiave pop, moderna e colorata, divertente e giocosa, con un pizzico di nostalgia per un mondo irrimediabilmente scomparso. Il destino regale attendeva le due giovanissime sorelle. Due figure di donne eccezionali che scoprirono troppo tardi il vero significato del loro ruolo di regine. Intorno ad esse si muove una folla numerosissima di personaggi pittoreschi e intriganti, famosi e sconosciuti.
Produzione Teatro dell’Osso | CAMPANIA
20-21 marzo | ore 20.45
STAND BY ME. NOTTI D’AGOSTO
drammaturgia | regia Flavia Martino
con Gabriele Namio, Alessandra Barbonetti
Luca e Alice si conoscono da sempre: sono andati a scuola insieme e anche adesso condividono lo stesso gruppo di amici, il loro tempo libero, i loro pomeriggi fuori dagli impegni di lavoro e di studio, anche nelle calde notti d’agosto, quando la città apparentemente è vuota. Poi accade l’inaspettato e i due, per mettersi in salvo, sono costretti a nascondersi in una cantina e attendere che il peggio passi. Ma non sempre il peggio è quello che pensiamo.
Produzione Associazione Culturale Pensagramma | LAZIO
22-23 marzo | ore 20.45
APLOD
il video di un gattino puccioso può cambiarti la vita
drammaturgia Rodolfo Ciulla
con Federico Antonello, Michele Fedele, Matteo Giacotto, Giacomo Vigentini
regia collettiva Rodolfo Ciulla, Michele Fedele, Matteo Giacotto, Giacomo Vigentini
voce Dalila Reas
disegno luci Giuseppe Musmarra
scenografie | costumi Sara Scodro
La Poa Officina Creativa
Spettacolo vincitore del bando "Giovani Direzioni 2017" del Centro Teatrale MaMiMò
Teatro dell’Orologio di Reggio Emilia
Spettacolo vincitore “Inserire titolo” promosso da OfmCompany di San Mauro Torinese
Come è possibile che nella società attuale l’aspirazione ad essere uno Youtuber sia diventata un’alternativa così allettante? Realizzare video è davvero il metodo più efficace per fare carriera e ottenere una stabilità economica? Il protagonista di Aplod viene licenziato e, spinto dal peso delle bollette e dell’affitto da pagare e stufo di vivere una vita quasi ai margini della società, decide di aprire un’associazione criminale dedita a produrre video pirata da caricare in rete per ricavarne un mucchio di quattrini.
Produzione Fartagnan Teatro | EMILIA ROMAGNA
24 marzo ore 20.45 | 25 marzo ore 17.30 | EVENTO OSPITE
ALFREDINO | L’ITALIA IN FONDO A UN POZZO
drammaturgia Fabio Banfo
con Fabio Banfo
regia Serena Piazza
Vincitore del DOIT Festival 2017
Menzione speciale Migliore Drammaturgia DOIT Festival 2017
Spettacolo e presentazione del volume Alfredino. L’Italia in fondo a un pozzo edito da ChiPiùNeArt
Lo spettacolo è il racconto della tragica vicenda del piccolo Alfredo Rampi, precipitato a trentasei metri di profondità nel pozzo di Vermicino, e dei tentativi di salvarlo nelle trentasei ore successive. Una storia che ha sconvolto il paese nel 1981, con la prima diretta no-stop a coprire un caso di cronaca, un evento mediatico che doveva documentare una storia a lieto fine e che si è trasformato in uno shock collettivo nazionale. Una storia fatta di improvvisazione, coraggio, cialtroneria, conflitti tra poteri.
Produzione Effetto Morgana | LOMBARDIA
26-27 marzo | ore 20.45
I RAN AND GOT TIRED
ispirato all'opera di Daniil Charms
regia Magnus Errboe
con Vita Malahova, Aude Lorrillard
Musiche Alberto Barberis, Aude Lorrillard
Spettacolo multi-lingua che porta alla luce la lotta di un artista e l'assoluta necessità di combattere per le proprie convinzioni. I Patom Theatre crea un mondo poetico attraverso l'espressione fisica, la musica e le intense immagini. Grazie ai due personaggi sconcertanti e surreali, la figura del Poeta e della Donna – musa, ombra, amore?- I Ran and Got Tired mette in mostra l’assurdità dell’esistenza di quest’autore e la tragedia della sua condizione: quella di un artista che si è sempre scontrato contro il potere e la censura, senza rassegnarsi mai.
Una produzione I Patom Theatre | PIEMONTE
03-04 aprile | ore 20.45
LE CITTÀ INVISIBILI
regia Ivan Vincenzo Cozzi
drammaturgia Isabella Moroni
con Alessandro Vantini, Roberta Lionetti, Brunella Petrini, Mariachiara Vigoriti
musiche originali Tito Rinesi
scenografie Cristiano Cascelli
costumi Marco Berrettoni Carrara con il supporto dell’atelier di Marina Sciarelli
disegno luci | suono Nino Mallia
Sonorità evocative, rumori di mercato e di carovane, cori classici e armonie contemporanee accompagnano le città e i dialoghi fra Marco Polo e Kublai Kan che s'attardano fra segreti, iperboli, prospettive ingannevoli, mentre attorno prende forma qualcosa di nuovo, la città perfetta. Il viaggiatore veneziano è interpretato da tre donne che rappresentano tre età, tre fasi della vita, tre provenienze, a loro volta mescolate dalle tappe dei loro viaggi interiori e fisici.
Produzione Argillateatri | LAZIO
05-06 aprile | ore 20.45
DOMANI I GIORNALI NON USCIRANNO
breve dramma per aeroporti
drammaturgia Veronica Raimo
regia Emilio Barone | Massimiliano Ferrari
con Alessandra Chieli
visuals Elisabeth Mladenov
musiche originali Toni Virgillito
Una donna ha appena perso la coincidenza per il suo volo e non sa quando potrà imbarcarsi sul prossimo. Sono mesi che si sta preparando a questa partenza: vuole essere perfetta per raggiungere l’uomo che la sta aspettando. Si troverà di fronte a elefanti nella stanza, gatti di Schrödinger, astinenza da nicotina e ai migliori dubbi della sua vita. Nell’infinito tempo dell’attesa avrà finalmente modo di perdere tutto ciò che l’ha portata fin lì, a cominciare dalla sua perfezione.
Coproduzione Compagnia Barone Chieli Ferrari -Teatro Studio Uno | LAZIO
07 aprile ore 20.45 | 08 aprile ore 17.30 | EVENTO OSPITE
RANCORERABBIA
primo movimento: vivisezione
Drammaturgia | regia Sofia Bolognini
musiche Dario Costa
coreografia | danzatore | performer Antonio Bissiri
Premio L’Artigogolo 2017 – sezione Drammaturghi in Azione
Spettacolo e presentazione del volume RancoreRabbia edito da ChiPiùNeArt S.r.l.s.
Si tratta di un primo studio, un lavoro sul Rancore come movimento che sprofonda, come limite che pesa sugli organi interni, un'impotenza generazionale che diventa autolesionismo. È un viaggio nella metropoli popolata di animali metafisici, la lotta senza eroi che si combatte negli inferi con la speranza di rievocare il fantasma – o lo zombie – della Rivoluzione. È il tentativo di raccontare questo viaggio attraverso una grammatica mista, la danza con la musica che decostruiscono la parola, o meglio agiscono su di essa chirurgicamente, sezionando e vivisezionando nel tentativo di scoprire dove conduce realmente.
Produzione bologninicosta | LAZIO
10-11 aprile | ore 20.45
TI SI MOJ ZIVOT
Tu sei la mia vita
drammaturgia | regia Alessandro Veronese
con Alessandro Veronese
Ti si moj zivot è il racconto di una guerra. Una guerra che si è combattuta pochi anni fa, vicinissima nel tempo e nello spazio. Una guerra atroce, che ha visto fratelli uccidere fratelli, frantumando l’unità di una nazione, frantumando vite, sogni, speranze. Durante la narrazione si incontrano personaggi differenti che sono rimasti schiacciati sotto il peso delle macerie, strutturali e morali, senza davvero capire cosa stesse accadendo. Sullo sfondo, quasi in controluce, le Olimpiadi invernali di Sarajevo del 1984 e i mondiali di calcio del 1990.
Produzione Fenice dei Rifiuti | LOMBARDIA
12-13 aprile | ore 20.45
TÁLIA SI È ADDORMENTATA
regia Francesco Petti
con Cinzia Antifona, Valentina Greco, Francesca Pica
musiche Francesco Petti
scene e costumi Domenico Latronico
Il lavoro è incentrato su una delle versioni più antiche de La bella addormentata che ne Lo cunto de li cunti, da cui lo spettacolo è tratto, è intitolata Sole, Luna e Tàlia. Nella messa in scena vi è un continuo scambio di ruoli tra le tre attrici, un meccanismo da giostra, un espediente teatrale che cela il compito più profondo della fiaba e del teatro ovvero di essere uno specchio per chi legge, ascolta, guarda, viaggiando tra figure misteriose, fosche peripezie, storie d'amore, loschi tranelli e buffi servitori.
Produzione PolisPapin e Ygramul Teatro | LAZIO
14 aprile | ore 18.00 | ingresso libero
APERITIVO CON L’EDITORE
Presentazione del volume Marmellata d’arance di Anna e Rosalia Messina
Vincitore del Premio L’Artigogolo 2017 | scrittori per il teatro | categoria drammaturghi esordienti
Oltre alla presentazione dell’opera vincitrice dell’Artigogolo 2017, pubblicata all’interno della collana Le Nebulose, edita da ChiPiùNeArt S.r.l.s., saranno presenti altri autori che dialogheranno col pubblico e leggeranno stralci delle loro opere.
Tra gli ospiti: Maria Pia Brunelleso, poetessa, Livio Curatela, scrittore, Alma Daddario, drammaturga, Adele Costanzo, Direttore Editoriale ChiPiùNeArt, Cecilia Bernabei, curatrice della collana Le Nebulose.
Gran festa per il quinto compleanno dell’associazione ChiPiùNeArt con giochi letterari e piccolo rinfresco offerto dalla Direzione Artistica del DOIT Festival e L’Artigogolo.
15 aprile | ore 17.00 | ingresso libero
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Premiazione dei vincitori e dei menzionati | DOIT Festival, Drammaturgie Oltre Il Teatro, IV edizione 2018. Presenzierà la giuria.
Premiazione dei vincitori e dei menzionati | L’ARTIGOGOLO - scrittori per il teatro, concorso di scrittura drammaturgica, IV edizione 2018. Presenzierà Massimo Gazzè Riccardi.
Al termine un piccolo rinfresco offerto dalla Direzione Artistica del DOIT Festival e L’ARTIGOGOLO.
La Giuria del DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro
Adele Costanzo – scrittrice, direttore editoriale ChiPiùNeArt Edizioni
Pietro Dattola - drammaturgo, regista, direttore del Festival Inventaria
Antonio Mazzuca – editore e caporedattore Teatro Roma della rivista Gufetto Magazine
Daniele Rizzo - fondatore e direttore della rivista culturale Persinsala
Emiliano Russo - regista, diplomato presso Accademia D’arte Drammatica “Silvio D’Amico”, drammaturgo, vincitore del Premio Migliore Regia DOIT Festival 2016
Adriano Sgobba – critico teatrale e caporedattore della rivista Recensito, tutor del Master in Critica Giornalistica presso Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
Silvia Siravo – attrice, diplomata presso l’Accademia D’arte Drammatica “Silvio D’Amico”
Docenti di scuole romane e organizzatori di progetti teatrali e culturali: Elena D’Elia, Maria Pia Iannotta e Rossella Rossi
La Giuria L’ARTIGOGOLO – scrittori per il teatro
Massimo Gazzé Riccardi – membro onorario della giuria, Vicepresidente del Comité Européen des Journalistes, Presidente del network Arene di Roma
Giorgia Buttarazzi – filologa, insegnante, operatrice culturale
Adele Costanzo – scrittrice, Direttore Editoriale ChiPiùNeArt S.r.l.s.
Alma Daddario – giornalista, drammaturga, membro onorario dell’Accademia dei Sepolti, membro della giuria del premio teatrale “Ombra della Sera” per il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra
Carla Di Donato - drammaturga, danzatrice, Dottore di ricerca in “Teatro ed Arti dello Spettacolo” presso l’Università La Sorbonne Nouvelle/Paris 3 e l’Università di Roma Tre
Maria Stella Di Nardo - sceneggiatrice ed editor
Samuel Dossi - regista, drammaturgo, attore, Direttore Artistico del Teatro Il Moscerino di Pinerolo (TO)
Francesca Faiella - insegnante, organizzatrice di eventi culturali e teatrali
Simona Lacapruccia - insegnante, event manager, direttore organizzativo DOIT Festival
Ottavia Orticello – attrice, diplomata presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
Annalisa Pagliuso - insegnante, dottore di ricerca in linguistica
Alessia Pizzi – filologa, giornalista pubblicista, fondatrice e direttrice del portale d'informazione "CulturaMente"
Giovanna Alma Ripolo - docente di filosofia e storia, Presidente dell’Associazione culturale “MediterrArte”
Angela Telesca – specializzata in storia del teatro e delle arti performative, Tecnico Esperto dell'Organizzazione degli Eventi Culturali, Ufficio Stampa Associazione ChiPiùNeArt, Direttore Artistico DOIT Festival
Edoardo Siravo - attore, regista, doppiatore, docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale
DOIT Festival – Drammaturgie Oltre Il Teatro
in collaborazione con
L’ARTIGOGOLO – scrittori per il teatro
15 | 27 MARZO 2018
3| 15 APRILE 2018
Ar.MaTeatro | Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (Metro A Cipro)
Per info e prenotazioni: 06 3974 4093
Email: info@capsaservice.it
Biglietti: 12 euro intero; 10 euro ridotto; 8 euro studenti
Abbonamenti a partire da 32 euro
Direzione artistica DOIT Festival
Angela Telesca - angela.telesca@chipiuneart.it
Cecilia Bernabei - cecilia.bernabei@chipiuneart. it
Direzione organizzativa DOIT Festival
Simona Lacapruccia – simona.lacapruccia@ chipiuneart.it
Ufficio stampa ChiPiùNeArt
ufficiostampa@chipiuneart.it, 3208955984
Grafica e webmaster ChiPIùNeArt
Walter Mirabile – walter.mirabile@chipiuneart.it
Si ringraziano i mediapartner
CulturaMente | Gufetto Magazine | Missioni Teatrali | Persinsala | Recensito
i Teatri della Rete DOIT Festival
Teatro Il Moscerino (Pinerolo - TO) | Ar.MaTeatro (Roma)|
Teatro Studio Uno (Roma) | Teatro Trastevere (Roma) |
TRAM Teatro Ricerca Arte Musica (Napoli) | Teatro dei Limoni (Foggia)
Nessun commento:
Posta un commento