sabato 7 ottobre 2023

MATHILDE- Cronaca di uno scandalo. Recensione




 In scena fino a domenica 8 ottobre 2023 al Teatro Lo Spazio. MATHILDE-Cronaca di uno scandalo, dal testi di Vèronique Olmi è uno spettacolo, senza falsi pudori. In scena vediamo pile di scatoloni che vengono accatastati ordinatamente da Pierre (Maximilian Nisi), come per conservare un qualcosa di prezioso, o che si è rotto, ridare una parvenza di ordine? Non lo sappiamo, quello che emerge è la precarietà dell'attuale situazione di Pierre. Questa è l'immagine con cui si apre lo spettacolo e che ben caratterizza la figura maschile

Entra Mathilde, ( Maria Letizia Gorga), da subito si intuisce che è tornata, ma non per restare... inizia un vero e proprio duello tra i due coniugi, si affrontano due diversi modi di vivere la vita, da una parte il convenzionalismo borghese, dall'altra la presa di consapevolezza di una libertà ritrovata e conquistata a caro prezzo. Non ci sono sconti per nessuno, Mathilde ha dato scandalo è per questo è stata punita, ma lei non è pentita, finalmente libera dalle convenzioni che la ingabbiavano, ha trovato il suo centro, ha trovato se stessa. Pierre arranca, tenta di gestire la situazione ma non ci riesce e alla fine si arrende. 

La messa in scena è molto efficace, i due personaggi, sia nella parte recitata verbalmente che in quella muta, i movimenti scenici, dove la rappresentazione è affidata solo ai gesti e alle posture, che Nisi e la Gorga rendono perfettamente la tensione che c'è tra i due. MATHILDE- Cronaca di uno scandalo è uno spettacolo che coinvolge lo spettatore, perché è tutto giocato sul filo del rasoio è questo mi ha ricordato un altro spettacolo che vidi ani fa , sempre con la regia di Daniele Falleri: Sulle Spine, tratto dall'omonimo libro di Falleri  che mi piacque molto.

Miriam Comito

Pierre: Maximilian Nisi

Mathilde: Maria Letizia Gorga

Regia : Daniele Falleri

Sabato ore 21.00 domenica ore 17.00

Biglietti 15 euro, ridotto 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)

Teatro Lo Spazio Via Locri 42

06 77076486

06 77204149

info@teatrolospazio.it

Nessun commento:

Posta un commento