giovedì 7 marzo 2019

La profonda riflessione di Enzo Iacchetti sul mondo attuale alla Sala Umberto. LIBERA NOS DOMINE

Mauro Iacchetti e Nito Produzioni  presentano
 ENZO IACCHETTI
LIBERA NOS DOMINE
aiuto regia Simona Samarelli | disegno luci Valerio Tiberi
scenografia Gaspare De Pascali | musiche originali Marcello Franzoso
animazioni e VFX Francesco Crispi
canzoni di G. Faletti, G. Gaber, F. Guccini, E. Jannacci, E. Iacchetti 
arrangiate da Marcello Franzoso
per la produzione clip video Francesco Bolognesi DOP Piermaria Agostini
grazie A G. Covatta, A.Patrucco, F. Freyrie, G.Centamore, E. Ambrosi, L.Celi, L.Dimarzo, P.Insegno
amministratore FREDDY PROIETTI foto di scena GIULIANO PLORUTTI
regia
ALESSANDRO TRESA

            5 - 17 marzo 2019


Riflessione, una lunga e variegata riflessione sul mondo attuale, questo è il perno dello spettacolo di Enzo Iacchetti LIBERA NOS DOMINE  in scena alla Sala Umberto fino a domenica 17 marzo. Una riflessione si potrebbe dire a cuore aperto, ma forse è meglio dire ad anima aperta, si perchè proprio un dei monologhi dello spettacolo è incentrato sul cuore e su come non sia il cuore il centro di tutto ma l'anima del pensiero, che non è un muscolo, ma può librarsi in modo autonomo e non muore mai.
Un one man show ad anima aperta, quindi, dove Iacchetti si apre completamente verso il pubblico, racconta episodi della sua vita personale, tratta argomenti di stretta attualità da quelli in apparenza più faceti, come la dipendenza dal telefonino, a quelli più seri come l'emigrazione, il tutto alternando monologhi a pezzi cantati sulla scia di Gaber.
Ciò che mi ha più colpito di questo spettacolo, e reputo lodevole, a parte le evidenti doti canore, è questo suo volersi mettere a nudo davanti al pubblico, voler mostrare l'atra faccia dell'"Enzino" Iacchetti, infatti, non è solo quello di Striscia la notizia,ma è molto di più ha tante cose da dire,e per fare questo a deciso di rivolgersi direttamente a Dio, invocandolo per la nostra liberazione dal marasma del mondo ma anche con il Dio degli artisti: il pubblico.
Iacchetti è solo in scena, supportato solamente da video apparizioni e da sfondi elettronici che contribuiscono a rendere lo spettacolo suggestivo, preparatevi a reagire, a pensare, a corrucciarvi, a sperare, a riflettere.
Miriam Comito


Il nuovo spettacolo di E. Iacchetti esprime il desiderio di comunicare parole, musiche, nel puro stile Teatro-Canzone. Iacchetti si stacca dal Cabaret per arrivare a maturare considerazioni che lo allontanano da come lo conosciamo in TV.
Solo in scena, Iacchetti è prigioniero dell'attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono su: progresso, amore, amicizia, emigrazione e religione, offrendoci un'altra ipotesi di rivoluzione.
Affronta con ironia e provocazione la sua prigionia facendo ridere ma soprattutto emozionare con la rabbiosa delicatezza con cui cerca di salvarsi. Ce la farà o sarà soltanto un grido di speranza?
Un one-man-show che esprime il desiderio di comunicare parole e musiche nel puro stile del teatro-canzone, come già fu con Gaber che Iacchetti ammira particolarmente al punto da dichiarare «l’opera di Gaber-Luporini dovrebbe - come anche quella di De André e di altri grandi - essere introdotta nelle scuole, perché se i loro testi venissero letti veramente ci si accorgerebbe di quanta poesia e quanta verità contengano».
BRESCIA OGGI
 Il pubblico ride, applaude, si diverte, riflette. “Libera nos domine” è uno spettacolo innanzitutto studiato (ci ha messo due anni per scriverlo), dunque l’onestà con cui Iacchetti si pone sul palco viene immediatamente percepita. E premiata.

È una rinnovata formula di teatro canzone, con le parole dette e quelle cantate a comporre un viaggio in cui Enzo ci prende per mano, per entrare con lui a bordo di un Freccia rossa e in una camera da letto, in una chiesa o su una strada a leggere i cartelli stradali
LA LIBERTA’


SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 Roma
Dal martedì al venerdì ore 21, sabato 9 e mercoledì 13 marzo ore 17,
sabato 16 ore 21, domenica ore 17
Prezzi da 24 a 34 euro – www.salaumberto.com tel.06.6794753 prenotazioni@salaumberto.com

Nessun commento:

Posta un commento